Classificazione dei sistemi

Materie:Appunti
Categoria:Sistemi
Download:97
Data:14.12.2005
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
classificazione-sistemi_1.zip (Dimensione: 2.86 Kb)
trucheck.it_classificazione-dei-sistemi.doc     25.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

Classificazione dei sistemi
Natura
Sistemi naturali: sono i sistemi già presenti in natura come il sistema delle maree, dei venti, il sistema planetario.
Sistemi artificiali: sono i sistemi ad opera dell’uomo per esigenze o per bisogni personali; per esempio il sistema scolastico, economico, televisivo, automobile.
Sistemi misti: sono i sistemi risultanti dall’intervento dell’uomo su fenomeni naturali; per esempio il sistema di produzione del sale marino dove l’acqua viene racchiusa in vasche create dall’uomo.
Struttura
Sistemi continui: sono i sistemi per i quali, eliminando un componente, si pregiudica il funzionamento dell’intero sistema; per esempio il sistema orologio.
Sistemi discreti: sono sistemi per i quali il mancato funzionamento di una parte, non pregiudica il funzionamento dell’intero sistema; per esempio in un supermercato, la momentanea mancanza di un prodotto non blocca il funzionamento dell’intero sistema.
Comportamento
Sistemi aperti: sono i sistemi che scambiano informazione con l’ambiente esterno; per esempio i sistemi meccanici, elettrici, informatici.
Sistemi chiusi: sono i sistemi che non interagiscono con l’ambiente esterno; per esempio un deposito bancario.
Sistemi combinatori: sono i sistemi che forniscono la stessa risposta in conseguenza della stessa sollecitazione d’ingresso, cioè sistemi senza memoria; per esempio un circuito logico.
Sistemi sequenziali: sono i sistemi in cui le uscite variano in funzione delle sollecitazioni fornite dall’esterno, cioè sistemi con memoria; per esempio il sistema ascensore.
Sistemi deterministici: sono i sistemi per i quali non si possono prevedere le uscite se non sono noti gli ingressi; per esempio il computer o il volante della macchina.
Sistemi probabilistici: sono i sistemi per i quali non si conosce con certezza l’uscita, infatti questa uscita la conosco solo con una certa probabilità; per esempio il lancio di una moneta o di un dado.

Esempio