2. Piaget ha scoperto che la conoscenza del bambino si basa sull'interazione pratica del soggetto con l'oggetto, nel senso che il soggetto influisce sull'oggetto e lo trasforma. La sua formazione strutturalistica gli ha permesso di superare i limiti sia della psicologia gestaltistica e associazionistica (Herbart), che considera l'oggetto indipendente da
Psicologia
Ordina per: Data ↑ Nome ↑ Download Voto Dimensione ↑
La seconda è invece quella che avviene quando il bambino inizia a tracciare dei segni. A differenza della prima questa non serve per comunicare con gli altri, ma è più una specie di dialogo del bambino con se stesso. Inizialmente il bambino si limita a eseguire scarabocchi che non hanno ancora nessun significato particolare. L’atto di scarabocchiare è
Pag. da 21 a 23 Lo sviluppo motorio
Pag. 24 Dentizione
Pag. da 25 a 27 Linguaggio
Pag. 28 Il ruolo del padre
Pag. da 29 a 30 Società
Pag. da 31 a 33 Gioco
Pag. 34 La crisi d
Posiamo dividere l'etа evolutiva in prima, seconda, terza infanzia e adolescenza.
PRIMA INFANZIA
Secondo Bowlby, il bambino presenta una predisposizione innata, a stabilire rapporti sociali; il primo rapporto sociale significativo и con la figura con cui si stabilisce un legame di attaccamento e, dall'evolversi del rapporto con essa, s
Le modificazioni che maggiormente possono minare il benessere psicologico dell’anziano sono le modificazioni a carico dell’apparato tegumentario. I capelli si diradano e diventano bianchi e a causa della perdita di elasticità della cute, appaiono le rughe. Nell’età anziana il rapporto con il corpo diventa ambivalente, di lui ci si prende cura, ma al tem
Ma allora, come si sviluppa l’attaccamento da bambini? Quattro sono le fasi principali.
I fase. In un primo periodo il neonato mostra una sorta di interesse indiscriminato per gli altri e i suoi comportamenti non presuppongono una discriminazione tra persone diverse.
II fase. Il bambino si orienta e produce segnali sociali ancora verso una o d
Nel 1950 è stata emanata una legge che obbligava i datori di lavoro ad istituire o a finanziare asili nido per i figli delle lavoratrici, tale legge non fu attuata correttamente, poiché la maggior parte degli asili furono aperti dall’Opera Nazionale Maternità ed Infanzia, mentre altri dai comuni o da privati. Verso la fine degli anni 60 sul territorio I
Piaget distingue quattro fasi dello sviluppo cognitivo:
-1 fase operazioni senso motorie: va dai 0 ai 2 anni ed è la fase in cui il bambino dopo la nascite fa le prime esperienze, caratterizzato dai soli riflessi motori e dai sapori. A due anni è già in grado di camminare.
-2 fase periodo pre operatorio: va dai 2 ai 7 anni, ed è a sua volta divi
Sherrington, nel ’47, scriveva nel libro “The interactive action of nervous system” che la vita d’ogni giorno è un palcoscenico dominato da una drammatica persona e così sarà finché non calerà il sipario.
La psicologia fisiologica non pretende di studiare l’io, ma solamente le basi neuro fisiologiche del comportamento. E’ quindi un metodo di compren
Le fasi del comportamentismo di dividono in:
1° fase 1913-1930 fase del condizionamento classico;
2° fase 1930-1950 fase del condizionamento operante (Skinner);
3° fase 1950-1980 fase dell’apprendimento sociale e dello studio del comportamento in ambito sociale.
~~~