Tesina sulla carta e sul riciclaggio

Materie:Altro
Categoria:Scienze Della Natura

Voto:

1.5 (2)
Download:191
Data:27.05.2005
Numero di pagine:5
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
tesina-carta-riciclaggio_1.zip (Dimensione: 1.29 Mb)
trucheck.it_tesina-sulla-carta-e-sul-riciclaggio.doc     1425.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

L A P R O D U Z I O N E D E L L A C A R T A
Nascita della carta
Il primo vero antenato della carta fu il papiro ottenuto incollando assieme piccole strisce ricavate dal fusto della pianta omonima.
La causa che spinse l'uomo a mettere a punto un materiale come la carta fu il bisogno di disporre di qualcosa di comodo, maneggevole e poco costoso cui scrivere.
La scoperta del procedimento per la fabbricazione della carta pare vada attribuita al cinese Ts'ai Lun che pensò di utilizzare ritagli di seta riducendoli in pasta e mescolandoli con acqua, tramite battitura; quindi questa pasta acquosa veniva filtrata con stuoie di bambù, ottenendo fogli di una certa consistenza che venivano posti al sole ad asciugare. In seguito la carta fu realizzata usando il libro del gelso e di altri vegetali. le fettucce ottenute, una volta raschiata la corteccia, erano cotte con acqua e calce: si aveva cosi una pasta che, dopo il lavaggio in acqua, veniva sottoposta a battitura per separare bene le fibre. La pasta, fortemente diluita, veniva introdotta in un tino dove s'immergeva una specie di straccio sul quale si depositavano le fibre; il foglio veniva poi pressato, staccato e asciugato all'aria.
In un primo periodo veniva fabbricata dagli arabi secondo tecniche importate direttamente dall'estremo oriente; in un secondo tempo cominciarono a prevalere tecniche di derivazione italiana; in un terzo momento si affermò definitivamente la tecnica di fabbricazione di Fabriano.
Nei secoli successivi le cartiere aumentarono ma la tecnica di produzione restò immutata fino a quando si utilizzò una nuova macchina per la produzione della pasta a fibre triturate ed una per la produzione di fogli di lunghezza illimitata.
Il passaggio alla produzione industriale
Il passaggio dalla produzione artigianale a quella industriale avvenne nella prima metà del 1800.
Il primo tentativo fu fatto dal francese Robert che realizzò una macchina capace di produrre un foglio continuo di carta della lunghezza di 60 cm. La continua fu poi perfezionata da Fourdrinier e Donkin.
Inizialmente, la materia prima era costiuita dai cenci e stracci usati, quando questi si dimostrarono insufficienti alla produzione della carta, la cui richiesta mondiale assumeva valori sempre crescenti, si iniziarono gli studi per la messa a punto di nuovi processi capaci di produrre, in grande quantità e a basso costo, quelli che saranno i succedanei della pasta di straccio.
Il primo materiale che sostituì in parte la pasta di straccio fu la pasta meccanica di legno.
La direzione del progresso tecnologico si muove innanzitutto nell'ambito dei miglioramenti della produttività delle macchine continue e infatti di grande importanza sono i miglioramenti legati alla velocità e alla larghezza delle continue per carta;adesso ogni secondo la continua riesce a produrre fino a 30 metri di carta per una lunghezza di 10 metri.
Materie prime
Nella produzione della carta le materie prime si distinguono in:
• MATERIE PRIME FIBROSE
• MATERIE PRIME NON FIBROSE
Le prime concorrono in misura prevalente alla produzione e costituiscono "il corpo" del prodotto stesso. Le seconde servono a conferire quelle caratteristiche tecnologiche e di stampabilità richieste dal prodotto.
Oggi la carta si può ricavare da quasi tutte le piante (addirittura da una spiga di grano).
Buona parte del legname utilizzato dall'industria cartaria, proviene da foreste gestite con criteri che mirano a migliorarne la qualità e quantità, salvaguardando nel contempo la fertilità del suolo.
La trasformazione della carta avviene in industrie chiamate cartiere che generalmente si trovano vicino ai grandi laghi o fiumi perché queste non possono fare a meno di fattori produttivi come l'energia e le risorse idriche.
.
La produzione
