Gli ebrei

Materie:Appunti
Categoria:Ricerche
Download:152
Data:23.03.2001
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
ebrei_3.zip (Dimensione: 3.09 Kb)
trucheck.it_gli-ebrei.doc     23 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

GLI EBREI

L’Ebraismo è la religione degli ebrei. Nel mondo ci sono circa 16.000.000 di Ebrei, sei vivono negli Stati Uniti, quattro in Israele, gli altri un po’ su tutto il pianeta, ma soprattutto in Russia e nell’Europa dell’est. Nell’ultima guerra mondiale dal 1939 al 1945 la Gestapo di Hitler ne sterminò 6 milioni nei campi di concentramento della Germania nazista. Dopo la fine della guerra nel 1948 fu creato il piccolo stato d’Israele per garantire una patria al popolo ebraico. La legge religiosa ebraica è quella data da Dio e Mosè. Dio non ha mai cambiato questa legge, né mai la cambierà. Due principi che ogni ebreo considerava come dogmi. I precetti fondamentali della religione ebraica sono e saranno quelli che Mosè ebbe da Dio sul monte Sinai. Tutta la religione ebraica si basa sulla Bibbia in particolare su quella parte di essa che si chiama Torah (legge) (pentateuco) nota come i 5 libri di Mosè. Nelle loro preghiere quotidiane gli ebrei dichiararono di essere figli di Abramo, l’amico di Dio e la loro nazione viene chiamata Israele, il nome che Dio dette a Giacobbe. L’ebreo devoto prega tre volte al giorno: al mattino, al pomeriggio e alla sera, in casa o in Sinagoga. Quando prega si copre il capo con un cappello. Sinagoga significa "riunione" è il centro pubblico del culto e della vita sociale della comunità ebraica. Gli ebrei si riuniscono nella Sinagoga per le funzioni del sabato, che hanno inizio a partire dal venerdì sera. Il centro della vita religiosa degli ebrei è ancora più della Sinagoga la casa; essi tengono in grande considerazione la famiglia e i rapporti familiari, così molte festività ebraiche sono feste di famiglia. Sabato "significa riposo" è un giorno di astensione dal lavoro e una festività familiare e religiosa. Secondo la visione ebraica tutti gli uomini sono stati creati a immagine e somiglianza di Dio. Tutti gli uomini sono stati creati uguali, tutti hanno pari dignità, e così la legge ordina rispetto di tutti. L’ebraismo si suddivide in Ortodossi, Progressisti, Conservatori, Mistici e Sionisti.
Le persone incaricate di svolgere le funzioni religiose nella Sinagoga ( lettura e commento del testo biblico, celebrazioni di matrimoni, esequie, ecc..) sono i Rabbini, dal vocabolo ebraico "rabbi" che significa "maestro".
Per la religione ebraica, la festa più solenne è la Pasqua, che ricorda la liberazione del popolo ebreo dalla schiavitù egiziana

Esempio