Psicologia tra i banchi

Materie:Appunti
Categoria:Scienze Sociali

Voto:

1 (2)
Download:51
Data:07.12.2006
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
psicologia-banchi_1.zip (Dimensione: 5.68 Kb)
trucheck.it_psicologia-tra-i-banchi.doc     45 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

Psicologia tra i banchi:

• Metodo = capacità di dirigere in modo proficuo la propria intelligenza

• Metodo di studio = saper trovare gli strumenti più idonei per ottimizzare le proprie risorse intellettuali e il proprio rendimento

I risultati scolastici insoddisfacenti dipendono spesso dalla difficoltà che l’allievo incontra a dirigere in modo proficuo la propria intelligenza e a mettere a frutto le proprie capacità.

• Metacognizione = conoscenza della conoscenza, consapevolezza delle proprie attività cognitive al fine di individuare le strategie adeguate per la risoluzione di un compito

• Processi cognitivi = operazioni grazie alle quali la mente pensa, memorizza e ragiona

• Operazioni cognitive principali = percezione, memoria, ragionamento, risoluzione di problemi

• Stile cognitivo = specifica predisposizione dell’individuo a utilizzare per l’esecuzione di un compito, un certo tipo di strategie e di procedure, indipendenti dalla natura del compiti

• Tipologie di stile cognitivo =
1. Dipendente dal campo: il soggetto non riesce a prescindere dal contesto in cui percepisce i diversi elementi
2. Indipendente dal campo: il soggetto riesce a isolare i singoli elementi e ad analizzarli separatamente

• Stile globale = tendenza a privilegiare gli aspetti ‘insieme tralasciando i dettagli nello svolgimento di compiti cognitivi di vario tipo (osservare, leggere…)
• Stile analitico = stile proprio di chi presta attenzione ai particolari

• Stile visuale = stile cognitivo proprio di chi preferisce avvalersi di stimoli visivi (immagini) nei compiti di memorizzazione
• Stile verbale = stile cognitivo di chi memorizza prestando più attenzione alle parole e in generale, agli stimoli linguistici

• Stile riflessivo = il soggetto è più lento, si concentra, difficilmente sbaglia
• Stile impulsivo = il soggetto è più rapido, ma incorre con più facilità negli errori

• Stile convergente = utilizzare le informazioni di cui si dispone per “convergere” verso una soluzione unica e prevedibile
• Stile divergente = utilizzare le informazioni di cui si dispone per “divergere” producendo una pluralità di soluzioni
• Attribuzione = processo tramite il quale le persone cercano di interpretare gli eventi della loro esperienza, individuando una o più cause in grado di renderne ragione(Heider)

• Attribuzione interna = attribuzione in cui la causa di un evento viene rintracciata nella persona che agisce

• Attribuzione esterna = attribuzione la cui causa di un evento viene ricercata in fattori estranei al controllo e alla volontà della persona stessa

• Stili di attribuzione = modalità con cui un individuo tende a spiegare e a interpretare gli eventi in cui è coinvolto, privilegiando certi fattori rispetto ad altri

• Locus of control = punto di controllo di una certa situazione e delle azioni dei soggetti che vi sono coinvolti, esso può essere localizzato internamente ai soggetti stessi, oppure al di fuori di essi

• Self serving bias = “inclinazione verso se stessi”, si tende ad attribuire la causa dei propri fallimenti a cause esterne, mentre dei propri successi a cause interne (cioè a se stessi)

Esempio