Tesina sul Sistema Solare

Materie:Tesina
Categoria:Scienze Della Terra

Voto:

1.3 (3)
Download:2472
Data:05.03.2007
Numero di pagine:9
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
tesina-sistema-solare_1.zip (Dimensione: 576.94 Kb)
trucheck.it_tesina-sul-sistema-solare.doc     933 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

Il Sole
1.392.000 km
333.000
1.304.000
1.4
25 giorni e 9 ore
media in superficie: 5500°C
no:strati di gas incandescenti
Ogni mattina il Sole sorge nel cielo, portando luce e calore alla Terra, che senza di essi sarebbe un pianeta buio, freddo e senza vita. Il Sole è diverso da tutti gli altri corpi del sistema solare: è molto più grande, potrebbe contenere più di un milione di Terre. È un'enorme sfera di gas splendente e incandescente, l'unico corpo celeste che brilla di luce propria. Il Sole è quindi una stella, proprio come le altre che vediamo nel firmamento. È una stella in realtà di piccole dimensioni, ma ci sembra più grande perché più vicino a noi. Come le altre stelle, il Sole è costituito principalmente di un gas chiamato idrogeno. Questo gas funge da carburante per produrre l'energia necessaria a far splendere il Sole. Questa energia viene prodotta all'interno del Sole e si sposta lentamente verso la superficie, dalla quale viene diffusa, o irradiata, nello spazio sotto forma di luce e calore.
Uno splendido tramonto ai Caraibi. Come una grossa palla fiammeggiante il Sole sta per immergersi sotto l'orizzonte. Il pulviscolo nell'atmosfera colora il cielo di arancione. Sull'orizzonte il Sole sembra vicinissimo a noi, ma si trova in realtà ad una distanza di 150 milioni di chilometri.

Mercurio
4878 km
0.06 ~
0.05 ~
5.4
58.000.000 km
88 giorni
58 giorni e 16 ore
max: 480° C min: -183°C

nessuna
Mercurio é poco piu' grande della Luna, alla quale é molto simile anche nell'aspetto, essendo ricoperto di crateri piccoli e grandi.Come la Luna, anche questo pianeta é privo di atmosfera. Poiché vicino al Sole, Mercurio é molto caldo, nell'emisfero rivolto al Sole puo' superare i 425 ° C.Cio' capita perché il pianeta ruota molto lentamente, per cui alcune zone restano esposte al Sole per piu' di 3 mesi consecutivi.E' difficile avvistare questo pianeta dalla Terra, perché é troppo vicino al Sole in cielo, tuttavia si puo' vedere solo alcuni mesi all'anno, basso sull'orizzonte, all'alba o al tramonto.

parte sudovest di mercurio dettaglio superficie di mercurio

Venere
12.104 km
0.8
0.9
5.2
108.000.000 km
224 giorni e 17 ore
243 giorni e 4 ore
media: 480°C

CO2, pulviscolo,H2SO4
In molte notti dell'anno una delle prime e delle più luminose stelle che compaiono ad ovest, nel cielo al tramonto, é la stella della sera, o Vespero, che in realtà é il pianeta Venere. Dopo la luna, Venere é il corpo celeste più luminoso del firmamento: splende perché é il pianeta più vicino alla Terra e perché é coperto da dense nuvole bianche che riflettono la luce solare.Venere é poco piu' piccolo della Terra, e come essa é costituito principalmente di roccia ed ha un'atmosfera con spesse nubi.Questo pianeta presenta un mondo spaventoso: la sua atmosfera densa e soffocante schiaccerebbe un essere umano; infatti, la temperatura in superficie é di 480°C e oltre, e la pressione é di 90 volte superiore a quella della Terra. L'atmosfera é composta per lo più di anidride carbonica (CO2), nella quale turbinano nuvole di acido solforico (H2SO4).Nel 1990-1991 la NASA lancia la sonda spaziale Magellano, che fornisce dati molto dettagliati su Venere, foto e immagini.

