Materie: | Appunti |
Categoria: | Scienze Sociali |
Voto: | 1 (2) |
Download: | 51 |
Data: | 07.12.2006 |
Numero di pagine: | 2 |
Formato di file: | .doc (Microsoft Word) |
Download
Anteprima
psicologia-banchi_1.zip (Dimensione: 5.68 Kb)
trucheck.it_psicologia-tra-i-banchi.doc 45 Kb
readme.txt 59 Bytes
Testo
Psicologia tra i banchi:
• Metodo = capacità di dirigere in modo proficuo la propria intelligenza
• Metodo di studio = saper trovare gli strumenti più idonei per ottimizzare le proprie risorse intellettuali e il proprio rendimento
I risultati scolastici insoddisfacenti dipendono spesso dalla difficoltà che l’allievo incontra a dirigere in modo proficuo la propria intelligenza e a mettere a frutto le proprie capacità.
• Metacognizione = conoscenza della conoscenza, consapevolezza delle proprie attività cognitive al fine di individuare le strategie adeguate per la risoluzione di un compito
• Processi cognitivi = operazioni grazie alle quali la mente pensa, memorizza e ragiona
• Operazioni cognitive principali = percezione, memoria, ragionamento, risoluzione di problemi
• Stile cognitivo = specifica predisposizione dell’individuo a utilizzare per l’esecuzione di un compito, un certo tipo di strategie e di procedure, indipendenti dalla natura del compiti
• Tipologie di stile cognitivo =
1. Dipendente dal campo: il soggetto non riesce a prescindere dal contesto in cui percepisce i diversi elementi
2. Indipendente dal campo: il soggetto riesce a isolare i singoli elementi e ad analizzarli separatamente
• Stile globale = tendenza a privilegiare gli aspetti ‘insieme tralasciando i dettagli nello svolgimento di compiti cognitivi di vario tipo (osservare, leggere…)
• Stile analitico = stile proprio di chi presta attenzione ai particolari
• Stile visuale = stile cognitivo proprio di chi preferisce avvalersi di stimoli visivi (immagini) nei compiti di memorizzazione
• Stile verbale = stile cognitivo di chi memorizza prestando più attenzione alle parole e in generale, agli stimoli linguistici
• Stile riflessivo = il soggetto è più lento, si concentra, difficilmente sbaglia
• Stile impulsivo = il soggetto è più rapido, ma incorre con più facilità negli errori
• Stile convergente = utilizzare le informazioni di cui si dispone per “convergere” verso una soluzione unica e prevedibile
• Stile divergente = utilizzare le informazioni di cui si dispone per “divergere” producendo una pluralità di soluzioni
• Attribuzione = processo tramite il quale le persone cercano di interpretare gli eventi della loro esperienza, individuando una o più cause in grado di renderne ragione(Heider)
• Attribuzione interna = attribuzione in cui la causa di un evento viene rintracciata nella persona che agisce
• Attribuzione esterna = attribuzione la cui causa di un evento viene ricercata in fattori estranei al controllo e alla volontà della persona stessa
• Stili di attribuzione = modalità con cui un individuo tende a spiegare e a interpretare gli eventi in cui è coinvolto, privilegiando certi fattori rispetto ad altri
• Locus of control = punto di controllo di una certa situazione e delle azioni dei soggetti che vi sono coinvolti, esso può essere localizzato internamente ai soggetti stessi, oppure al di fuori di essi
• Self serving bias = “inclinazione verso se stessi”, si tende ad attribuire la causa dei propri fallimenti a cause esterne, mentre dei propri successi a cause interne (cioè a se stessi)