Biografia di San Francesco

Materie:Riassunto
Categoria:Letteratura

Voto:

2.5 (2)
Download:486
Data:23.10.2006
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
biografia-san-francesco_1.zip (Dimensione: 3.2 Kb)
trucheck.it_biografia-di-san-francesco.doc     21 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

Biografia di SAN FRANCESCO D’ASSISI

San Francesco d’Assisi nacque nel 1182 ad Assisi e morì nel 1226.
Lui partecipò alla guerra tra Assisi e Perugia ,e venne tenuto prigioniero a Bastia per più di un anno,durante il quale patì per una grave malattia che lo avrebbe indotto a mutare radicalmente lo stile di vita.
Tornato ad Assisi nel 1205,Francesco si dedicò a opere di carità tra i lebbrosi e cominciò ad restaurare gli edifici di culto in rovina.
Il padre lo diseredò,e Francesco si spogliò, davanti ai genitori ,dei suoi ricchi abiti e vestì il saio e si privò anche delle calzature.
I tre anni seguenti si dedicò alla cura dei malati nel monte Subasio.
Nella Capella di Santa Maria Degli Angeli,nel 1208,durante la Messa,ricevette l’invito a uscire nel mondo ed a privarsi di tuttp per fare del bene ovunque.
Tornato ad Assisi l’anno stesso,Francesco iniziò la sua predicazione ,raggruppando intorno a se dodici seguaci che lo elessero superiore.
Nel 1210 l’ordine venne riconosciuto dal Papa Innocenzo III ; nel 1212 anche Chiara D’Assisi prese l’abito monastico e istituì il 2° ordine francescano detto delle Clarisse.
Nel 1219 si recò in Egitto ,dove predicò davanti al Sultano,senza però risultati ;poi si recò in Terra Santa sino al 1220;al suo ritorno trovò dissenso tra i frati e si dimise dall’incarico di superiore ;dedicandosi a quello che sarebbe stato il 3° ordine.
Ritirandosi sul monte La Verna,nel settembre del 1224,dopo quaranta giorni di sofferenza e digiuno ,ricevette le stimmate. Francesco venne portato ad Assisi ,dove rimase per anni segnato dalla sofferenza fisica e da una cecità quasi assoluta.
Nel Cantico delle Creature il frate Sole viene lodato come fratello.
Francesco,che è Patrono D’Italia venne canonizzato nel 1228 da Papa Gregorio IX.
San Francesco vien quasi sempre rappresentato nell’iconografia tradizionale nell’atto di predicare agli animali o con le stimmate.

Esempio