Raccolta di versioni latine e greche

Materie:Versione
Categoria:Latino
Download:996
Data:16.05.2005
Numero di pagine:34
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
raccolta-versioni-latine-greche_1.zip (Dimensione: 31.68 Kb)
trucheck.it_raccolta-di-versioni-latine-e-greche.doc     99 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

1. Proemio di "Vite dei Massimi Condottieri" di Nepote
Non dubito, Attico, che molto numerosi saranno coloro che giudicheranno questo mio modo di scrivere la storia, leggero ed inadeguato a grandi uomini, dato che vi si legge, per esempio, chi sia stato il maestro di musica di Epaminonda o si menziona tra le sue belle qualità l'agilità nella danza e la bravura nel suonare il flauto. Ma saranno probabilmente persone che, ignorando la cultura greca, crederanno di dover approvare soltanto ciò che è conforme al loro proprio modo di vivere. Ma quando avranno imparato che il criterio circa il ben fatto e il mal fatto non è uguale per tutti e che ogni cosa deve essere giudicata secondo le tradizioni dei propri avi, non si meraviglieranno che nella trattazione delle virtù dei Greci io mi sia uniformato alla loro forma di civiltà. Così non era vergognoso per Cimone, grandissimo tra gli Ateniesi, avere per moglie la sorella germana, perché i suoi concittadini seguivano la stessa usanza, mentre ciò, secondo i nostri costumi, è scandaloso. A Creta era segno di distinzione per i giovani l'essere stati amanti di molti. A Sparta non c'è vedova tanto nobile che non possa darsi alla prostituzione per guadagno. Così anche in tutta la Grecia si aveva per grande onore l'essere proclamato vincitore alle Olimpiadi, fare scene o esibirsi negli spettacoli non era ritenuto disonorevole per alcuno: tutte cose che da noi sono parte infamanti, parte umilianti e parte contro il decoro. Invece moltissime azioni giudicate decorose da noi invece sono giudicate turpi da loro. Chi dei Romani si fa scrupolo di portare la moglie al banchetto? o quale matrona non si fa vedere nell'atrio della casa o frequentare la società? In Grecia invece l'uso è molto diverso. La donna non è ammessa a conviti che non siano di congiunti e si trattiene solo nella parte più interna della casa, chiamata gineceo, dove nessuno può entrare se non uno stretto parente. Ma mi distoglie dal diffondermi più a lungo in codesta materia sia la mole dell'opera sia una certa fretta di dar corso a quello a cui ho accennato. Vengo quindi all'argomento propostomi e tratterò in questo libro della vita di alcuni grandissimi condottieri.
2. De Bello Gallico 1,3
Spinti da questi motivi e scossi dall'autorità di Orgetorige, stabilirono di disporre l'occorrente alla partenza: adunare il maggior numero di bestie da soma e di carriaggi che si potesse acquistare, eseguire il massimo delle semine per non mancare di grano durante il viaggio, stabilire una pace amichevole con le nazioni limitrofe. per compiere questi preparativi giudicarono sufficiente un biennio, e al terzo anno fissano per legge la partenza. A realizzarli viene scelto Orgetorige. Questi nel corso delle ambascerie che compì presso varie nazioni convince Castico figlio di Catamatalde – un sequano il cui padre aveva dominato per molti anni sul suo popolo ed era stato proclamato dal Senato amico del popolo romano - a prendere il potere tra i suoi connazionali come suo padre prima di lui; altrettanto fa con l'eduo Dumnorige, fratello di Diviciaco allora principe della sua nazione, e molto popolare, inducendo a compiere un tentativo analogo e concedendogli in moglie la propria figlia. dimostra a entrambi l'estrema facilità dell'impresa, poiché anch'egli avrebbe ottenuto il dominio della propria nazione: ed essendo fuor di dubbio che gli Elvezi fossero il popolo più potente dell'intera Gallia, garantisce che con le sue risorse e il suo esercito egli avrebbe procurato loro il trono. Questo discorso li induce a giurare lealtà reciproca, e confidano che un volta raggiunto il potere, con quei tre popoli così forti e saldi potranno divenire padroni della Gallia intera.
