rocce e terremoti

Materie:Appunti
Categoria:Scienze

Voto:

1 (2)
Download:215
Data:31.05.2006
Numero di pagine:5
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
rocce-terremoti_1.zip (Dimensione: 6.87 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_rocce-e-terremoti.doc     35.5 Kb


Testo

• 6 ROCCE SEDIMENTARIE
*FORMAZIONE DELLE ROCCE SEDIMENTARIE
Le rocce che si sono formate in condizioni fisiche e chimiche diverse da quelle della superficie terrestre sono instabili quando si trovano a contatto con l atmosfera. Nelle nuove condizioni i minerali si alterano chimicamente, le rocce si disgregano e formano detriti di varie dimensioni. Il materiale può essere costituito da piccole particelle o ioni e molecole più grandi tipo frammento cristalli. SEDIMENTI SCILOTI sono detriti depositati da acqua mari fiumi vento…al materiale inorganico si aggiungono anche componenti organici che si aggregano durante il trasporto. La pressione dei materiali sovrastanti provoca l espulsione dell’ acqua che sta tra i sedimenti che è ricca di sedimenti sciolti cosi si ha la COMPATTAZIONE del materiale. L acqua precipitando si deposita unendo i sedimenti disciolto
La CEMENTAZIONE introduce nuova materia minerale nei pori di un sedimento: CEMENTO costituisce la forza legante che unisce i grani e litifica il sedimento sciolto. Contemporaneamente alla compattazione e alla cementazione si verificano reazioni chimiche tra minerali costituenti il sedimento tra minerali del sedimento e i fluidi circolanti. Il sedimento sciolto si trasforma in roccia dura e compatta. L insieme dei processi chimicofisici che trasformano i sedimenti sciolti in rocce sedimentarie compatte si dicono DIGENESI.

*STRUTTURA DELLE ROCCE SEDIMENTARIE
Per la deposizione dei sedimenti si hanno andamenti irregolari e lunghi con variazioni nel tempo. Tra i 2 periodi di intensa sedimentazione c’è un momento in cui il materiale depositato è scarso o nullo e x questo che le rocce sono formate da STRATI(unita strutturali di base delle rocce sedimentarie con vario spessore tra 1cm e +do 4/5. Sono accumulati 1 sopra l'altro con il passare del tempo)LAMINE( strati millimetrici dovuti all’ azione del vento o dell’ acqua che ha trasportato i dedimeti)

*ROCCE CARBONATICHE
Contengono oltre ai silicati i minerali cartonatici. Costituiti dallo iono CO2-3 che si lega con iono positivi Ca2+ e Mg2+ Lo ione carbonato si forma dalla reazione dell’ anidride carbonica con l acqua. Deve avere più del 50% di minerali cartonatici.(calcite e dolomite)
Gli organismi riducono carbonatio poiché usano iono CO2-3 e Ca2+ del cibo. Si formano anche chimicamente.
OOLITI palline ovoidali con 1 nucleo circondato da lamelle concentriche sono marine di lago grotte o calcaree formandosi in zone tropicali vicino ad oceani nelle profondità tra 2 e 5 m dove le acque sn +agitate.

*ROCCE CLASTICHE
Dette anche detritiche sono formate da frammenti di rocce preesistenti che dopo l erosione sono state trasportate e trasformate in roccia.I granuli deritici che la formano sono soggetti a trasporti +o- lunghi il che da ol loro arrotondamento. I detriti che si accumulano ai piedi delle pareti rocciose delle montagne hanno spigoli vivi.se la dimensione dei granuli è +grande si 2mm=ghiaia(sedimento sciolto e conglomerato) tra i 2mm e 1/16mm è sabbia(se compatta arenaria) tra 1/16 e !/256 si dice silt se sciolto ma compatto è siltite. Sotto i 0.004 mm si dice argilla e argillite se compatta. QUARZENI arenarie con +do95%di quarzo e con meno % sono ARCOSE se c’è +roccia sono detti LITARENITI

*ROCCE PIROCLASTICHE
Rocce magmatiche felsiche(di origine) e sedimentarie(x deposizione) sono stratificata dopo la fase eruttiva.Frammenti espulsi da vulcani esplosivi.I frammenti espulsi in aria si compattano quando sopra di essi si deposita altro materiale e quando cè una notevole pressione sovrastante si deposita cemento. La classificazione si basa sulle dimansioni dei granuli. Breccie frammenti grandi che cadono nelle vicinanze del vulcano(+di 32m)Lapilli sn+ piccoli(tra 32 e e 4mm) cenere grossolana 4 e 0,2 mm e tra aldi sotto si dice cinerite.

