L'inquinamento

Materie:Riassunto
Categoria:Scienze Della Terra

Voto:

2 (2)
Download:248
Data:09.01.2007
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
inquinamento_16.zip (Dimensione: 2.98 Kb)
trucheck.it_l-inquinamento.doc     21 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

INQUINAMENTO
Per inquinamento si intende la contaminazione dell’ aria, dell’ acqua e del suolo con sostanze e materiali dannosi per la vita dell’ uomo e dell’ ambiente, e capace di interferire con naturali meccanismi di funzionamento degli ecosistemi o di compromettere la qualità della vita.

INQUINAMENTO DELLE ACQUE
Contaminazione dell’acqua causata dall’ immissione di sostanze, quali prodotti chimici e scarichi industriali e urbani, che ne alterano la qualità compromettendo gli abituali usi.
Alcuni dei principali inquinanti idrici sono: le acque di scarico contenenti materiale organico che per decomporsi assorbono grandi quantità di ossigeno, parassiti e batteri, e tutte le sostanze che favoriscono una crescita eccessiva di alghe e piante acquatiche, i pesticidi e svariate sostanze organiche; il petrolio e i suoi derivati; i metalli: i sali minerali e i composti chimici inorganici; sabbie e detriti che provengono dai terreni agricoli; dove sono sedi stradali e cantieri; uranio derivante dagli impianti di trasformazione di questi metalli. Queste sono le fonti principali di inquinamento idrico.

INQUINAMENTO MARINO
L’ inquinamento del mare è dovuto alle immissioni accidentali di petrolio e di combustibile, all’ apporto di sostanze inquinanti trasportati dai corsi d’ acqua e dagli scarichi degli insediamenti costieri.
Questi ultimi, in particolare, contengono ogni scorta di contaminanti e spesso sono alle origini di epidemie di tifo, colera, salmonellosi e altre malattie infettive.
Gli inquinanti vengono trasportati dalle correnti marine lungo le coste e in alto mare, a media e lunga distanza.
Ovviamente la contaminazione dei mari varca la frontiera dei confini territoriali dei singoli stati ed è oggetto di trattati internazionali che mirano eliminare l’entità.

Esempio