3. Capitolo LIV degli "Annales" di Tacito
Ma ora abbiamo entrambi colmato la misura, sia tu, per quanto può un principe donare ad un amico, sia io per quanto può un amico ricevere da un principe; il di più può soltanto fomentare l'invidia, la quale, come tutti i diletti degli uomini, non giunge a toccare la tua grandezza; ma su di me sovrasta minacciosa e devo difendermi. E come invocherei il tuo soccorso se in una campagna militare o in un viaggio mi trovassi spossato, così, vecchio ormai ed inetto anche agli uffici più lievi in questo viaggio della vita, sentendo di non poter sostenere oltre il carico delle mie ricchezze, chiedo a te aiuto. Ordina tu che i miei beni passino sotto la cura dei tuoi amministratori, rientrino a far parte delle tue sostanze. Non intendo con questo volermi ridurre in miseria, ma riconsegnarti quei beni il cuo fulgore mi abbaglia, potrò nuovamente dedicare alle occupazioni spirituali quel tempo che si perde nella cura dei giardini e delle ville. Tu hai ora abbondanza di energie e l'esperienza di un altissimo comando assimilata durante tanti anni: possiamo quindi noi, tuoi vecchi amici, chiedere congedo. Anche questo sarà per te titolo di gloria: aver elevato alle più alte fortune chi ne avrebbe accettata anche una modesta.
4. I Sanniti chiedono agli Etruschi di allearsi contro i Romani
I Sanniti si diressero verso l'Etruria e chiesero una assemblea sei capi dell'Etruria. E radunata questa espongono per quanti anni combattono per la libertà contro i Romani: avevano provato tutte le cose, nel caso in cui potessero affrontare un rischio tanto grande di guerra con le loro stesse forze: avevano tentato anche di ottenere gli aiuti delle genti vicine non con grande efficacia. Avevano chiesto la pace al popolo romano,, non potendo tollerare la guerra; si erano ribellate perché la pace per chi è schiavo è più tollerabile che la guerra per chi è libero. A loro restava un'unica speranza negli Etruschi: sapere che erano la gente più ricca d'Italia per armi, uomini, denaro; avevano come confinanti i Galli. nati tra spada e armi, feroci non solo con il loro ingegno ma anche contro i Romani, popolo che ricordano catturato da loro e riscattato con l'oro, non vantandosi inutilmente. Numma mancava a che costringessero i Romani cacciati da ogni territorio al di là del Tevere a combattere per la propria salvezza non per non tollerare il regno d'Italia nel caso in cui gli etruschi avessero lo stesso animo che un tempo era stato di Porsenna e dei loro antenati.
5. L'educazione presso i Romani
Ritengo che sarebbe opportuno che io dica poche cose sulla educazione dei figli presso i romani per non tediarvi. Nessuno dei padri di famiglia non conosce la severità con la quale in tempi antichissimi venivano educati gli animi e i corpi dei figli. Pertanto erano ritenuti ottimi i costumi della repubblica se nati da una disciplina fin dall'infanzia. Neppure le madri si vergognavano di passare i giorni costantemente a casa per educare i figli, affinché diventassero ottimi cittadini della patria. Tuttavia gli scrittori delle cronache romane non raramente manifestavano dispiacere degli attuali costumi. Infatti si diceva che negli ultimi tempi della repubblica la vita della famiglia e dei cittadini era già corrotta. Allora le madri incominciarono ad essere infastidite dovendo rimanere a casa con i figli, inoltre ai padri dispiaceva osservare tutto quello che gli avi avevano ritenuto non sconveniente. D'altra parte sembrava che i cattivi esempi dei genitori incitavano i figli al lusso e alla pigrizia.
6. Trionfo di Camillo tre volte vincitore
Camillo tornò trionfante nella città vincitore contemporaneamente di tre battaglie. Portò moltissimi prigionieri etruschi davanti al carro, venduti i quali all'asta ricavò tanto denaro, che, rifuso il prezzo dell'oro versato dalle matrone, con ciò che era avanzato, sono state fatte tre coppe d'oro, le quali con l'iscrizione del nome di Camillo risulta che sono state poste nella cappella di Giove davanti ai piedi di Giunone prima dell'incendio del Campidoglio.