ricostruzione radar superficie dettagli superficie venere
superficie di venere ripresa dalla
sonda spaziale Mariner
(schiacciata poco dopo dalla pressione)
la Terra
12.756 km
1 ( 6 miliardi di miliardi di milioni di Kg)
1 (1.1 milioni di milioni di km3)
5.5
149.600.000 km
365 giorni e 6 ore
23 ore e 56 minuti
media in superficie: 22 °C
1: la Luna
N(Azoto),CO2,O2,altri gas
Il terzo pianeta partendo dal Sole é il nostro, ovvero il pianeta Terra.Sotto molti punti di vista é simile ad altri: ruota attorno al proprio asse (1 giro al giorno), e orbita attorno al Sole.Come Venere e Marte é costituito di roccia e, come la maggior parte dei pianeti é circondato da uno strato di gas chiamato atmosfera.Sotto altri aspetti la Terra é completamente diversa dagli altri pianeti: c'é la vita. Milioni di milioni di piante e animali popolano questo pianeta, dai microrganismi visibili solo al microscopio agli enormi animali come la balenottera azzurra, che raggiunge i 30 m di lunghezza.Per quanto ne sappiamo, gli altri pianeti non ospitano alcuna forma di vita.

Origini della Terra:
La Terra ebbe origine da una sfera incandescente di roccia circa 4.6 miliardi di anni fa. Col tempo, la superficie si raffreddò e formò una dura crosta.Da allora é mutata costantemente. Attualmente meno di 1/3 della superficie terrestre é occupato dalle terre emerse (continenti), gli altri 2/3 sono coperti dagli oceani. Milioni di anni fa i continenti avevano una forma diversa da quella attuale e si trovavano in posizione diversa.Tra milioni di anni la loro fisionomia sarà ancora diversa perché essi vanno lentamente alla deriva (teoria della deriva dei continenti), trasportati da zolle della crosta terrestre "galleggianti" sul magma del mantello terrestre, e che si spostano in direzioni diverse.

3476 km
1/81
1/49
3.3
distanza (dalla Terra)
384.000 km
27 giorni e 8 ore
27 giorni e 8 ore
max: 120°C min: -160°C

nessuna
la Luna
La Luna, il nostro unico satellite, 100 volte piu' vicina di Venere. Compie un giro di rivoluzione di circa un mese ed è abbastanza piccolo, (1/4 il diametro della Terra). È un mondo affascinante, però arido, grigio, silenzioso. La Luna splende nel cielo luminosa, ma non di luce propria, bensì di luce riflessa dal Sole. È per questo motivo e per il moto di rivoluzione attorno alla Terra che esistono le fasi lunari. Le zone scure sulla superficie lunare prendono il nome di "mari" (ad es, Mare della Tranquillità) mentre le zone chiare sono altopiani o catene montuose. La gravità lunare ha effetto sulla Terra nelle maree, (la Luna attrae l'acqua dei mari).
"Tramonto" della Terra, visto dalla superficie lunare
Il primo uomo a mettere piede sulla Luna fu Neill Armstrong, il 20 luglio del 1969, nella missione americana della NASA "Apollo 11"; allunò col modulo lunare LEM nella zona del Mare della Tranquillità.
Il modulo lunare, o LEM in orbita attorno alla Luna. In lontananza, come sospesa nello spazio, si intravvede la Terra.
Eratostene, un cratere lunare largo circa 65 km.
valle Alpina: una valle delle "Alpi lunari" che si estende per 130 km a fianco del Mare delle Pioggie.
"Giardinaggio lunare": fino ad ora sono stati riportati sulla Terra piu' di 385 kg di rocce lunari!

