Musica

Risultati 1 - 10 di 73
Filtra per:   Tutti (75)   Appunti (37)   Riassunti (14)   Tesine (16)   
Ordina per:   Data ↑   Nome ↑   Download  Voto   Dimensione ↑   
Download: 5631Cat: Musica    Materie: Tesina    Dim: 9 kb    Pag: 6    Data: 19.10.2006

L'IMPRESSIONISMO E IL VERISMO
La Francia di fine secolo si mostra estremamente ricettiva nei confronti delle nuove correnti musicali assorbendo le esperienze stilistiche provenienti dagli altri paesi europei e dalla scuola russa. Da questa straordinaria mescolanza di idee nasce lo stile impressionista che, caratterizzato da un raffinato coloris

Download: 4039Cat: Musica    Materie: Riassunto    Dim: 70 kb    Pag: 2    Data: 05.02.2007

Molti anni si distinguevano due parti:
1. il recitativo,che doveva portare avanti la storia,
2. l’aria,aveva invece il compito di fermare il tempo.
Inizialmente i personaggi hanno ruoli fissi che mantengono dall’inizio fino alla fine dello spettacolo,però Mozart cambiò questo modo di rappresentare le opere utilizzando più spesso il “cantato

Download: 3534Cat: Musica    Materie: Tesina    Dim: 42 kb    Pag: 44    Data: 14.03.2007

La musica, dunque, l’eterna musica della natura, fatta di suoni,ritmi, melodie, armonie e timbri, esisteva già. Poi, dopo una lentissima e costante evoluzione, apparve l’Uomo: la sua unica forza era costituita dall'intelligenza che lo rendeva capace di comprendere l'ordine del mondo in cui viveva e di fabbricarsi i mezzi che gli avrebbero permesso di so

Download: 3365Cat: Musica    Materie: Appunti    Dim: 2 kb    Pag: 2    Data: 21.11.2005

Quando la notte pian piano discende
sulla cittа addormentata
vedi il fascista con la mano armata
di un colossal manganel

Il comunista trema e poi va
dalla gran fifa che ha
il socialista lo cerchi invan
ma non lo trovi piщ

Manganel tu che spacchi
il social cervel
picchia giщ che la pace non si fa piщ!~~

Download: 2601Cat: Musica    Materie: Altro    Dim: 125 kb    Pag: 135    Data: 15.06.2005

Le stesse classi dominanti furono investite dal problema della diminuzione delle risorse.
Problemi sociali.
Assolutismo monarchico.
Potere di controllo e repressione si manifestava nella sua forma più diretta: punizione fisica che colpiva devianze di tipo politico e ideologico (tribunale Inquisizione).
Arte del persuadere e del commuov

Download: 2171Cat: Musica    Materie: Appunti    Dim: 7 kb    Pag: 4    Data: 23.05.2008

L’obiettivo massimo era la diffusione del sapere tanto che si diffuse in tutta Europa affermando i principi di tolleranza, di uguaglianza e di libertà.
I grandi rappresentanti del pensiero illuminista sono Voltaire, Montesquieu, Rousseau e Diderot.
In campo artistico si contrappone al Barocco il Neoclassicismo uno stile equilibrano, essenziale

Download: 1402Cat: Musica    Materie: Appunti    Dim: 5 kb    Pag: 3    Data: 01.06.2006

In Francia il gusto del pubblico si evolse gradualmente: nei primi anni ebbero successo i musicisti italiani, ma poi, intorno al 1830, si diffuse la Grand-Opéra, un tipo di melodramma che aveva soggetti storici: si narrava di sentimenti, passioni con balletti e con molti cambi di scena.
Un altro tipo di melodramma, anch’esso molto amato d

Download: 1290Cat: Musica    Materie: Appunti    Dim: 5 kb    Pag: 2    Data: 23.05.2008

L’orchestra sostiene anche le melodie con accompagnamenti.
Questa corrente si chiama Verismo musicale in Italia e Realismo negli altri stati europei.
I principali musicisti in Italia sono Pietro Mascagni, Ruggero Leoncavallo e Giacomo Puccini, in Francia il maggiore esponente è Georges Bizet.

Il balletto
Il balletto è uno spettaco

Download: 1212Cat: Musica    Materie: Appunti    Dim: 14 kb    Pag: 14    Data: 03.07.2008

Gli strumenti diffusi presso gli ebrei erano:
- KIMNOR strumento a 10 corde pizzicate
- LIRA
- LIUGAB strumento a fiato
- SCHOFFAR realizzato con le corna di montone o di caprastrumento sacro per antonomasia, utilizzato ancora oggi nelle sinagoghe (strumento a fiato).
- IL SALTERIO strumento a corde pizzicate
- TAMBURELLI anche

Download: 1189Cat: Musica    Materie: Tesina    Dim: 972 kb    Pag: 21    Data: 09.04.2009

Il kappelmeister
Tutti i musicisti del Settecento puntavano a diventare Kapellmeister, che doveva comporre e dirigere ogni tipo di musica richiestogli dal signore. Le sue composizioni erano di proprietà del signore e potevano essere pubblicate o distribuite solo in casi eccezionali con un permesso ufficiale.
Anche Mozart aspirava a diventare kap