7. Gli studenti si devono esercitare attivamente
Ne lo stesso precettore deve solo insegnare queste cose, ma interrogare frequentemente e mettere alla prova il discernimento degli studenti. Così l'apatia si allontanerà da coloro che ascoltano, ne le cose che si andranno dicendo sfuggiranno agli orecchi: insieme, condurranno a ciò quello che da questo si chiede; cioè che loro conoscano e capiscano. Infatti che cos'altro facciamo insegnando a loro se non che sono sempre da informare? Questo genere di attenzione oserei dire più utile agli studenti più che a tutte le abilità in ogni cosa. Come tuttavia sono state tramandate alcune regole generali nell'arte della guerra molto maggiormente sarà comunque più vantaggioso conoscere per quale motivo qualcuno dei comandanti ne faccia uso sapiente in quale circostanza, in quale momento, in quale luogo o sia contrario: infatti in tutte le cose generalmente le regole valgono meno che la pratica.
8. Il re Pirro
Nel medesimo tempo fu dichiarata una guerra ai Tarantini, che già si trovavano nella parte meridionale dell'Italia, poiché avevano fatto un torto agli ambasciatori romani, questi chiesero aiuto contro i romani, a Pirro, re dell'Epiro che traeva origine dalla stirpe di Achille. Egli venne subito in Italia e allora per la prima volta i romani combatterono con un nemico d'oltremare. Fu mandato contro Pirro il console P. Valerio Levino, il quale dopo aver catturato gli esploratori di Pirro, ordinò che essi fossero condotti per l'accampamento, che fosse mostrato tutto l'esercito e che allora fossero lasciati andare, affinché riferissero a Pirro tutto ciò che i romani stavano facendo. Attaccata immediatamente battaglia mentre, sebbene Pirro fuggisse già, vinse con l'aiuto degli elefanti i quali impaurirono i romani giacché non li avevano mai visti. Ma la notte pose fine al combattimento; Levino tuttavia fuggì durante la notte. Pirro catturò mille e ottocento romani e li trattò con sommo rispetto, fece seppellire quelli uccisi. E dopo aver visto questi anche morti con ferite sul petto e con un aspetto orribile, si dice che portò le mani al cielo con queste parole: che egli avrebbe potuto essere padrone di tutto quanto il mondo se gli fossero capitati tali soldati.
9. Scontro tra Cesare e i Britanni
Cesare capiva che anche se ciò che era accaduto nei giorni precedenti si sarebbe ripetuto, cioè che in nemici sconfitti fuggissero il pericolo velocemente, tuttavia trovati per caso circa trenta cavalieri, che Commio Atreba aveva portato con sé, dispose le legioni in schiere davanti all'accampamento. Incominciata la battaglia i nemici non poterono contrastare l'impeto dei nostri soldati per lungo tempo e così fuggirono. Ma avendoli inseguiti per un bel tratto, quanto potevano mettere assieme con la corsa e le forze, ne uccisero molti; e poi dopo aver bruciato tutte le case in lungo e in largo ritornarono agli accampamenti.
10. Traduzione dei vv. 1-30 del Prologo de "Le Baccanti"
Io Dioniso, figlio di Giove, sono giunto presso la terra dei Tebani, che la sposa figlia di Cadmo Semele ha dato alla luce una volta, fatta partorire dalla fiamma del lampo; avendo assunto l'aspetto mortale al posto di quello divino sono giunto presso la fonte di Dirce, serpente del fiume Ismeo. Vedo il sepolcro di mia madre, la fulminata e vicino le rovine delle case e delle dimore fumanti per la fiamma ancora viva del fulmine di Zeus, oltraggio inestinguibile della madre. Era verso di me. Lodo Cadmo, che ha reso inviolabile questo suolo, recinto sacro della figlia; io la coprii con i verdi grappoli della vite. Abbandonando i campi dei Lidi e dei Frigi ricchi d'oro, la pianura dei Persiani battute dal sole, le mura della Battriana e la gelida terra dei Medi, e dopo aver attraversato l'Arabia felice e tutta l’Asia che presso il mare salato si adagia con le città dalle belle torri; piene insieme di Greci e Barbari mescolati tra loro, prima andai verso la città dei Greci e avendo condotto una danza corale e avendo imposto i miei riti di iniziazioni, per rivelarmi dio ai mortali. È Tebe la prima città della terra ellenica che ho fatto risuonare di grida femminili, dopo aver ricoperto il loro corpo con una pelle di cerbiatto (nebride) avendo loro dato un'arma ricoperta di edera in mano. Ma lì le sorelle della madre, quelle che meno avrebbero dovuto farlo, dicevano che Dioniso non era figlio di Zeus (ma dicevano che) Semele sedotta da un mortale, riferiva a Zeus il peccato del letto, astuta trovata di Cadmo e per questo esclamavano esultanti, Zeus l'aveva uccisa, poiché aveva mentito riguardo le sue nozze.