Il procedimento per la trasformazione della carta inizia dall’arrivo dei tronchi su dei camion nella cartiera; questi tronchi poi vengono messi su un nastro trasportatore e arrivano fino in cima, dove in una grossa macchina chiamata scortecciatrice, sbattendo l’uno con l’altro perdono la corteccia e poi continuando il percorso passano nella sminuzzatrice dove i tronchi vengono tagliati in trucioli che poi vengono messi in una macchina chiamata liscigatrice e bolliti con prodotti chimici affinché le fibre di cellulosa vaporizzano. La sostanza ottenuta si chiama pasta, e questa bisogna mescolarla di nuovo con acqua.
A questo punto la pasta è di colore marrone, quindi bisogna candeggiarla(cioè farla passare attraverso delle vasche) affinché diventa bianca per poi metterla nel raffinatore dove le fibre vengono agitate come in un miscelatore e l’acqua viene scolata attraverso un setaccio che raccoglie le fibre di paste e le impasta. Adesso le fibre sono tutte bagnate e quindi passano attraverso dei rulli che le asciugano con il vapore e le rendono dello spessore che si desidera. Finito questo processo la carta esce pronta e viene avvolta in dei rotoli che a volte pesano più di 4 tonnellate; poi il prodotto viene successivamente tagliato e ridotto a formati commerciali o accoppiato ad altri materiali secondo l'uso cui è destinato.
Il processo per fare la carta colorata è simile all’altro, però bisogna prima biancheggiarla e poi aggiungere il colore che desideriamo alla pasta.
Le caratteristiche della carta
Le caratteristiche a cui deve attenersi la carta sono di ordine meccanico, fisico, chimico, ed estetico e sono:
1. la resistenza alla trazione (capacità della carta di resistere ad una tensione applicata agli estremi)
2. la resistenza allo strappo (capacità della carta di opporsi e resistere alla rottura per lacerazione nei due sensi)
3. la resistenza alla piegatura (capacità di resistere alla spiegazzatura localizzata);
4. la grammatura (peso della carta);
5. lo spessore (misurato con appositi micrometri);
6. l'impermeabilità;
7. la rigidità;
8. la levigatezza;
9. il grado di pulizia (la qualità di impurità riscontrabili sulla carta).
Consumo-Indispensabilità
I moltissimi usi della carta, necessari e, nello stesso tempo, molto familiari, rendono questi prodotti parte integrante del nostro vivere quotidiano. Basta pensare che senza l'aiuto della carta e del cartone la cultura e il commercio non esisterebbero.
Questi prodotti non sono solo usati nel campo della comunicazione (giornali, libri) e dell'imballaggio (astucci, casse di cartone ondulato, carta per pacchi, per cioccolatini, caramelle, ecc.), ma entrano nelle nostre case (carta per usi domestici e sanitari). In sostanza si può tranquillamente affermare che gli innumerevoli usi che si fanno della carta contribuiscono a migliorare la qualità della nostra vita, infatti ogni membro di una famiglia in media consuma 200Kg di carta all’anno.
Conseguenze (economia, ambiente, crescita civile)
Un tempo, le foreste ricoprivano gran parte della superficie della Terra; esse sono indispensabili alla vita della Terra. Una foresta intatta è fondamentale per il ciclo dei nutrienti, la regolarizzazione del clima, la stabilizzazione del suolo, la ricchezza di vita, e l'offerta di opportunità ricreative. Le foreste, inoltre, forniscono beni essenziali quali cibo, medicinali e una larga fascia di prodotti derivati dal legno.
Il motivo essenziale del disboscamento è ottenere legname da usare per produrre carta, Dal 1960, la produzione industriale globale di legname è cresciuta del 50%, fino a 1,5 miliardi di metri cubi, di cui i 4/5 appartengono a foreste primarie o secondarie. Quasi la stessa quantità, 1,8 miliardi di metri cubi, viene usata per il riscaldamento nei paesi in via di sviluppo.
A causa dell'azione distruttiva dell'uomo, ogni minuto scompaiono 40 ettari di foreste; e questo pian piano causerà modificazioni del clima, dell'atmosfera e uno squilibrio ecologico di portata catastrofica.
SITOGRAFIA: www.lucart.it
www.joynet.it/mondo/Enciclopedia/carta.htm
Video “LA PRODUZIONE DELLA CARTA”
Enciclopedia Encarta

L A P R O D U Z I O N E D E L L A C A R T A

Esempio