l'acqua nell'organismo

Materie:Appunti
Categoria:Scienze

Voto:

1.5 (2)
Download:144
Data:18.07.2005
Numero di pagine:1
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
acqua-organismo_1.zip (Dimensione: 7.43 Kb)
trucheck.it_l-acqua-nell-organismo.doc     25 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

L’
acqua è il costituente fondamentale di tutti gli esseri viventi, ed è presente nell’organismo umano adulto in quantità pari al 60% circa del peso corporeo con variazioni a seconda del sesso e dell’età. Alla nascita raggiunge il 75% circa.
La sua mancanza porta a morte in tempi più brevi del digiuno.
Libera o legata con altre molecole, l’acqua svolge diverse funzioni biologiche:
1. Partecipa ai fenomeni digestivi facilitando il transito e la fluidificazione del chimo attraverso il tubo gastroenterico finché i nutrienti, in soluzione, passano attraverso la parete intestinale e vengono convogliati al sangue e alla linfa.
2. E’ il mezzo in cui hanno luogo le reazioni metaboliche. Il sangue ad esempio contiene circa il 92% di acqua e trasporta i prodotti residui catabolici dalle cellule agli organismi deputati all’escrezione.
3. Consente il passaggio di sostanze delle cellule agli spazi intracellulari e ai vasi e viceversa. Aiuta a regolare la temperatura corporea mediante la sudorazione e il vapore acqueo che viene eliminato attraverso i polmoni.
La maggior parte dell’acqua presente nell’organismo è di origine esogena, viene cioè introdotta con le bevande e gli alimenti.
Quando l’acqua introdotta e quella che si forma nell’organismo equivale in quantità a quella eliminata (urine, sudore, polmoni e pelle), l’individuo è in equilibrio idrico.
Il fabbisogno di acqua non è costante ma varia con l’età; infatti, il lattante deve assumere più acqua rispetto all’adulto, in rapporto al peso corporeo, perché le attività metaboliche e la superficie corporea sono relativamente più elevate.
6

Esempio