11. Un'ennesima ruberia di Verre
Non sarebbe certamente stato necessario che venisse portata via la statua di Apollo a Lisone di Lilibeto, primo uomo, presso il quale hai alloggiato. Dirai di averla acquistata. Lo so, per mille sesterzi. Così penso. So, dico. mostrerò il contratto di acquisto. Tuttavia non sarebbe stato necessario che ciò venisse fatto. Al minore Eio, a cui è tutore Gaio Marcello, al quale avevi sottratto una grande quantità di denaro e vasi con stemmi di Lilibeto, quali dei due dici che sono stati comprati o confessi che sono stati rubati?
12. Sogni e visioni
In sogno Giove ordinò al plebeo Latino di annunciare al senato che i consoli istituissero i giochi poiché non erano stati definiti secondo il rito: infatti prima dell'introduzione del corteo per il circo il servo era stato condotto in croce dal padrone. Siccome Latino dubitava, fu oppresso dalla improvvisa morte del figlio, dopodiché della salute del suo corpo, continuando le profezie di Giove; finalmente portato su una lettiga riferì il sogno al senato e subito dopo uscì dalla curia con i propri piedi. Sembra che Creso, avendo due figli, abbia visto in sogno il figlio Ati mentre si strappava un giavellotto. Pertanto sembrò al re che al figlio fosse proibito di usare il giavellotto. Poco dopo tuttavia, quando un cinghiale di dimensioni enormi devastava le culture del monte Olimpo, con frequenti devastazioni di campi coltivati, il figli fu lasciato andare da Creso per ucciderlo. Così si dice che non avrebbe potuto evitare il destino del giovane. Infatti mentre tutti erano intenti con intensa passione ad uccidere il maiale, il caso sfortunato deviò verso Ati la lancia di qualcuno, scagliata al fine di colpire la bestia da colpire. Si dice che Annibale nominato responsabile e comandante dell'invasione dell'Italia, abbia visto in sogno un giovane mandato a lui da Giove. Poco dopo si dice che abbia visto un immenso serpente che spaventava tutto ciò che gli si parava davanti con slancio impetuoso; e poi sbalordito si dice che interrogò il giovane sul significato di ciò, il quale rispose: «guarda la grandezza dell'Italia: perciò taci e lascia al destino tutte le altre cose».
13. I libri sibillini
Si narra che una volta una certa vecchia si recò dal re Tarquinio, portando con se nove libri, che diceva contenevano i divini presagi e desiderava vendere. Tarquinio avendo domandato il prezzo, la vecchia chiese il prezzo massimo; il re la derise perché pensava avesse perso il senno a causa della tarda età. Allora quella, avendo posto un fuoco davanti a questo, bruciò tre dei nove libri e chiese se voleva comprare i sei rimanenti allo stesso prezzo. Ma parve a Tarquinio, che rideva molto di più, che la vecchia senza dubbio delirasse. Ma immediatamente la vecchia, bruciati altri tre libri, chiese candidamente di nuovo al re se voleva comprare gli ultimi tre libri al medesimo prezzo. Allora si dice che Tarquinio sia divenuto più attento; infatti pensò che una donna così costante e sicura di sé non fosse da sfidare; pertanto comprò immediatamente al medesimo prezzo i libri. Quando la vecchia partì da Tarquinio, nessuno seppe mai che cosa lei fosse stata pagata: ciò non fu più visto da nessuna parte del mondo.
