Parini la notte

Materie:Appunti
Categoria:Letteratura

Voto:

1.5 (2)
Download:881
Data:31.05.2000
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
parini-notte_1.zip (Dimensione: 3.24 Kb)
trucheck.it_parini-la-notte.doc     13.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

VIAGGIO COME ESPLORAZIONE

PARINI
dalla NOTTE:”NOTTE ANTICA E MODERNA”.

L’opera principale di Parini и il Giorno, un’opera satirico - didascalica, il cui scopo и la rieducazione della nobiltа, un mondo da lui giudicato banale e vuoto.
Quest’opera и suddivisa in tre parti: mattino, mezzogiorno, sera e quest’ultima parte и a sua volta suddivisa in Vespro e Notte, la parte del poema in cui, secondo il parere del critico Attilio Momigliano, si vedono compiute ciт che lui definisce essere le due facce di Parini, cioи quella del demolitore e dal contare nella societа.
Per quanto riguarda la Notte, и descritta attraverso una contrapposizione tra la Notte Antica, dominata dalle tenebre e dall’orrore, e quella Moderna rischiarata dalla luce.
E’ uno dei principali temi illuministi: infatti alle tenebre oscure del passato si contrappongono il chiarore favorito dall’uso della ragione.
Questa antitesi luce - ombra, che contrappone la notte antica a quella moderna, и fondata su una doppia antitesi: infatti un tempo le tenebre popolate di orrori oscuravano ogni luce, al contrario di adesso in cui la vita notturna della nobiltа sconfigge l’oscuritа e irradia il mondo con la sua “nova luce”.
Questo ragionamento permette al Parini di svelare il significato vero e profondo della sua contrapposizione che , apparentemente puт riferirsi solo al contrasto tra luce ed ombra: in realtа egli ci fa capire come l’ombra era destinata per tutelare il sonno ristoratore degli uomini operosi, mentre la luce dei tempi presenti nasconde ozio ed imbecillitа, appunto caratteristiche che Parini attribuisce alla classe nobiliare per la quale vedeva attuare una rieducazione, anche se a causa della mancanza di una forte spinta politica, questa volontа sembra scomparire. Cosм qui traspare il senso del fallimento del programma illuministico e un clima di sfiducia.
Le schermaglie frivole trasmettono un senso di vuoto, di noia.
La nobiltа appare come un mondo svuotato al suo interno.
Di conseguenza anche lo stile descrittivo si contrappone: infatti nei primi versi del poema il ritmo и lento e si puт notare la presenza di frasi coordinate da frequenti conciliazioni, mentre nella seconda parte c’и un capovolgimento che rende il poema piщ rapido e scorrevole.
Sono stati dati molti giudizi su questa opera e in modo particolare circa il Vespro e la Notte.
Walter Binni ha messo in luce la profonda maturazione interiore che ha portato Parini ad assumere un atteggiamento piщ sereno ed equilibrato verso la vita.

Esempio



  


  1. Laura

    Parafrasi di Giuseppe parini la notte