*ROCCE ORGANOGENE
Costituite da frammenti provenienti da resti dello scheletro o da prodotti dell attivita di organismi.Devono avere +di50%di presenza organica.Si formano in bacini sedimentari e subiscono la diagenesi fino a diventare rocce.Si creano grazie a fondali di mari profondi con fango ricco di organismi microscopici che con i loro gusci calcarei o silicei creano un fango che da origine a rocce(calcari pelagici radiolariti diatomiti)

• 8 TERREMOTI
*SISMOLOGIA E TERREMOTI
simologia=branca della geofisica che studia i terremoti o sismi e la struttura interna della terra
terremoto=vibrazione del terreno prodotta dalla rottura do grosse rocce situate nel sottosuolo
TETTONICA=studio delle deformazioni e dislocazioni che le rocce subiscono grazie a forze interne del pianeta
La scossa di terremoto è avvertita quando le ondesismoche che si propagano dal punto in cui si è prodotta la frattura transitano nel sottosuolo.Oani volta che si verifica un evento sismico è come se la terra fosse sottoposta a 1 radiografia che i sismologi leggono.

*COMPORTAMENTO ELASTICO DELLE ROCCE
FAGLIA= frattura scomposta della crosta:Vicino ad essa 1 2 blocchi rocciosi separati hanno 1 movimento reciproco.Quando il materiale solido e compresso o striraro si deforma con modi che dipendono dalle caratteristiche del solido stesso.
comportamento PLASTICO= Se all’ applicazione di una forza subisce una deformazione permanete anche quando cessa di essere applicata(pongo)
ELASTICO=all applicazione di una forza subisce una deformazione proporzionale alla forza applicata e se cessa l applicazione della forza recupera la forma originaria.(elastico che teso fino ad 1tot poi ritorna)
TEORIA DEL RIMBALZO ELASTICO=le roccie della crosta reagiscono all applicazione di una forza come un elasticocce prima si allunga e poi dopo si spezza ma accumulando energia elastica.Continuando lo sforzo l energia accumula supera il punto critico detto carico di rottura e le rocce si rompono.l energia sprigionata è 1 improvvisa vibrazione propagata in tutte le direzioni.

*CICLICITÀ STATICA DEI FENOMENI SISMICI
IPOCENTRO= dove ha origine 1 terremoto
EPICENTRO= proiezione sulla superficie del terremoto
Una volta esaurito il sisma inizia ad accumularsi energia cosi la faglia si rimette in movimento quando lo sforzo applicata avrà superato il limite cosi si avrà un altro terremoto. Ciò si ripete ciclicamente.PERIODO DI RITORNO= tempo tra 2 eventi sismico di una certa intensita.

*ONDESISMICHE
In ogni corpo solido possono propagarsi 2 tipi di onde:LONGITUDINALI= si propagano per compressione e dilatazione variando il volume.
Onde TRASVERSALI= le vibrazioni delle particelle hanno luogo in piani perpendicolari alla direzione di propagazione.

ONDE P(prime) sono longitudinali e veloci ed arrivano x prime agli strumenti.
ONDE S (seconde)dopo le prime
ONDE L (lunghe) terzo gruppo che con massima ampiezza arrivano per ultime al sismografo.si propagano solo in superficie.

MAREMOTO=quando l epicentro è in mare le onde sismiche si propagano nel liquido .In prossimità della crosta le onde toccano il fondo e la loro altezza aumentano

*MISURA DI VIBRAZIONI SISMICHE
SISMOGRAFO= rileva il passaggio di onde sismiche le registra e produce un grafico del movimento del terreno.da sismogramma si possono ricavare le caratteristiche del terremoto.Il funzionamento si basa sul principio di inerzia.Nel sismografo è presente 1 corpo di massa elevata non vincolato al terreno.Questo tende a mantenere il proprio stato in quiete.Al corpo è collegato un pennino che scrive sul rullo di carta solidale al terreno che scorre con velocità costante.Al passaggio delle onde sismiche la massa pesante tende a rimanere immobile e registrare lo spostamento del terreno che vibra

Esempio