14. Macedonia
Prima era Macedonia, fu chiamata così l'Emazia dal nome del re Emezio, di cui le prime prove di valore ancora sussistono in quei luoghi. Di questa come furono scarsi gli aumenti ( di territorio ), così i confini furono sempre piccoli. Era chiamata Beozia il territorio dove regnavano i Pelasgi. Ma poi per il valore dei re e l'operosità della gente forzati dapprima i confini, subito dopo forzati i popoli e le nazioni, estesero il dominio fino agli estremi confini dell'oriente. Nella regione della Poemia, che era una parte della Macedonia, si dice che abbia regnato Pelagono, padre di Aristopeo, il cui nome abbiamo appreso tra gli illustri difensori della città durante la guerra di Troia in Macedonia. Europo regnò da un'altra parte in Europa. Ma anche Carano, che aveva ricevuto dall'oracolo l'ordine di cercare dei territori in Macedonia, arrivando ad Emazia con una grande quantità di Greci, senza che i cittadini se ne accorgessero a causa di grandi piogge e nebbia, inseguì un gregge di capre che fuggivano la pioggia, occupò la città di Edessa; e ricordandosi (revocatus "in memoria") dell'oracolo, dal quale aveva ottenuto l'ordine di cercare di ottenere il dominio con i comandanti e animali, stabilì la capitale del regno.
15. Auctores
Se gli uomini, così come si vede che sentono che c'è un peso nel loro animo tale da affaticarli con la gravezza, potessero conoscere anche da quali cause ciò derivi e da dove una così pesante mole di male alberghi nel loro cuore, non trascorrerebbero la loro vita come oggi per lo più vediamo che ciascuno non sa cosa vuole per se e sempre cerca di cambiare luogo come se potesse deporre il peso. Esce spesso fuori dalle sue grandi stanze colui che si è annoiato di stare in casa e subito vi ritorna,come colui che si accorge che lo star fuori non è affatto meglio.
Corre forsennatamente verso la sua villa spronando i manni, come se fosse ansioso di portare aiuto alle sue case in fiamme. Non appena ha sfiorato la soglia della sua villa immediatamente sbadiglia o sprofonda subito nel sonno e sfiora l'oblio o ancora affrettandosi raggiunge la città e torna a vederla. Così ciascuno fugge sé stesso, ma a colui il quale naturalmente come accade non è possibile sfuggire, sta attaccato suo malgrado e lo odia, per il fatto che non coglie la causa della malattia; mentre se lo vedesse bene ormai lasciate le cose, ciascuno si preoccuperebbe anzitutto di conoscere la natura, poiché è in gioco la condizione non di un'ora, ma del tempo eterno, nel quale i mortali devono aspettarsi (che scorra) tutto il tempo quale che sia che resta dopo la sua morte.
16. Sacrilego comportamento di Dioniso
Dioniso accompagnava i suoi sacrilegi con parole allegre. Spogliato il tempio di Proserpina a Locri, poiché viaggiava con la flotta, in alto maree col vento favorevole, ridente agli amici: ”sembrò – disse – che la buona navigazione sia donata dagli stessi dei ai sacrileghi”. Il medesimo Dioniso, sottratto dal tempo di Giove Olimpo un assai pesante mantello d’oro e posto a lui pallio di lana: “In estate – disse – un mantello d’oro è pesante, nel freddo inverno, invece è più adatto,, quello di lana invece è più adatto per entrambi i periodi dell’anno”. Si dice che lo stesso abbia tolto la barba d’oro dall’Esculopio di Epidauro: “Non è conveniente – disse – che il padre di Apollo s’è visto senza barba, ed egli stesso con la barba”. Dopo ciò a buon diritto quel tiranno sembra essere stato non solo sprezzatore degli dei ma anche beffeggiatore.
