L'entrata in guerra di Italo Calvino

Materie:Scheda libro
Categoria:Letteratura
Download:1026
Data:10.03.2009
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
entrata-guerra-italo-calvino_1.zip (Dimensione: 4.39 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_l-entrata-in-guerra-di-italo-calvino.doc     67 Kb


Testo

SCHEDA LIBRO
NOME DELL'AUTORE: Italo Calvino (1923-1985)
TITOLO DEL LIBRO: L'entrata in guerra
ANNO DI PUBBLICAZIONE: 1954
CASA EDITRICE: Einaudi
GENERE: Romanzo autobiografico
AMBIENTE: Il racconto è ambientato in Liguria
TEMPO: La narrazione inizia con il discorso di Mussolini il 10 giugno 1940, appunto il periodo dell'entrata in guerra dell'Italia. L'opera è stata però pubblicata nel 1954.
TRAMA: L'opera è divisa in tre racconti distinti. Gli elementi comuni che legano questi racconti sono la guerra, il protagonista e l'ambiente. Il primo racconto narra del giovane Calvino che, in età adolescenziale, fu costretto inizialmente al servizio obbligatorio nella GIL e portare aiuto ai profughi dei bombardamenti. Sente però la necessità di prestare aiuto, arriva al punto di togliersi la divisa e di tornare al campo profughi. Nel secondo racconto Calvino e i suoi compagni avanguardisti valicano il fronte italo-francese. Nell'ultimo racconto, Calvino, in veste di avanguardista, presta servizio nell’ UNPA, un gruppo di vigilanti che erano addetti al controllo. Lui e i suoi compagni facevano le sentinelle in una scuola elementare. Calvino e un suo amico decisero di uscire di notte e di andare al bordello. Il protagonista stava aspettando il suo turno quando all’improvviso suonò l’allarme antiaereo, la gente uscì dalle case correndo verso i rifugi. L’allarme cessò, giunse l’alba e il ragazzo pensava a suo padre.
PERSONAGGI: Il protagonista Italo Calvino, il compagno di scuola Biancone, l'amico Jerry Ostero, altri personaggi minori.
NARRATORE: Il narratore è interno quindi omodiegetico, ed anche autodiegetico.
LINGUAGGIO E STILE: Il linguaggio usato da Calvino è leggero e preciso, non fa uso ad esempio del dialetto. Il suo linguaggio si caratterizza per una sintassi semplice e un ritmo continuamente vario. Lo stile di Calvino è caratterizzato
GIUDIZIO: inserire un giudizio personale

Esempio



  


  1. hardeep ssg

    il libro di italo calvino: l'entrata in guerra