Rimpianto degli antichi costumi

Materie:Versione
Categoria:Latino
Download:625
Data:15.04.2009
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
rimpianto-antichi-costumi_1.zip (Dimensione: 3.72 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_rimpianto-degli-antichi-costumi.doc     25 Kb


Testo

RIMPIANTO DEGLI ANTICHI COSTUMI
antiquis temporibus maiores nostri parsimoniam atque probitatem colebant, et beati vivebant, quia immoderatas divitas non cupiebant nec dolebant, quod pauca viliaque possidebant.
eorum domus parvae humilisque erant et mulieres nec vestes pretiosas induebant neque monilibus gemmisque exornabantur.
in templis deorum simulacri non ex auro vel ex erbore, sed ligno erant.
parsimonia enim magna animi virtus est quia mores non corrumpit sed hominisque probos fortesque reddit luxuria autem grave animi vitium est, quia improbitatis mollitiasque causa est.Nam romani antiqui, quod probi fortesque erant, validam magnamque rem publicam reddiderunt, ingentes hostitum exercitus profigaverunt, multas feroces gentes in suam protestatem redigerunt.
sed nunc, quoniam tota civitas luxu opulentiaque corrupta est, iam fides proditur, iustitia contemnitur, pacta non servantur.
nisi romani cives ad antiquos mores reverterint, res publica peribit atque barbaricae gentes romam capient.
In tempi antichi i nostri antenati onoravano la parsimonia e l’onestà e vivevano beati, poiché non desideravano smoderate ricchezze, non si lamentavano poiché possedevano poche cose e senza valore. Le loro abitazioni erano piccole e modeste e le donne indossavano abiti preziosi e non erano ornate con gemme e gioielli. Nei templi degli dei le statue non erano d’oro o d’avorio, ma di legno.
La parsimonia infatti è una grave virtù dell’animo, poiché è causa di malvagità e debolezza. Infatti gli antichi romani, poiché erano buoni e forti,resero la repubblica solida e grande, sconfissero gli ingenti eserciti dei nemici, respinsero molte popolazioni feroci alle loro proprietà. Ma ora, poiché tutta la città fu corrotta dal lusso e dalla ricchezza, ormai è tradita la fede, la giustizia è disprezzata, i patti non sono conservati. A meno che i cittadini romani saranno agli antichi buoni costumi, la repubblica scomparirà e le popolazioni barbare prenderanno Roma.

Esempio