LA BIO TECNOLOGIA

Materie:Tesina
Categoria:Scienze

Voto:

1 (2)
Download:101
Data:20.03.2006
Numero di pagine:4
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
bio-tecnologia_1.zip (Dimensione: 5.16 Kb)
trucheck.it_la-bio-tecnologia.doc     26.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

L'inizio del secolo è stato caratterizzato dalla rivoluzione genetica, che ha sancito il passaggio dall’industria chimica, che per decenni ha trainato l’economia di molti paesi, a quella delle biotecnologie avanzate.
Nel nuovo millennio, dunque, la biotecnologia è destinata a diventare importante quanto il computer. Tutti sappiamo come l’avvento dell’informatica, non ha solo semplificato il modo di lavorare, ma ha consentito a quegli investitori attenti e lungimiranti di accantonare incredibili ricchezze attraverso l’acquisto di azioni di aziende che dieci anni fa venivano considerate"emergenti".
Allo stesso modo, oggi già molti prodotti derivano dai nuovi processi tecnologici (prodotti farmaceutici, colture agricole, impianti per lo smaltimento dei rifiuti, per la diagnostica, etc...). Stando alle proiezioni minime, le più conservatrici che si possono fare, le biotecnologie inerenti la salute umana l’agricoltura e l’ambiente, creeranno entro la fine del secolo un mercato mondiale dell’ordine di diverse centinaia di miliardi di dollari.
La biotecnologia sta diventando una presenza importante nelle nostre vite, eppure la maggior parte di noi sa molto poco di questo imponente fenomeno scientifico. Il
settore è fra quelli che negli ultimi anni hanno fatto registrare i più interessanti tassi di crescita sia nel breve, che nel medio-lungo termine.
Dopo anni di comprovata esperienza nel campo delle biotecnologie, gli amministratori hanno maturato la profonda convinzione che nell’immediato futuro, grossi profitti potranno essere realizzati dalle aziende che oggi si trovano già nello stadio della crescita ed hanno raggiunto un elevato grado di liquidità. Il settore è caratterizzato da un’alta volatilità e l’investitore necessita di una profonda conoscenza del mercato in quanto, i comuni parametri utilizzati, come il rapporto Prezzo/Utile per azione o il tasso di crescita di questo indice non vengono utilizzati. Molto più importanti risultano essere gli eventi positivi su prodotti o test clinici che possono portare a sostanziali aumenti delle performance.
E’ ormai opinione comune che la biotecnologia sia una delle migliori opportunità d’investimento del prossimo millennio, ma se si vuole investire nel settore e necessaria una profonda conoscenza delle aziende, del management e dei prodotti.
Milioni persone seguono sistemi che tentano di fare il "timing" del mercato cercando di entrare quando i Oggi ci troviamo di fronte a uno dei cambiamenti più grossi nella storia della civiltà umana. Stiamo passando dalla rivoluzione industriale, inizio di profondi cambiamenti per l’umanità, alla rivoluzione biotecnologica, che caratterizzerà radicalmente il nuovo secolo.
Oggi, all’inizio del nuovo millennio l’informatica e la genetica si stanno unendo ed il computer viene usato sempre di più come un linguaggio per organizzare i geni, decifrarli, registrare le loro informazioni, per gestirli e sfruttarli, creando così le fondamenta di un 'era completamente nuova nella storia mondiale: L’era delle biotecnologie.
del loro successo, per abbracciare le "Scienze della Vita", vuol dire che il futuro e lì, nella biotecnologia.
Con più di 100 bio-farmaci sul mercato il settore sta migliorando la qualità di vita di milioni di persone in tutto il mondo. Altre centinaia di prodotti si trovano oggi nelle fasi conclusive e saranno presto disponibili, permettendo la cura di malattie come sclerosi multipla, cancro o Aids. Lo sviluppo di nuovi farmaci, sempre più veloce grazie alla genetica, ed il crescente fabbisogno di nuove cure per contrastare l’invecchiamento della popolazione mondiale garantiranno il successo dell’investimento in questo settore.
prezzi stanno salendo e di uscire prima che questi scendano.
CHI SI APPONE
Durante lo scorso anno, notizie del rischio di cibi preparati in modo genetico sono finalmente arrivate sui principali mezzi di comunicazione americani. La contaminazione di bustine di taco e di circa 300 altri prodotti a marchio registrato con un tipo di mais, preparato in laboratorio, non autorizzato per il consumo umano (vedi Z del 2 Aprile), la riunione di 4000 persone a Boston lo scorso anno per dimostrare contro il convegno industriale BIO2000 ed azioni dirette continuate contro i campi di mais geneticamente modificato, hanno reso impossibile per i media continuare ad ignorare questa questione. Continuando a trattare questioni così diverse come la clonazione umana ed animale, il brevetto della vita e le continue mega-fusioni nelle industrie alimentari, farmaceutiche e del benessere, hanno aiutato a chiarire le più ampie dimensioni di questa questione. Comunque, nonostante le sue implicazioni ad ampio spettro, l' ingegneria genetica è spesso lasciata cadere ancora come una questione di cibo sicuro di primaria importanza per i consumatori ricchi. Gli eventi di Biodevastazione/Biogiustizia di questo anno cercheranno, una volta ancora, di mettere in risalto le connessioni ad ampio raggio di questa tecnologia e rafforzare i legami fondamentali del grande movimento contro il capitalismo globale.
Fra un mese, migliaia di persone confluiranno a San Diego, California per quella che può essere la più grande protesta contro l' industria della biotecnologia in USA. Coincidendo ancora una volta con l' assemblea nazionale della Organizzazione dell' Industria della Biotecnologia (BIO), gli avvenimenti di Biodevastazione di questo anno si propongono, significativamente, di intensificare ed allargare l' intenzione dell' attivismo negli USA riguardo la crescente minaccia dell' ingegneria genetica per il nostro cibo, la nostra salute e l' integrità delle nostre comunità e l' ecosistema terrestre.

Esempio