17. Felice posizione di Roma
Romolo, nato da padre Marte, si dice che con il fratello Remo da Amulio, re Albano per timore di un infausto oracolo, fosse abbandonato presso il Tevere. In quel luogo poiché già sostenuto dalle mammelle selvagge della belva e poiché i pastori lo avevano allevato e poiché lo avevano cresciuto nella coltivazione agreste e nel lavoro, si narra che per primeggiò per le forze del corpo e per ferocità dell’animo. Nei confronti degli altrettanti che tutti, coloro che allora abitavano i loro campi, gli obbedirono con animo rassegnato e liberamente. Si tramanda che per mezzo delle armate di questi essendosi offerto comandante, avesse distrutto Albalonga, grande e potente città in quei tempi e avesse ucciso re Amulio. Acquisita qualche gloria, si dice che avesse deciso di fondare una nuova città. Scelse invece per la sua città u luogo (di) incredibile opportunità. E infatti non la fondo presso il mare: infatti sembra che di quelli uomini dotati di singolare preveggenza e saggezza
18. Pomponio Attico conquista la stima di tutti
Attico aveva come zio Quinto Cecilio, cavaliere romano, appartenente alla famiglia di Licinio Lucullo, arricchito, per la natura difficilissima: del quale seppe trattare la durezza di carattere tanto come nessuno seppe sopportare, che seppe mantenere la benevolenza di questi senza screzi sino alla vecchiaia. Per questo fatto trasse guadagno dalla pietà. Cecilio morente infatti per testamento adottò quello e (lo) fece erede per la quarta parte: da quella eredità ricevette all’incirca dieci milioni di sesterzi. Era la sorella di attico sposa per Q. Tullio Cicerone, e M. Cicerone si era procurato quelle spose, con la quale viveva congiuntissimamente del condiscepolo, anche in maniera più intima che con Quinto, affinché possa essere considerato di valere più nell’amicizia che, confronto di moralità, la parentela. Era in relazione invece intimamente con Q. Hortensio che a quei tempi teneva il comando dell’eloquenza, affinché non potesse essersi accorto, quello dei due che più aveva amato quello, Cicerone o forse Hortensio: e, poiché ciò era difficilissimo, concluse che, tra quelli la gara di gloria fosse, e se invidia sarebbe sopraggiunta e fosse anello di congiunzione fra i due uomini.
19. Un’accanita resistenza
Fu combattuta di giorno e vigorosamente la dubbia battaglia. Più lungamente quando i nemici non poterono sostenere l’impeto dei nostri, all’altro se, affinché cominciassero, ? nella montagna, all’altro si aveva pertanto i bagagli e i suoi carri. Infatti tutta questa battaglia, svoltasi dalla settima ora alla sera, i nemici posti di fonte poté vedere. Fino a notte inoltrata ai bagagli si combatté, per questo che avevano esposto, per la valle le ruote e le lance i giavellotti gettavano e ferivano i nostri. Avendo combattuto durante il giorno, si impadronirono dei nostri bagagli e dei nostri accampamenti. Qui i figli di Argetorige e uno tra i figli fu preso. Da questo combattimento circa 130 degli uomini sopravvissero e viaggiammo ininterrottamente tutta la notte: il viaggio non interrotto in nessuna parte della notte, alla fina a Ligano arrivammo il quarto giorno, quando e perché i soldati feriti e perché la sepoltura degli uccisi non avrebbe potuto seguire quelli nelle rimanenti tre giornate.
20. I Pompeiani cominciano a cedere (I)
Nello stesso tempo Cesare ordinò che la terza linea che era stata tranquilla e fino a quel momento si era mantenuto nel posto assegnato avanzasse. Così essendo succeduti i vigorosi e gli illesi agli stanchi, alcuni invece assalirono alle spalle, i Pompeiani non poterono resistere e batterono in ritirata. E Cesare non si era in verità ingannato sul fatto che da quelle truppe che erano collocate di contro ai cavalieri in quarta fila, comincia l’inizio della vittoria, come lui stesso aveva detto nell’incitare i soldati. Tra quelli infatti in primo luogo distrutta la cavalleria, tra gli stessi sono raccolti i corpi degli arcieri e dei frombolieri, tra gli stessi l’armata Pompeiana era circondata dalla parte sinistra e fu stabilito l’inizio della fuga.