Marte
6794 km
0.11
0.15
3
227.900.000 km
687 giorni
24 ore e 37 minuti
max: -23 ° C
2: Phobos e Deimos
CO2, pulviscolo
Dopo Venere, Marte é il pianeta più vicino alla Terra. È uno dei pianeti più facili da individuare nel firmamento perché rossastro: l'intera superficie é rosso ruggine.Marte è molto simile alla Terra: ha il giorno di ~24 h, ha le stagioni, le calotte polari.Per ora non si sono trovate forme di vita, neanche batteri, infatti il clima é invivibile, con temperature freddissime per tutto l'anno, e l'atmosfera é priva di ossigeno. Però é l'unico pianeta sul quale astronauti terrestri potrebbero "atterrare", infatti sono in programma missioni nei prossimi decenni.
Rocce e terreno rossastri coprono la superficie del "pianeta rosso".Il modulo lasciato cadere dal Viking 2 ha scattato questa fotografia in primo piano in una regione chiamata Chryse.Gran parte del terreno é molto fine e il vento che soffia su Marte lo sferza con violenza, provocando enormi tempeste di polvere.
Il gigantesco vulcano Olympus Mons avvolto nella foschia mattutina.Si staglia per 25 km sulla pianura circostante e misura piu' di 600 km alla base.La bocca del cratere é larga piu' di 80 km: per la sua enorme estensione (é alto piu' di 2 volte l'Everest) é visibile dallo spazio.
Esiste una curiosa formazione rocciosa sulla superficie di Marte che sembra raffigurare il volto di un uomo: alcuni hanno avanzato l'ipotesi che fosse una scultura di qualche civiltà aliena.
Nel 1976 due sonde americane chiamate Viking entrarono in orbita attorno a Marte dopo un viaggio di 10 mesi.Dopo avere scelto un luogo propizio all'atterraggio, vennero lasciati cadere in superficie 2 moduli (il Viking 1 e il Viking 2), nella regione di Chryse e di Utopia.I moduli erano dotati entrambi di un piccolo laboratorio biologico che esamino' il terreno alla ricerca di forme di vita, con esito negativo.
Giove
142.800 km
318
1319
1.3
778.300.000 km
11 anni e 10 mesi
9 ore e 50 minuti
media: -150°C
16 o piu'
H2,NH4,solfuro di ammonio,H20,(e +)
Giove: il re dei pianeti, il piu' grande del sistema solare.É una gigantesca sfera di gas avente massa doppia rispetto a quella di tutti gli altri pianeti messi insieme. Potrebbe contenere piu' di 1300 Terre.Giove é molto piu' distante di Marte, nel firmamento, ma spesso molto piu' luminoso, perché é piu' grande ed ha un'atmosfera ricca di nubi che riflette la luce del Sole.Facendo uso di un potente telescopio, sul disco di Giove riusciamo a distinguere delle bande: quelle scure si chiamano fasce, quelle chiare zone.Tra le fasce vanno e vengono macchie scure e luminose.Il gas predominante nell'atmosfera é l'idrogeno (H2), l'elemento piu' leggero.Al di sotto c'é un immenso oceano di idrogeno liquido profondo decine di migliaia di chilometri: al centro del pianeta c'é probabilmente un piccolo nucleo roccioso, dove pressione e temperatura sono molto, molto elevate.
Giove visto dalla Terra al telescopio: sono visibili bande parallele di nuvole e la Grande Macchia Rossa.Il pianeta sembra ovale, data l'alta velocità di rotazione il pianeta é schiacciato ai poli.Fasce le bande scure, zone quelle chiare.
Ecco Giove con attorno alcuni dei suoi satelliti: Europa, il colorato Io, Callisto, Ganimede.Galileo Galilei fu il primo ad individuarli, denominandoli "pianeti medicei".
Il colorato satellite Io: é il satellite piu' colorato ed interessante del sistema solare, perché presenta in superficie vulcani attivi che eruttano zolfo fuso, dandogli la sua particolare colorazione.
emisfero sud di Giove: nell'atmosfera delle regioni meridionali si verificano perturbazioni violente,concentrate attorno alla Grande Macchia Rossa.
Saturno
120.000 km
95
744
0.7
1.427.000.000 km
29 anni e 6 mesi
10 ore e 39 minuti
media: -180°C
22 e più
pulviscolo,NH4,solfuro di ammonio,H2O (ghiaccio)
