George Braque

Materie:Appunti
Categoria:Storia Dell'arte

Voto:

1 (2)
Download:1056
Data:11.06.2007
Numero di pagine:3
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
george-braque_1.zip (Dimensione: 4.24 Kb)
trucheck.it_george-braque.doc     27 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

GEORGES BRAQUE (1882-1963)

Egli nacque in Francia. La formazione artistica si sviluppò quando conobbe Picasso mentre stava lavorando alle sue straordinarie Demoiselles d’ Avignon e contemporaneamente riscoprì Cezanne .
Braque si dedicò ai “papiers colles.” Invece di imitare la realtà attraverso regole prospettiche e le tecniche del chiaroscuro , si impiegano direttamente dei frammenti di materia reale non più per illudere ma per alludere. Esempio mostrando un pezzo di legno , l’ artista ci rimanda al concetto di tavolo.

CASE ALL’ ESTAQUE

Il dipinto fu realizzato durante un soggiorno estivo nella città provenzale di Estaque , rappresentò un gruppo di case fra gli alberi .L’ artista s’ispirò alla pittura di Cezanne ed è particolarmente importante che le case non siano rappresentate dall’ artista per come apparivano ai suoi occhi ma per come apparivano alla sua memoria , come volumi squadrati e tozzi. La mancanza di una prospettiva unificatrice costringe i nostri occhi a ricercare un unico punto di vista dal quale osservare la scena. Ma questo punto non esiste in quanto ogni casa è vista secondo una propria prospettiva .La mancanza di un punto di riferimento , annulla il senso delle proporzioni e della profondità , per questo motivo le case appaiono contemporaneamente in primo piano .Notiamo che l’ artista mette in risalto i volumi formati dalla luminosità delle varie facce che li compongono, si accavallano uno sull’ altro , senza lasciare spazi vuoti. Gli alberi essendo intercalati alle case , non contribuiscono a dare la profondità ma aumentano la sensazione complessiva di massa unitaria, ciò è ulteriormente accentuata dall’ uso di solo due colori : il verde grigiastro delle piante e l’ ocra delle case.

VIOLINO E BROCCA

Questo dipinto rappresentò una delle opere più significative del Cubismo analitico .In un primo momento troviamo difficoltà a trovare nel dipinto forme note , ma , mano a mano che il nostro occhio si sarà abituato ala frammentazione delle immagini e alla opacità dei colori , alcuni oggetti cominceranno a prendere corpo. Infatti al centro vediamo una brocca appoggiata su un tavolo, in basso verso destra , riconosciamo un violino. Al centro , in alto , un chiodo conficcato nella parete che regge alcuni fogli di carta, mentre subito dopo è visibile un altro foglio con l’ angolo superiore destro piegato. Sulla destra , infine , è possibile riconoscere una cornice orizzontale , forse uno zoccolo della parete.

LE QUOTIDIEN , VIOLINO E PIPA

La scomposizione dei volumi ha ceduto il posto a una nuova ed estrema semplificazione delle forme, grazie all’ impiego di colori più vivaci e , in particolare , all’ uso di vari materiali ritagliati e incollati direttamente su tela. La pipa essendo ritagliata in una pagina di giornale , conserva solo la forma dell’ oggetto . Lo stesso accade per il violino , la cui sagoma è ricavata da un cartoncino .

NATURA MORTA CON CLARINETTO
Il cubismo di Braque recuperò un forte gusto per il colore .Viene rappresentato al centro di un tavolo una fruttiera con uva e pere. Sulla sinistra vi sono un bicchiere a calice e due carte da gioco mentre un clarinetto attraversa diagonalmente la composizione .Il clarinetto è come spezzato dalla fruttiera , attraverso la quale penetra con la sua fiammata intensa di colore giallo .La fruttiera , da parte sua è vista contemporaneamente di profilo e dall’ altro. Il calice , infine è visto di fianco , mentre le due carte sono viste secondo una propria prospettiva. In questo dipinto sono contenuti le caratteristiche dell’ arte cubista quali la scomposizione degli oggetti secondo i piani che li compongono , sia la separazione tra forme e colori del periodo sintetico.

Esempio



  


  1. привет

    привет привет привет привет привет привет привет привет