La Newage

Materie:Appunti
Categoria:Ricerche

Voto:

2 (2)
Download:110
Data:24.04.2001
Numero di pagine:3
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
newage_1.zip (Dimensione: 11.73 Kb)
trucheck.it_la-newage.doc     33 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

Questa nuova corrente di pensiero sta invadendo la "nuova era" che stiamo vivendo. Astrologicamente parlando dopo 2157 anni l'Età dell'Acquario prende il posto dell'Età dei Pesci che era stata contrassegnata dalla dualità tra bene e male. La New Age sta portando invece fortissimi impulsi all'armonia, alla sintesi tra cuore e ragione, tra altruismo e sviluppo personale. Si basa su una visione olistica, cioè globale, non frammentaria, dell'uomo (in relazione dunque a tutto ciò che lo circonda); un movimento culturale che valorizza l'essere umano. Tutto punterà allo sviluppo di se, delle proprie qualità interiori, per influenzare positivamente chi ci sta intorno.

Una canzone famosa del Festival di Sanremo ha come titolo "Gli altri siamo noi" che potrebbe essere facilmente adottato come slogan della New Age dato che aiutare o soccorrere qualcuno é un'arte di amore e dando una mano agli altri la diamo anche a noi stessi e alla nostra evoluzione spirituale.

Con i ritmi della vita di oggi spesso si trovano tantissimi motivi per non aver tempo per noi stessi e per gli altri; questi sono semplici scuse in quanto il tempo é la nostra giornata. Non si fa New Age, si vive New Age. Non si cambia stile o modo di vivere ma soprattutto si cerca di aver fiducia in se stessi e di provare amore per la vita. Il cambiamento deve partire dall'interno, con massima libertà e grande coraggio. "Non ci sono ricette né regole. I maestri non esistono perché unici maestri sono le persone che di volta in volta ciascuno di noi incontra nella vita" così racconta Paulo Coelho scrittore brasiliano grande fedele ai principi della New Age. Le sue teorie, se così le vogliamo chiamare, ci sono trasmesse dal suo best-seller " L'Alchimista " edito da Bompiani che ha venduto milioni di copie ovunque ed in Italia ha ottenuto grandi favori di critica e pubblico.

Quindi si é alla ricerca del "maestro" che c'é in noi. "Audacia e coraggio" queste le due parole chiavi della New Age che intendono negare l'attesa passiva che si compia il nostro destino. Il destino é da scoprire e da seguire, ciò non vuol dimostrare che non esiste un destino ma che ne esiste uno che per noi é il migliore, il più adatto. Siamo noi che decidiamo di intraprendere altre strade scegliendo situazioni piu comode, meno rischiose magari tradendo così i nostri sogni, i nostri obiettivi. E' quella mancanza di audacia e coraggio di cui parlavo sopra. Oltretutto non siamo soli nella ricerca del nostro cammino ideale, in aiuto arrivano sempre i Segni: quelle che la gente chiama "coincidenze". Circostanze che si presentano per farci capire in che direzione é meglio proseguire. E' la stessa vita che ci indica come viverla nel giusto modo, unico ostacolo tenere occhi aperti e cuore sveglio. "Ascolta il tuo cuore. Esso conosce tutte le cose.", questo si legge sulla copertina del "L'Alchimista" ed é questo il cuore che ci dà la possibilità di amare, guardare con occhi felici, aiutare. Per conoscere se stessi bisogna imparare ad ascoltarsi e ad ascoltare. In aiuto ci vengono discipline che riescono a far sviluppare l'energia che c'é in noi, energia positiva, e a togliere quelle che sono energie negative che si accumulano durante le nostre giornate.
Utili quindi la meditazione e altre tecniche mentali adatte sia per l'evoluzione spirituale, scopo fondamentale della New Age, sia come mezzo di autoguarigione; utile il ricorso alle terapie naturali sia occidentali che orientali quali erboristeria, omeopatia, pranoterapia, fitoterapia e Fiori di Bach, medicina Ayurvedica, studio e utilizzo dei cristalli, dei colori, la terapia con la musica.
Un' attenzione particolare va data all'ecologia sia fisica, guardare e difendere il nostro pianeta, che spirituale che si occupa di "pulire" il nostro spirito interiore. Si può far ricorso alle discipline simboliche come l'astrologia, la cartomanzia, i King, lo studio delle pietre.
Molto importanti comunque sono la valorizzazione delle nostre qualità cosiddette femminili (la tenerezza, la comprensione, la sensibilité la sensitività ....) che sono vive anche nell'animo maschile e a volte ancora più forti; é utile il lavoro di gruppo (amare se stessi ma soprattutto gli altri); ma soprattutto bisogna dare spazio al mondo onirico, quello dei sogni, perché sognare ad occhi aperti non deve essere visto come una "leggerezza" bensì ci dà una possibilità in più e cioè quella di vivere momenti fantastici che con "audacia" e "coraggio" possono essere realizzati.

Queste sono tutte tecniche utilizzate nel vivere New Age e sono solo alcune: a ciascuno poi il compito di scegliere quella che sente più sua o crearsene una secondo modi e ritmi personali.

Di volta in volta cercherò di affrontarle singolarmente per spiegare essenzialmente in cosa consistono, come si svolgono, e che cosa possono suscitare in chi le compie e vuole affondare i suoi pensieri in questa "Nuova Era". Sicuramente chi si tufferà in questo nuovo e piacevole mondo se desidererà potrà trovare la sua strada della felicità.

Esempio