La gestione e la politica del personale

Materie:Appunti
Categoria:Ricerche
Download:128
Data:05.10.2001
Numero di pagine:7
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
gestione-politica-personale_1.zip (Dimensione: 8.57 Kb)
trucheck.it_la-gestione-e-la-politica-del-personale.doc     34 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

LA GESTIONE E LA POLITICA DEL PERSONALE

La funzione del personale, gestisce i rapporti con i lavoratori dipendenti dal momento della loro assunzione fino allo scioglimento del rapporto di lavoro. L'amministratore del personale si occupa della liquidazione delle retribuzioni, della tenuta dei libri e di ogni altra dichiarazione o scrittura relativa al personale,etc?

La retribuzione è il compenso che riceve il lavoratore in cambio delle prestazioni fornite (art. 38 della Costituzione).

La retribuzione può essere:
• A TEMPO (art.2099 del c.c.) il compenso viene dato in base alla durata della prestazione lavorativa.
• A COTTIMO (art. 2100 del c.c.) il compenso viene dato in base alla produzione realizzata.
Il cottimo si divide in:
o PURO: il compenso è una somma fissa per ogni unità di lavoro realizzata
o MISTO: il compenso è formato da una parte fissa (paga base) e una variabile (è legata agli incrementi della produttività)
o DI GRUPPO: il compenso viene dato in base al lavoro fornito dal gruppo dove il lavoratore vi appartiene. Il compenso si divide in base al rendimento di ognuno.
• A PROVVIGIONE (art. 2099 del c.c.) percentuale sul lavoro svolto. Ex: ai rappresentanti viene applicata una percentuale sugli affari conclusi dal lavoro svolto.

Sistemi Incentivativi

GAINSHARING : ai dipendenti viene distribuita una parte di utili in base all'anzianità e alla retribuzione.
STOCK OPTION : vengono distribuite azioni gratuitamente o a prezzo ridotto.

Gli elementi della retribuzione possono essere:
FISSI: quando fanno parte delle retribuzioni tutti i lavoratori dipendenti
ACCESSORI: quando nelle buste paga vi è il tipo di mansione svolta e la condizione in cui è stato effettuato il lavoro.

Sono elementi FISSI:
• IL MINIMO TABELLARE: (o stipendio base) l'importo è differente a seconda del settore economico di appartenenza e alla qualifica contrattuale del lavoratore
• SCATTI DI ANZIANITA': sono aumenti periodici del compenso rapportati al numero di anni di servizio che il lavoratore ha conseguito presso la stessa azienda
• INDENNITA' DI CONTINGENZA: ha la funzione di compensare mediante incrementi periodici semestrali, la perdita di potere di acquisto causata dall'inflazione.
• EDR: (elemento distinto della retribuzione), è un importo fisso di 10,33 euro mensile che viene erogato dal compenso e la tredicesima per compensare l'abolizione dell'indennità di contingenza.

Sono elementi ACCESSORI:
• IL PREMIO DI PRODUZIONE: compensa l'apporto del lavoratore all'aumento della produzione
• I SUPERMINIMI O ASSEGNI "AD PERSONAM": sono assegni a singoli lavoratori che si distinguono per capacità e impegno
• LE INDENNITA': è un compenso che viene dato quando il lavoro viene svolto in condizioni di maggior rischio o disagio oppUre a titolo rimborso spese. Le indennità possono essere:
o A LAVORAZIONI NOCIVE: viene dato quando le mansioni possono portare rischi per la propria salute
o DI CASSA:viene dato a coloro che maneggiano denaro in contante e corrono il rischio di dover restituire personalmente gli eventuali ammanchi
o DI FUNZIONE:rientra qui l'indennità di reperibilità cioè quando il lavoratore ha l'obbligo di essere reperibile in qualsiasi momento
o DI TRASFERTA: compenso per i lavoratori che si devono spostare per luoghi diversi da quello di lavoro

FINGE BENEFIT: è quando il lavoratore viene gratificato perché usa anche per fini personali, autovetture, cellulari aziendali, alloggi sia per uso personale che famigliare, vacanze premio, frequenza di circoli sportivi, etc?

