Il romanzo del '700

Materie:Appunti
Categoria:Letteratura
Download:234
Data:16.11.2001
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
romanzo-700_1.zip (Dimensione: 3.54 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_il-romanzo-del-700.doc     22 Kb


Testo

IL ROMANZO MODERNO DEL ‘700

A partire dal ‘700 il romanzo è il genere letterario più diffuso.
Questo successo si deve al fatto che il romanzo è un genere indipendente, non soggetto a particolari regole, quindi si adatta a qualsiasi argomento, usa tutti i linguaggi, che vanno dal gergo popolare alla lingua tecnica, con l’ovvio risultato di fare presa su un qualsiasi tipo di lettore. Ma soprattutto il romanzo è un genere imposto e voluto dalla nuova cultura borghese illuminista, infatti è proprio l’intellettuale illuminista il nuovo protagonista del secolo. La borghesia detiene il potere economico e cerca la propria affermazione sociale e politica, rivendicando gli ideali illuministici. Gli stessi grandi esponenti del pensiero illuminista, Rousseau, Voltaire e Diderot sono autori di romanzi e le loro opere sono il mezzo per diffondere idee e opinioni, per discutere e esaminare problemi sociali; per indagare nella psiche umana. I personaggi e le situazioni, anche se insoliti o fuori dal comune, sono sempre concreti e realistici. Con loro vengono esaltate le virtù come l’intraprendenza, l’iniziativa individuale e la capacità di lottare per migliorare la propria condizione sociale. Le vicende sono spesso presentate come esperienze personali, vissute e autentiche, infatti si usa spesso la narrazione in prima persona. Il linguaggio è vivo, semplice, prevalentemente di uso comune.

I DIVERSI TIPI DI ROMANZO

• Romanzo di avventura: narra vicende avventurose che possono esser più o meno inverosimili ma che comunque non fanno parte della quotidianità, come viaggi o esplorazioni, ricerche di tesori, naufragi, sfide…

• Romanzo di formazione: narra il processo di crescita e di maturazione di un giovane che si trova in circostanze di vita difficili e poi superate tutte le difficoltà si inserisce con dignità nel mondo degli adulti. Il più importante è “Gli anni di noviziato di Hester”

• Romanzo sentimentale: analizza molto gli stati d’animo dei personaggi, si usa il metodo della scrittura epistolare (mediante uno scambio di lettere), “Le relazioni pericolose”

• Romanzo nero o gotico: narra storie fantastiche, notturne, ambientate tra le rovine di castelli medioevali.

• Romanzo filosofico: narra storie spiritose da cui l’autore trae spunto per esprimere la propria concezione del mondo

• Romanzo libertino: il tema principale è la libertà sessuale. “Le relazioni pericolose”

Esempio