Battesimo

Materie:Appunti
Categoria:Ricerche
Download:201
Data:19.04.2001
Numero di pagine:4
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
battesimo_1.zip (Dimensione: 5.4 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_battesimo.doc     26.5 Kb


Testo

Il Battesimo
Il battesimo
Il battesimo è il sacramento della fede e della conversione a Cristo, la porta di ingresso nella comunità cristiana.
Riteniamo valido il battesimo conferito da appartenenti ad altre Chiese e comunità ecclesiali, come gli ortodossi, gli anglicani, i luterani, i calvinisti, i valdesi; anzi, lo consideriamo il principale fondamento di una rinnovata fraternità ecumenica. Il significato del battesimo va ben oltre il simbolismo naturale dal lavare con l'acqua ( = purificazione).
Molti eventi nell'antico testamento prefigurano questo sacramento. Dalle acque del diluvio esce un'umanità nuova. Attraversate le acque del Mar Rosso gli Israeliti si lasciano dietro le spalle la schiavitù e diventano il popolo di Dio. Bagnandosi sette volte nel fiume Giordano, Nàaman viene guarito dalla lebbra.
Il battesimo di Gesù, a differenza di quello di Giovanni, non si limita a promettere la salvezza per il futuro, ma la anticipa già al presente.
Battesimo, cresima ed eucaristia formano un'unità sacramentale dinamica e vengono celebrati in un'unica liturgia per i candidati adulti.
Nel caso dei bambini il battesimo è anticipato di alcuni anni rispetto alla confermazione ed all'eucaristia.
Il segno iniziale della croce impresso sulla fronte, esprime l'accoglienza nella comunità fondata sulla fede in Cristo crocifisso e risorto. La benedizione dell'acqua invoca il dono dello spirito ed è seguita dall'impegno di genitori e padrini a rinunciare al male ed a professare la fede cristiana. L'unzione con il crisma, olio profumato, preannuncia la cresima. La consegna della veste bianca indica che il cristiano si è rivestito di Cristo ed è risorto con lui. La consegna della candela, accesa al cero pasquale, significa che egli è illuminato dal Signore risorto.
Riguardo ai bambini che muoiono prima di arrivare all'uso si ragione senza essere battezzati, la Chiesa confida nella loro salvezza, ma non sa in che modo possano arrivare a beneficiarne. Per questo fin dai primi tempi ha avvertito il dovere di battezzare i bambini specie in pericolo di morte. Il rito si compie una volta per sempre e non può essere ripetuto, ma occorre tradurlo ogni giorno in esperienza vissuta.
I battezzandi sono idonei a ricevere i sacramenti successivi. Purtroppo per molti il battesimo rimane come sepolto sotto una coltre di cenere. Occorre farlo rivivere con una presa di coscienza personale attraverso un adeguato cammino di fede.
Il battesimo di Gesù
Gesù si reca la dove il cugino Giovanni predica la conversione ed invita la gente a sottoporsi ad un battesimo, cioè ad un bagno sacro di pentimento e purificazione.
Ricevere il battesimo significa pentirsi per iniziare una nuova vita libera dal peccato e dal male.
Gesù chiede a Giovanni di prendere il battesimo.
Giovanni si stupisce essendo Gesù l'inviato di Dio e non volendo dargli il battesimo ( essendo Gesù privo di peccati ).
Poi Giovanni capisce: Gesù, col battesimo, vuol significare il suo impegno a compere la volontà di Dio.
Giovanni amministra quindi il battesimo a Gesù.
Il battesimo nel nome di Gesù
Il battesimo è il primo atto dei sacramenti della iniziazione cristiana.
Attraverso il battesimo il credente " dice " :
- di volersi convertire dal peccato;
- di credere in Gesù risorto e figlio di Dio;
- di accettare l'amore del Padre;
Dio Padre, nel rito del battesimo, " dice " :
- di amare quella donna, quell'uomo e li riconosce propri figli;
- di preparare per ciascuno la salvezza promessa;
- di accoglierli nella propria famiglia e Casa;
- di salvarli dal peccato e dalla morte interiore.
Il battesimo dei bambini
All'inizio della sua storia la Chiesa amministrava il battesimo solo agli adulti.
Solo più tardi i bambini iniziarono a ricevere il battesimo con gli adulti della famiglia. Ora è necessario chiarire che questo sacramento ha valore per la persona solo in presenza di una chiara scelta personale.
Il battesimo viene amministrato nella fede dei genitori e della Chiesa che accoglie il piccolo come unico figlio di Dio.
Quando il bambino diventerà adulto sceglierà liberamente se accettare o rifiutare quel segno sacro ricevuto dalla Chiesa nella Chiesa. Secondo i credenti egli è e rimane figlio di Dio.

I riti dell'iniziazione cristiana nella Chiesa antica
I battezzandi si radunavano presso la Chiesa nelle vicinanze di una piscina o di una fontana: si disponevano di solito ad Occidente, mentre dal lato orientale si raccoglieva la comunità guidata dal vescovo.
Questo a significare che i battezzandi stavano per abbandonare le tenebre spirituali ( l'occidente ) per dirigersi verso la fede di Cristo ( l'Oriente ).
I battezzandi deponevano le loro vesti ai bordi della vasca; quindi si immergevano nella piscina. Il sacerdote poneva una mano sul capo del battezzando e lo immergeva completamente nell'acqua.
Il rito voleva ricordare la morte di Cristo e la sua permanenza nel sepolcro.
Al termine del rito il neobattezzato risaliva dalla vasca ( dal lato orientale ) in segno di unione alla risurrezione di Cristo.
Qui era accolto dal vescovo, dal quale riceveva una veste nuova ( bianca ) segno della vita nuova di credente e figlio di Dio. Subito dopo la persona riceveva la cresima e partecipava all'eucaristia.
Il battesimo dei cristiani
Per essere ammesso al battesimo, la persona che ne faceva richiesta doveva essere sottoposta ad un severissimo periodo di prova ( catecumenato ). Esso consisteva in un tempo durante il quale la persona doveva sottoporsi, da una parte, ad un insegnamento molto attento dei contenuti della fede, e dall'altra, all'attenzione di tutta la comunità che ne vagliava il comportamento.
La Comunità si assumeva la responsabilità del battesimo ed era quindi molto severa nel giudicare.
Se qualcuno non dimostrava di avere appreso con sufficiente chiarezza i contenuti della fede, non poteva accedere al battesimo, che veniva quindi rimandato a quando la persona si fosse dimostrata in grado d'assumersi impegni ben precisi. In caso non si erano verificate ad impegni importanti come quelli battesimali, il battesimo veniva amministrato in punto di morte. Quando la persona aveva superato il catecumenato veniva ammesso al battesimo, amministrato durante la veglia di Pasqua.

Esempio