Il COMPENSO PER IL LAVORO STRAORDINARIO, viene erogato quando il lavoratore presentano servizio oltre l'orario normale iscritto sul contratto. Queste ore vengono pagate di più di quelle normali.

Le MENSILITA' AGGIUNTIVE sono ad ex. la tredicesima o gratifica natalizia che viene data nel mese di dicembre ed è pari ad una mensilità per gli impiegati e pari a 200 ore in più per gli operai. Vi è anche la quattordicesima, compenso dato solo agli impiegati di banca e a coloro che si trovano nel settore edile.

L'organizzazione previdenziale

Si riferisce all'art. 38 della Costituzione. Lo stato ha istituito degli enti pubblici che gestiscono le assicurazioni obbligatorie (assicurazioni sociali) sia per tutelare le famiglie e il lavoratore al verificarsi di determinati eventi e sia per assicurare la pensione.

Gli enti sono:
o INPS: Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale
o INAIL: Istituto Nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro

Esse traggono i mezzi dai contributi sociali obbligatori che vengono versate periodicamente dalle imprese. I contributi sociali sono a carico delle imprese e in misura minore a carico dei lavoratori. I contributi a carico dei lavoratori sono trattenuti dal datore di lavoro e successivamente versati dall'ente previdenziale.

INPS

È un ente pubblico non territoriale che gestisce la maggior parte delle assicurazioni sociali obbligatorie dei lavoratori dipendenti.

Le principali assicurazioni sociali gestite dall'INPS sono:
àAnzianità
• EROGAZIONE DELLE PENSIONI àInvalidità
àSuperstiti

• CASSA INTEGRAZIONE GUADAGNI àStraordinaria
àOrdinaria
• INDENNITA' DI MOBILITA'

• INDENNITA' DI DISOCCUPAZIONE

• INDENNITA' DI MALATTIA

• INDENNITA' DI MATERNITA'

• CASSA UNICA ASSEGNI FAMILIARI

I contributi INPS sono calcolati applicando delle aliquote percentuali sulle retribuzioni lorde dei dipendenti. L'importo dei contributi è liquidato mensilmente come differenza fra somme a debito e somme a credito:
-a debito: contributi sociali a carico dell'imprenditore e dei suoi dipendenti trattenuti in busta paga;
-a credito: somme pagate ai lavoratori per conto dell'ente.

INAIL

INAIL: ente pubblico non territoriale che gestisce le assicurazioni dei lavoratori contro i rischi d'infortuni sul lavoro e le malattie professionali. L'ente copre le spese relative alle cure e garantisce il pagamento di un'indennità giornaliera.

CONGUAGLIO DI FINE ANNO

S Ritenute fiscali ¹ Imposta definitiva a carico del dipendente

Conguaglio di fine annoàemolumenti corrisposti + addizionale regionale 0.50%

CDU

Può essere compilato in forma libera.
Deve contenere:
-Ammontare annuo delle retribuzioni corrisposte
-Ammontare annuo delle ritenute fiscali
-Ammontare dei contributi annui trattenuti sulla retribuzione e versati dal datore di lavoro all'INPS

Se il lavoratore percepisce anche altri redditi oltre a quelli da lavoro dipendente, deve presentare la dichiarazione dei redditi.

I LIBRI OBBLIGATORI PER IL DATORE DI LAVORO

Essi sono:
1. libro matricola
2. libro paga
3. registro degli infortuni

o Il libro matricola va redatto in ordine cronologico di assunzione e vi sono riportate le generalità, categoria professionale, livello d'inquadramento e la retribuzione. Inoltre vengono riportati i dati per assegni familiari e eventuali detrazioni fiscali.
o Nel libro paga vengono riportati tutti gli elementi che concorrono a formare lo stipendio per un dipendente (come le ore lavorative, eventuali straordinari, le trattenute fiscali). Le retribuzioni devono essere registrati entro 3 giorni dal pagamento a scopo di semplificazione contabile, non vengono riportate le detrazioni fiscali perché vengono riportati sul libro matricola.
o Nel registro degli infortuni devono essere riportati in ordine cronologico tutti gli infortuni, la descrizione dell'accaduto, la data, l'ora, le conseguenze e l'eventuale data di ripresa di lavoro.

