La trama di Cime Tempestose

Materie:Riassunto
Categoria:Letteratura Inglese

Voto:

1 (2)
Download:879
Data:17.05.2006
Numero di pagine:1
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
trama-cime-tempestose_1.zip (Dimensione: 3.51 Kb)
trucheck.it_la-trama-di-cime-tempestose.doc     20 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

La storia è raccontata da due narratori: Lockwood e la signora Nelly Dean, serva. I dialoghi si aprono nel 1801. Un lungo flashback della signora Dean ci riporta indietro di quarant’anni all'arrivo di Heathcliff a “Wuthering Heights” (Cime tempestose). L’epilogo ha luogo nel 1802.
“Cime Tempestose” sono le terre situate alla sommità di un colle spazzato dal vento del nord. La famiglia Earnshaw vi viveva felice a “Wuthering Heights”, fino a che nel 1771, il sig. Earnshaw adotta un trovatello di 6 anni, Heathcliff. Quest'ultimo attirerà la disgrazia su questa famiglia. Fin dall'inizio, Hindley, il figlio di Earnshaw prova un odio per quest'intruso. Alla morte del suo vecchio benefattore, Heathcliff deve subire il rancore di Hindley, diventato padrone della proprietà. Umiliato per la sua condizione, Heathcliff, che tuttavia ama Catherine, la sorella di Hindley, giura di vendicarsi. La sua furia aimenta a dismisura quando Cathy, dal temperamento focoso come il suo e di cui egli è innamorato pazzo, sposa il ricco Edgar Linton.
Heathcliff giura di distruggere le due famiglie che lo hanno fatto tanto soffrire. Intanto Cathy muore dando alla luce una bimba chiamata, anche lei, Catherine. Heathcliff mette allora in atto una vendetta demoniaca. Sposa Isabelle, la sorella di Edgar, che non ama, al solo scopo di impadronirsi della fortuna dei Linton. Eserciterà in seguito la sua vendetta su Hindley, fratello di Catherine, su Linton suo figlio e su Catherine, la figlia della sempre amata Cathy.
Così vendicato, Heathcliff, prima di morire, acconsente che sua nuora Catherine ed Hareton, il figlio di Hindley, possano amarsi.

Esempio