I Promessi Sposi: riassunto del capitolo XI

Materie:Riassunto
Categoria:Letteratura

Voto:

1 (2)
Download:740
Data:17.04.2007
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
promessi-sposi-riassunto-capitolo-xi_1.zip (Dimensione: 3.21 Kb)
trucheck.it_i-promessi-sposi:-riassunto-del-capitolo-xi.doc     20.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

Capitolo 11

Don Rodrigo, attendendo con inquietudine il ritorno dei bravi, pensa alle possibili conseguenze del rapimento di Lucia. Al suo ritorno il Griso annuncia il fallimento della spedizione e per questo riceve severi rimproveri da don Rodrigo. Dopo aver discusso dei fatti della nottata, i due concordano una strategia per il giorno seguente. Il conte Attilio viene informato dal cugino del fallito rapimento di Lucia attribuendo la responsabilità a fra Cristoforo. I due cugini stabiliscono poi la condotta da tenere con il frate, con il console del villaggio e con il podestà. Il Griso si reca in paese per cercare di comprendere ciò che è successo la notte precedente.
Nel villaggio c’è un fitto intrecciarsi di voci: tutti i protagonisti di quei fatti turbolenti commentano l’accaduto. Il Griso riferisce al padrone quelle voci e insieme escludono l’ipotesi di una spia interna al palazzotto. Al termine del colloquio, don Rodrigo incarica il bravo di scoprire dove si sono rifugiati Renzo, Lucia e Agnese.
L’Autore apre una parentesi sull’amicizia e sul pettegolezzo riferendosi alle chiacchere del barrocciaio, passate di bocca in bocca, che hanno fatto si che il Griso potesse indicare a don Rodrigo il rifugio di Lucia e, malgrado le sue rimostranza, viene inviato a Monza. A questo punto si torna indietro di un giorno per seguire il viaggio di Renzo verso Milano che, colmo di tristezza per la recente separazione e per l’improvvisa partenza; giunto alle porte della città chiede indicazioni per raggiungere il convento cui è diretto. Entrato in città, Renzo scopre con sorpresa della farina e del pane gettati a terra, pur con timore raccoglie tre pani e prosegue verso il centro della città dove incontra delle persone che trasportano pane e farina. Capisce che è in atto una rivolta e che la gente sta dando l’assalto ai forni; deciso a star fuori dal tumulto si reca al convento, ma qui il frate portinaio gli nega l’ingresso.
In attesa di padre Bonaventura, Renzo va a curiosare tra la folla e si lascia attrarre dal tumulto.

Esempio