Induismo

Materie:Appunti
Categoria:Religione
Download:248
Data:01.06.2007
Numero di pagine:3
Formato di file:.txt (File di testo)
Download   Anteprima
induismo_8.zip (Dimensione: 2.24 Kb)
trucheck.it_induismo.txt     4.42 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

INDUISMO
L’Induismo и una delle piщ antiche religioni,fondata dagli Indiani circa 2000 anni a.C. Essa и una delle piщ grandi religioni del mondo ed и diffusa soprattutto in India. L’Induismo prende ispirazione dal Vedismo,la primitiva la primitiva religione dell’India,che gli ha dato origine.
LE DIVINITA
’L’Induismo и definibile come una religione politeista e,le principali divinitа sono tre:Brahama,il creatore dell’universo,ha 4 braccia,che simboleggiano i 4 punti cardinali,e 4 facce per poter guardare contemporaneamente in tutte le direzioni. Questi elementi suggeriscono che Brahama puт trovarsi in ogni luogo nello stesso momento. Vishnu svolge il ruolo del conservatore:ogni volta che la terra corre un pericolo lui interviene a proteggerla. Esso ha il compito di mantenere l’equilibrio del bene e del male:per realizzarlo ha visitato la terra in 9 forme diverse umane o animali.Infine c’и Shiva che ha il compito di distruttore:и inteso come colui che controlla la vita e la morte,e viene raffigurato in molte forme. Queste divinitа compongono la trinitа o Trimurti,che formano Brahma,il dio supremo,sono molto popolari e hanno templi e seguaci in ogni parte dell’India. Oltre alle tre divinitа principali,ve ne sono centinaia di altre,alcune venerate in tutta l’India,altre popolari in una sola regione o addirittura in un solo villaggio. Certe famiglie hanno la loro divinitа particolare che venerano da generazioni.
IL CULTO
Poichй gli indщ credono nella presenza divina in ogni cosa,qualsiasi attivitа umana, purchй fatta bene,puт diventare un atto di culto. Tuttavia esistono dei rituali specifici che devono essere eseguiti almeno una volta al giorno:si possono praticare nei templi,ma il luogo piщ diffuso и la casa ,davanti al santuario domestico. Spesso ospita il simulacro di una delle principali divinitа,affiancato da immagini di altri dei,e talvolta contiene un recipiente pieno d’acqua prelevata dal Gange.Alcuni sono riccamente decorati, ma per lo piщ sono semplicissimi:una mensola, un dipinto sacro nell’angolo di una stanza.
TEMPLI
Gli Indщ frequentavano i templi nei giorni sacri e durante le feste. Il tempio и oggetto di venerazione, in quanto ritenuto dimora terrena degli dei. Nel cuore del tempio c’и la stanza del santuario che contiene l’immagine del dio a cui и dedicato. Intorno a questa sono disposte stanze in cui vivono i sacerdoti. La sala d’ingresso и utilizzata per le danze e musiche di carattere religioso.
Un altro modo per pregare и lo Yoga, infatti ogni indщ aspira a spezzare il ciclo delle reincarnazioni e fondersi col Brahman. Per raggiungere tale unione con l’assoluto uno dei metodi efficaci che consiste nel praticare la disciplina fisica e mentale dello Yoga. Ci sono diversi tipi di Yoga, ma tutti mirano a ottenere la suprema illuminazione spirituale.
I TESTI SACRI
Gli induisti hanno dei testi sacri che soni stati scritti in sаnscrito, la lingua dotta dall’antica India. Questi testi sono i Veda e le Upanishad. I Veda, che sono i piщ antichi, sono stati composti oltre 3000 anni fa, e comprendono quattro raccolte di inni, detti popolari, preghiere e formule magiche. Altri testi importanti sono le Upanishad, piщ recenti, sono scritte in prosa ed in versi e racchiudono i precetti liturgici dell’induismo e l’interpretazione allegorica dei riti. Inoltre ci sono due lunghi poemi, il Makabharata e il Bamayana.
LE VACCHE SACRE
Nell’induismo la vacca bianca simboleggia l’anima, perciт le vacche sono animali sacri. Possono girovagare liberamente, chi uccide una vacca viene punito. E’ lecito mungerle e usare lo sterco come combustibile, ma и proibito ucciderle per mangiarle. Lo status rientra in un piщ ampio rispetto per la vita: molti indщ sono infatti vegetariani.
LE FESTIVITA’ RELIGIOSE
Le festivitа religiose sono basate sul calendario indщ e sono spesso legate ai cambiamenti stagionali .le festivitа principali sono:Holi,la festa che si celebra in primavera e dura 2 giorni:commemora gli scherzi di Krishna bambino,quando viveva sulla terra come mandriano. Dopo le cerimonie sacre si accende un falт per simboleggiare la vittoria del bene sul male. E’ la festa piщ popolare e spesso ci sono danze e processioni,e tutti si gettano l’un l’altro spruzzi d’acqua e polvere colorata. Diwuli и la festa che ricorda la vittoria di Rama sui nemici e il suo tri

Esempio