"I promessi sposi" cap 6

Materie:Appunti
Categoria:Letteratura
Download:749
Data:13.04.2001
Numero di pagine:2
Formato di file:.txt (File di testo)
Download   Anteprima
promessi-sposi-cap-6_1.zip (Dimensione: 1.72 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_i-promessi-sposi-cap-6.txt     3.1 Kb


Testo

SCHEDA DEL LIBRO
I PROMESSI SPOSI, CAPITOLO VI

Aggettivi

- Per volgere il discorso in contesa (pag.93).
- Voltate le spalle a quella casaccia (pag.97).
- Tutto infocato in volto (pag.97).
- Guardandola con un'aria d'aspettazione supplichevole.(pag.99).
- Fosse un ricco epulone (pag.101).
- Un calpestмo affrettato di sandali (pag.103)

Figure retoriche

- Similitudine " Egli che stava sospeso, cercando le parole, e facendo scorrere tra le dita le ave marie della corona che teneva a cintola, come se in qualcheduna di quelle sperasse di trovare il suo esordio " pag.93.
- Similitudine " Al moversi di don Rodrigo, il nostro frate gli s'era messo davanti, ma con gran rispetto; e, alzate le mani, come per supplicare e per trattenerlo ad un punto " pag.94.
- Similitudine " Ritirata placidamente la mano dagli artigli del gentiluomo, abbassт il capo, e rimase immobile, come, al cader del vento, nel forte della burrasca, un albero agitato ricompone naturalmente i suoi rami, e riceve la grandine come il ciel la manda." pag.96.
- Similitudine " E' come lasciar andare un pugno a un cristiano " pag.99.
- Similitudine " Benchи sia pesante di sua natura, vi so dir io che, al vedervi comparire in quella conformitа, diventerа lesto come un gatto, e scapperа come il diavolo dall'acqua santa " pag.100.
- Similitudine "Lucia tentennava mollemente il capo; ma i due infervorati le badavan poco, come si suol fare con un fanciullo, al quale non si spera di far intendere tutta la ragione d'una cosa, e che s'indurrа poi, con le preghiere e con l'autoritа, a ciт che si vuol da lui"pag.103.

Abstract

Il capitolo narra della discussione di Fra Cristoforo con Don Rodrigo che si conclude con la proposta di quest'ultimo di avere sotto la sua protezione Lucia, cosa che fa arrabbiare Fra Cristoforo. Intanto Agnese dice a Renzo e Lucia che ci sarebbe un modo per fare il matrimonio, che andrebbe perт contro il volere di fra Cristoforo. Renzo и d'accordo, Lucia no.

Lessico

- pag.96 - saio - presso gli antichi Romani, tunica con cintola alla vita, che portavano i soldati e gli schiavi l nel Medio Evo, giubba militare, e anche veste lunga da uomo l tonaca monacale: vestire il saio, farsi, esser monaco.

- pag.97 - andito - piccolo corridoio che mette in comunicazione le diverse stanze di un appartamento l bugigattolo.

- pag.97 - aspo - strumento per avvolgere fili per formare una matassa.

- pag.99 - vaticinare - predire, divinare il futuro.

- pag.100 - giureconsulto - chi и dotto nel diritto; giurisperito, giurista.

- pag.101 - tafferмa - scodella di legno, non fonda, dentro cui si serve la polenta.

- pag.101 - epulone - nell'antica Roma, sacerdote incaricato, insieme con altri colleghi, di preparare il banchetto che seguiva al sacrificio in onore di Giove Capitolino e di altre divinitа l (f. -уna ) ghiottone, mangione, crapulone.

- pag.102 - pastocchia - intruglio, pasticcio l fig. imbroglio; fandonia.

- pag.102 - interiezione - parte indeclinabile del discorso che esprime da sola un improvviso e vivace sentimento dell'animo (meraviglia, repulsione, paura, dolore, gioia, ansia, ecc.).

Esempio