Malattie dell'apparato circolatorio

Materie:Appunti
Categoria:Scienze
Download:1373
Data:02.05.2007
Numero di pagine:3
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
malattie-apparato-circolatorio_1.zip (Dimensione: 2.6 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_malattie-dell-apparato-circolatorio.doc     5.41 Kb


Testo

MALATTIE E IGIENE DELL'APPARATO CIRCOLATORIO

Dal buon funzionamento dell'apparato circolatorio dipende il regolare nutrimento delle cellule e quindi di ogni organo del nostro corpo.
Le malattie dell'apparato circolatorio si distingono in TRE categorie : malattie del sangue,malattie vascolari (vasi sanguigni),e malattie cardiache (cuore)

1) MALATTIE DEL SANGUE : Tra le piщ diffuse malattie del sangue ricordiamo L'ANEMIA,LA TALASSEMIA e LA LEUCEMIA

ANEMIA

E' una condizione patologica in cui il numero dei globuli rossi o il contenuto di emoglobina diminuisce a causa di gravi emorragie,infezioni croniche,malattie del fegato e anche carenza di alcuni elementi necessari per la formazione dei globuli rossi (FERRO,VITAMINA B12,PROTEINE,VITAMINA C)
L'anemia si manifesta con i seguenti sintomi : pallore,stanchezza,sonnolenza,affanno al minimo sforzo e perdita di appetito
Essa si puт anche classificare in CINQUE GRUPPI :
-IPOCROMICA (conseguente a carenze di ferro)
-EMOLITICA (dovuta ad una accresciuta distruzione eritrocitaria)
- IPERCROMICA (ovvero,insufficienza dei fattori che regolano l'eritropoiesi)
- APLASTICA (indotta da lesioni midollari)
- REFRATTARIA (gruppo eterogeneo insensibile alle terapie antianemiche)
Si puт pertanto parlare di anemia quando si ha una diminuzione al di sotto della norma del volume degli eritrociti contenuti per 100 ml di sangue, della concentrazione di emoglobina per 100 ml e/o del numero degli eritrociti per microlitro

TALASSEMIA

Termine che indica un gruppo di malattie ereditarie nelle quali sono riscontrabili difetti nella sintesi di una o piщ delle differenti subunitа proteiche che compongono l'emoglobina
Le talassemie sono alterazioni quantitative dell'emoglobina, per cui nel soggetto talassemico le catene emoglobiniche non presentano alterazioni strutturali, bensм sono prodotte in quantitа inferiore alla norma. La talassemia costituisce la malattia ereditaria piщ diffusa nel mondo; interessa in particolare alcune aree: il bacino del Mediterraneo, il Sud-Est Asiatico, il Nordafrica, il Nordamerica. In Italia le regioni piщ colpite sono la Sicilia, la Calabria e la Sardegna. Il difetto emoglobinico comporta una ridotta sintesi di emoglobina e una diminuzione del volume dei globuli rossi (microcitemia) che diventano piщ fragili e hanno una ridotta sopravvivenza in circolo. Inoltre nel midollo osseo si instaura un aumento della produzione di globuli rossi che sono comunque alterati (eritropoiesi inefficace).
Vi sono diversi tipi di talassemie,caratterizate dalla forma e dimensione dei globuli rossi.

LEUCEMIA

E' determinata da una proliferazione tumorale delle cellule del midollo osseo che producono i globuli bianchi.Queste cellule tumorali invadono i tessuti,gli organi e il sangue stesso,formando masse tumorali che spesso determinano un decorso mortale della malattia.
I sintomi principali sono : aumento di volume della milza,dei linfonodi e del midollo osseo,grave anemia e facili emorragie.
Le cause della leucemia sono ancora sconosciute ma si considerano i fattori di rischio come le radiazioni,sostanze chimiche come benzolo,le materie plastiche,i detersivi e gli insetticidi.
Attualmente,grazie al trapianto di midollo osseo la frequenza di guarigione и piщ elevata

2)MALATTIE VASCOLARI

La piщ diffusa malattia vascolare и L'ARTERIOSCLEROSI
Questa malattia consiste in un progressivo ispessimento e indurimento della parete delle arterie,spesso colpisce le persone piщ anziane ma oggigiorno colpisce anche persone molto giovani.
Le cause dell'arterioscelrosi sono moltissime : un'alimentazione ricca di grassi,l'abuso di alcolici,caffи,il fumo,una vita troppo sedentaria,lo stress e anche disfunzioni dell'organismo quali l'obesitа,il diabete e l'ipertensione.
A causa dell'ispessimento della parete delle arterie,la circolazione sanguigna risulta rallentata e,nei casi piщ gravi,и ostacolata dalla formazione di grumi,detti TROMBI ,che occludono le arterie causando TROMBOSI
Se i trombi si staccano ed entrano nel circolo sanguigno possono formarsi pericolosissimi EMBOLI ,causando EMBOLIE con conseguente morte di parti piщ o meno estese degli organi colpiti.

3)MALATTIE CARDIACHE

Trombosi ed embolie possono occludere le coronarie,in questo si ha la morte di una parte piщ o meno estesa del cuore : L'INFARTO CARDIACO.
Il sintomo caratteristico и un forte ed improvviso dolore al livello dello sterno che si irradia subito verso le spalle e il braccio sinistro.
Se la parte lesa non и molto estesa,l'assoluto riposo e cure adeguate e tempestive possono evitare pericolose conseguenze quali lo SCOMPENSO CARDIACO ,o la FIBRILLAZIONE VENTRICOLARE ,che impediscono al cuore di pompare il sangue nelle arterie polmonari e nell'aorta.
Se non sopravvalgono complicazioni i globuli bianchi affluiscono nella zona colpita e inglobano il tessuto morto,altre cellule invadono la zona e producono delle fibre di tessuto connettivo che cicatrizzano la parte lesa anche se risulterа incapace di contrarsi.

Esempio



  


  1. alessio

    malattia dell'apparato circolatorio