La bollatura iniziale

Il libro matricola e quello degli infortuni devono essere registrati e numerati dall'INPS, e in caso di assicurazione dall'INAIL. il registro degli infortuni deve essere controllato dall'ASL locale. I libri hanno rilevazione fiscale e devono essere consegnati ogni 10 anni dall'ultima registrazione.

Procedure automatizzate

Tramite queste procedure le imprese non sono tenute a possedere il libro paga e il libro matricola perché le operazioni vengono riportate su schede magnetiche o su terminali consultabili mensilmente o annualmente.

Gli archivi e il sistema informativo del personale

Tutte le imprese oggi si avvalgono di sistemi informativi innovativi che in qualsiasi momento possono dare tutte le informazioni utili.Le informazioni raggruppate nei sistemi informativi vengono chiamate archivio. I dati relativi al personale sono racchiusi in supporti magnetici chiamati archivi per il personale.

L'archivio deve essere costantemente aggiornato; nell'archivio del personale vengono memorizzati:
• I dati riguardanti ogni singolo lavoratore
• La normativa vigente in materia di personale dipendente.

La normativa deve essere costantemente aggiornata.
I dati memorizzati negli archivi del personale sono utilizzati dall'impresa per adempimenti mensili o annuali.

Sono adempimenti mensili:
• La liquidazione periodica della retribuzione e la stampa del foglio paga d'ogni dipendente;
• La registrazione delle retribuzioni corrisposte sul libro paga.
Sono adempimenti annuali:
• I calcoli relativi al conguaglio fiscale d'ogni dipendente e la stampa delle relative certificazioni uniche da consegnare ai lavoratori;
• La stampa della dichiarazione unica;
• I calcoli relativi all'auto-liquidazione del premio assicurativo INAIL;
• I calcoli relativi al TFRL;

I dati registrati negli archivi del personale sono, in oltre, utilizzati dalla contabilità generale e dalla contabilità analitico-gestionale.

Le nuove disposizioni in materia di pensioni

Dopo l'accordo raggiunto tra Governo e sindacati sul nuovo assetto del c.d. Stato sociale, sono state approvate dal Parlamento una serie di norme, contenute nella legge 27 dicembre 1997, n. 449, che modificano alcuni punti della riforma delle pensioni del 1995 (legge 8 agosto 1995, n. 335) varata dal Governo Dini.

Le più importanti novità introdotte dal provvedimento legislativo sono:
• "accelerazione" della fase transitoria che porta gradualmente, per i lavoratori dipendenti, al conseguimento della pensione di anzianità al possesso di 35 anni di contribuzione e un'età di almeno 57 anni oppure al possesso di 40 anni di contribuzione indipendentemente dall'età posseduta;
• esclusione da tale "accelerazione" per alcune categorie di lavoratori (operai ed equivalenti, i c.d. lavoratori "precoci", i lavoratori in mobilità e in cassa integrazione, i prosecutori volontari);
• ridefinizione del programma di accesso alla pensione di anzianità per gli insegnanti;
• non pagamento, per il 1998, dell'aumento della pensione per perequazione automatica per le pensioni di importo superiore a 5 volte il trattamento minimo INPS;
• applicazione ridotta al 30%, per tre anni a decorrere dal 1999, dell'indice di perequazione delle pensioni per le fasce di importo compreso tra 5 e 8 volte il trattamento minimo INPS; disapplicazione dell'indice per le fasce di importo superiori a 8 volte il trattamento minimo INPS;
• possibilità di cumulare i trattamenti pensionistici di anzianità con i redditi da lavoro autonomo;
• elevazione delle aliquote contributive a carico degli artigiani e i commercianti;
• nuove procedure di individuazione delle "mansioni usuranti", per le quali saranno previsti più favorevoli requisiti d'accesso alla pensione;
• per tutte le forme pensionistiche obbligatorie, fissazione di un tetto massimo di 5 anni all'aumento dei periodi di servizio computabili ai fini pensionistici;
• per i dipendenti pubblici, destinazione a previdenza complementare di una quota della vigente aliquota contributiva relativa all'indennità di fine servizio.

A.S.2000/2001

Esempio