Saturno é il secondo pianeta per grandezza del sistema solare.La sua distanza dal Sole é doppia rispetto a quella di Giove, percio' appare piu' pallido nel firmamento.Visto dal telescopio, é il pianeta piu' bello perché circondato da stupendi anelli piatti, individuati per primi da Galileo Galilei, nel 1610. Saturno é un'enorme sfera di gas in parte liquido circondata da un'atmosfera nuvolosa. Date le sue dimensioni, é un pianeta poco denso: galleggerebbe sull'acqua. Le nuvole si dispongono a fasce, data la veloce rotazione del pianeta. Nell'atmosfera i venti turbinano fino a 1800 km/h, provocando violenti uragani.
dettaglio ravvicinato degli anelli di Saturno
Giapeto, uno dei tanti satelliti orbitanti attorno a Saturno.Ha un diametro di ca 1440 km, e la sua superficie é in parte buia in parte luminosa.
Saturno con i suoi sette satelliti principali.Procedendo in senso orario dall'alto a destra sono: Titano, Giapeto, Teti, Mimas, Encelado, Dione e Rhea.Il piu' grande é Titano, con un diametro di 5150 km.
Gli anelli di Saturno non sono veri anelli, ma sono composti da luce riflessa da rocce che sfrecciano orbitando attorno a Saturno ad alta velocità.
sonda su Titano
Missione Cassini-Huygens
Urano
51.800 km
14.5
67
1.3
2.869.000.000 km
84 anni
17 ore e 14 minuti
media: -214°C
15 e più
H2,He,CH3 (metano),oceano di acqua e ammoniaca (che gli dà il colore azzurro opaco),nucleo roccioso/ferroso
Urano, settimo pianeta del sistema solare scoperto nel 1781 da un astronomo inglese, William Herschel.La sua distanza dal Sole é doppia di quella di Saturno.Anche questo pianeta ruota attorno al proprio asse, ma la cosa piu interessante é che il suo asse é praticamente orizzontale: per cui i suoi poli si troveranno, paragonati alla Terra, sull'equatore.Per questo é definito Il pianeta anomalo. Ha un piccolo sistema di anelli, non visibile al telescopio, e un colore verde-bluastro pallido.
Uranocome se fosse visto dalla superficie di uno dei suoi satelliti, il roccioso Miranda.
Ariel, uno dei satelliti di Urano. Numerose valli profonde solcano la sua superficie. Ha un diametro di 1150 km.
Nettuno
49.500 km
17
57
1.8
4.496.700.000 km
164 anni e 10 mesi
16 ore
media: -220°C
8
atm. gassosa,oceano di acqua e ammoniaca (che gli dà il colore azzurro), nucleo roccioso/ferroso
Scoperto dall'astronomo tedesco Johann Galle nel 1846, Nettuno ha circa le stesse dimensioni di Urano e al telescopio é di colore bluastro. Il colore venne confermato dall'avvicinamento della sonda Voyager 2. Nettuno é una grossa sfera di gas, come gli altri pianeti giganti (Giove, Saturno, Urano). Anch'esso ha un sistema di anelli attorno all'equatore e almeno otto satelliti, ma dalla Terra riusciamo a vederne solo 2, Tritone e Nereide.
Tritone, uno dei satelliti di Nettuno.Il polo sud di questo satellite é ricoperto di un manto roseo di "neve" costituita da azoto e metano ghiacciati.Piu' ci si allontana dal Sole, nel sistema solare, piu' fredde diventano le temperature. É un mondo roseo coperto di gas congelati, ha una temperatura di -236°C ed é il luogo piu' freddo che si conosca nel sistema solare.

Plutone
2284 km
0.002
0.005
2
5.900.000.000 km
247 anni e 8 mesi
6 giorni e 9 ore
media: -230°C
1: Caronte
ghiaccio d'acqua e metano
Nel 1930 un astronomo americano, Clyde Tombaugh, individuò una minuscola "stella" in movimento, che si rivelo' essere il nono pianeta del sistema solare, ovvero Plutone. È così lontano che impiega quasi 250 anni terrestri per completare una rivoluzione attorno al Sole. Conosciamo poco Plutone: nessuna sonda lo ha ancora raggiunto, al telescopio é solo una macchiolina. È il pianeta piu' piccolo ed ha un satellite, Caronte. Caronte è stranamente grande la metà di Plutone.
Alcuni astronomi pensano che Plutone non sia l'ultimo pianeta, bensi' esista un "pianeta X" molto grande e molto lontano in grado di alterare le orbite di Urano e Nettuno. La "caccia ai pianeti" é ancora in corso...attualmente sono stati scoperti alcuni pianeti in galassie lontane, attraverso potenti telescopi a onde radio.

Esempio



  


  1. giada

    sto cercando la tesina sull'universo ed il sistema solare sosteno l'esame di terza media