Giovanni Pisano

Materie:Appunti
Categoria:Storia Dell'arte

Voto:

2.5 (2)
Download:74
Data:08.05.2007
Numero di pagine:1
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
giovanni-pisano_1.zip (Dimensione: 2.75 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_giovanni-pisano.doc     20.5 Kb


Testo

Giovanni Pisano
Giovanni Pisano figlio di Nicola Pisano è nato nel 1250. Aiuta il padre in alcune opere. Arnolfo Di Cambio e Giovanni erano allievi di Nicola Pisano.
→ Fra le prime opere di Giovanni Pisano collochiamo il pulpito del Duomo di Pistoia. Questo pulpito assomiglia al secondo pulpito realizzato dal padre. Ha la pianta esagonale, gli archi trilobati a sesto acuto. Nelle lastre c’è il senso narrativo e le figure sono rappresentate in modo naturale con dinamismo.
→ Lo scultore realizza anche il pulpito del Duomo di Pisa. Ha delle differenze da quello del Duomo di Pistoia. Le lastre sono incurvate e rendono il pulpito quasi circolare. I rilievi delle lastre sono più piccoli e contengono più di una scena. L’architettura diventa quasi un tutt’uno con la scultura. Giovanni Pisano Ha più senso narrativo del padre infatti nell’immagine non sono presenti solo persone, ma il contesto è contornato da altri elementi (foglie, case…).
→ Il tutto tondo della Madonna con Bambino di Padova è molto espressiva. La Madonna ha la schiena incurvata all’indietro per far vedere che deve sorreggere un peso. I due personaggi si osservano a vicenda. Nell’opera c’è dinamismo e dialogo di sguardi.

Esempio