Ottocento italiano

Materie:Appunti
Categoria:Letteratura

Voto:

1.5 (2)
Download:95
Data:22.05.2001
Numero di pagine:5
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
ottocento-italiano_1.zip (Dimensione: 6.97 Kb)
trucheck.it_ottocento-italiano.doc     37 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

OTTOCENTO ITALIANO :
Altri stati : ITA:
- problema libertà da cultura dominante | -problema indipendenza, individualità
- Riv.Ind. | -tardi e solo in alcune città
- Riv. Sociale | -no, no rapporti tra classi
- urbanesimo, metropolizzazione (vita frenetica in città) | - + tardi
Ita: -arretratezza culturale
-regionalismo ==>scuole regionali con diverse aspirazioni
-le scuole estere (Impress.) sono conosciute ma non sono la sostanza dell’arte
-Arte ancora legata al contenuto, al soggetto
Passaggio neoclassicismo ==> romanticismo:
fase purista: -no condizionamenti neoclassici e barocchi
- imitazione del passato medievale, soggetti storici
HAYEZ: pittore (1791-1882)
- temi tratti dalla storia italiana (evoca la gloria nazionale) [I Vespri]
- no partecipazione romantica, è più un neoclassico (accademico)
[Il Bacio]: -verosimile, dettagli, perfezione formale, prospettiva
-Romanticismo: esaltazione di aspetti emotivi in modo patetico
PICCIO
FONTANESI:
-no temi storici
-paesaggi, natura ==> -semi sublime , sfumature emotive + descrizione natura
-legato alla religione, meno intenso di Turner...,
- uomo+animali : mediazione uomo-natura
II° metà del secolo:
-eventi risorgimentali che incidono sugli artisti
-pittura non ad alti livelli
-divisioni interne
-Realismo in ITA: no polemica sociale, ma accostamento agli umili, alla vita quotidiana
- Napoli:
-tradizione realista, contatto con realtà
418==> paesaggio in dimensione cromatica, uso macchia, movimento
419==>[Palizzi: amici]mondo animali domestici,affettuoso,umano,verso il patetismo,reazione emotiva
Realismo: -animali e piante hanno sentimento, di dedizione all’uomo, faticano per esso.
DE NITTIS:
-atmosfere fresche
422==> resa verosimile della realtà, dettaglio, riflessi dell’acqua (in contatto con gli Impress.)
Realismo : realtà vista in modo universale, riguarda la vita, in modo il + oggettivo possibile
Verismo : deriva dal realismo, ma descrizione regionalistica, dettagli in modo dialettale
424==> [Mancini] esempio di verismo, no patetismo
425==> Verismo, dato sociale (ambienti poveri)
Venezia:
-vita quotidiana (luce,immediatezza)
-vedutismo, pittura paesistica
-Milano - SCAPIGLIATURA:
-mov. Letterario
-del genio mettono in luce la sregolatezza
-imita la Boeme parigina
-giovani anticonformisti (delusi dalla borgesia)
- Vs sentimentalismo romantico (==> verso il realismo)
438==> patetismo, frammentazione pennellata, soggetto definito, forma moderna.
.Firenze - MACCHIAIOLI:
-città con + libertà di opinione
- Vs l’accadentismo
-legati alla realtà, soggetto ancora importante
-forti contrasti tonali ==> di macchia (forme non isolate dalla linea di contorno,
ma macchie==>impressione)
-forme semplificate, non “salto” degli impressionisti
FATTORI:
-artista libero senza condizionamenti
-attenta osservazione del reale, vita e storia
- animali, paesaggi, vita militare (sono vittime qualsiasi)
445==> accademica, di storia
446==> elementi semplificati
447==> descrizione immediata del mondo militare (unità, popolo attivo, fraternità)
448==> dettaglio, stacchi di colore
451==> mondo contadino : riposo, contrasti sociali
uomo-animali (meno patetico)
meastà del luogo solitario, istantaneità
453==> disperazione, incertezza per il futuro (piana deserta)
LEGA:
-partecipa ai moti
458==> ricorda Manet: contrasti bianco/nero, naturalismo elevato, prospettiva
SIGNORINI:
-combattente, colto, irrequieto
-stile che varia e si adegua ai luoghi
-temi: paesistici, sociali
462==> verista
464==> [sala delle agitate] denuncia sociale, ossessione (luce violenta,sfondi vuoti), realismo
]DIVISIONISMO:
-no mescolare i colori, ma accostarli sulla tela ==> fusione sulla retina
-significati simbolici, Vs verismo, Vs Macchiaioli
-lombardo, segue gli scapigliati
-sistema Impressionista
472==> montagna x studiare gli effetti della luce, interesse x il soggetto, uomo-natura (fusione panica)
476==> [il 4° stato] tema sociale, accusa, tecnica rivoluzionaria + schieramento politico
dignità delle figure, schema classico

FINE SECOLO E ART NOUVEAU:
-da un lato fede nel progresso e nella scienza, dall’altro si ci rende conto dei limiti del progresso
-anni 800==>900 : crisi -economica (depressione)
-tra rapporti sociali
-tra nazioni
-borghesia ricca solo sfruttando i proletari
-progresso : uccide la spiritualità dell’uomo
==> sviluppo geometrie non euclidee (spazio è curvo, spazio-tempo)
==> scienza non porta alla verità, se viste da diversi punti di vista le cose cambiano, non + certezze
crisi della filosofia e della conoscenza: senso di termine e fine, limite
-Nietsche: filosofia da ragione a emozione, azione
==> risposta: Decadentismo: x evadere dalla materialità in un mondo intimo, raffinato, di sogni,
no ragione, libero
caratteristiche anche nei simbolisti : -innaturalità , colore piatto , linea sinuosa
In questo clima... arte non + adeguata al mondo in cambiamento, non + regole classiche, non + stili
...==> Art Nouveau, Liberty,....
-cultura sullìidea di individuo e progetto
Art Nouveau:
-arte rivoluzionaria d’avanguardia
-critica allo sviluppo industriale
-nuovo modo : operai partecipano alla progettazione (“Arts & crafts”: associazioni artigianali)
-arti minori=arti maggiori (stessa importanza)
-continuità dello stili tra arti diverse
-stile che si rifà a elementi vegetali
-rende validi esteticamente gli oggetti (x non essere omologati in serie)
-linee morbide curve
Architettura:
HORTA: -elementi strutturali ==> diventano decorativi
-vetrate (comunicazione int-est)
-linea curva
V.De VELDE: -forme valide a oggetti comuni
GUIMARA: -orna le entrate della metropolitana: fiori, naturalistico
GAUDI’ :-forme senza rapporto col classicismo
-no geometrizzazione, no rigidità, movimento, dilatazione, colore ==> dimensione fantasiosa
Scultura:
WILDT: italiano,rigoroso stilismo,linea sinuosa acuta,forme sottili, allungate, marmi levigati(simboli)
Pittura:
KLIMT: Vienna: no Vs l’arte passata, ma verso le esigenze del tempo, simbolo, evocazione realtà,
preziosismo, linea elegante, bidimensionalità, fusione di vari componenti (mosaici)
importanza di Freud (penetra nell’anima), mondo interiore angosciato

Esempio