21. I Pompeiani cominciano a cedere (II)
Ma Pompeo, come vide la sua cavalleria sconfitta e confidava massimamente in quella osservò quella parte spaventata, diffidato da chiunque altro, uscì dall’esercito e per mezzo del cavallo si rifugiò nell’accampamento senza fermarsi e ai suoi centurioni nel posto di guardia aveva collocato presso la porta pretoria, chiaramente. Affinché i soldati udissero distintamente: “Proteggete – disse – l’accampamento e difendete diligentemente, se qualcosa ? sarà accaduto. Io circondo le restanti parte a rafforzo”. Avendo detto queste cose, sii rifugiò nel pretorio diffidando dell’esito finale e ciononostante aspettante l’evento. Cesare spinti i Pompeiani alla fuga nella valle, stimante che nessuno spazio fosse necessario di essere concesso agli spaventati, esortò i soldati affinché utilizzassero il beneficio della fortuna e assalgono l’accampamento. Quelli, anche se affaticarti dal calore( infatti la cosa si era prolungata oltre mezzogiorno), nonostante risoluti di ogni sforzo, furono sottomessi al comando.
22. Il territorio e le popolazioni
La Gallia è nel suo insieme divisa in tre parti, delle quali i belgi abitano una, gli Aquitani un’altra, la terza coloro che sono chiamati nella stessa lingua dei Celti e chiamata nostra dei Galli. Questi si differenziano tra loro per lingua, istituzioni, leggi. Il fiume Garonna divide i Galli dagli Aquitani, la Marna e la Senna divide dai Belgi 8I Galli). Di tutti questi i più forti sono i Belgi, per il fatto che sono distanti dalla civiltà e dalla cultura della provincia e per niente spesso i mercanti capitano nel loro paese e le cose che mirano ad indebolire gli animi, importano e sono vicini ai Germani, che abitano oltre il Reno, con questi combattono continuamente. Per questo gli Elvezi superano anche i rimanenti Galli in virtù, perché combattono quotidianamente guerre con i Germani, o quando li tengono lontani dai loro territori o gli stessi combattono nei loro confini una parte dei territori che, come si è detto è occupata dai Galli ha inizio del fiume Rodano, è limitata dal fiume Garonna, dall’oceano, dai confini dei belgi, confina anche dalla parte dei Sequani e degli Elvezi. I belgi hanno origine dagli estremi confini della Gallia si estendono fino alla parte inferiore del fiume Reno, guardano verso il sole che sorge. L’Aquitania si estende dal fiume Garonna ai monti Pirenei e questa parte dell’oceano che è vicino alla Spagna, si estende guarda verso al tramonto del sole e a settentrione.
23. I pricipes factionum
In Gallia non soltanto in tutte le città e in tutti i villaggi ma anche in ciascuna famiglia ci sono partiti e di loro sono i capi delle tribù che apparsi a giudizio di ? avere somma autorità in ogni decisione. Pare che questa tradizione sia stata istituita in epoca antica per questo, affinché nessun cittadino della plebe fosse privo di protezione contro uno più potente. Ciascun capo infatti non sopporta che i suoi siano oppressi e ingannati e se facesse altrimenti non avrebbero alcuna autorità fra i suoi. Questo costume regna in generale in tutta la Gallia e perciò tutte le popolazioni furono divise in due parti.
24. Druidi e Cavalieri
Vi sono due tipo in tutta la Gallia di quegli uomini, che sono di un certo numero e onore. Infatti la plebe è quasi considerata al pari dei servi, che niente da sola per mezzo di se stessa e non viene convocata per nessuna decisione. La maggior parte quando sono incalzati o dal debito o dalla grandezza dei tributi, o dalla ingiuria di potenti si consacrano alla servitù. Ai nobili nei confronti di questi sono gli stessi diritti che sono ai padroni nei confronti degli schiavi. Fra questi due gruppi sociali uno è dei druidi, l’altro dei cavalieri. Quelli prendono parte alla cerimonie sacre, compiono sacrifici pubblici e privati, interpretano i segni religiosi; presso questi accorre un grande numero di giovani per la cultura e questi sono in grande onore presso quelli. Infatti, decidono quasi tutte le controversie pubbliche e private, e se qualche omicidio è stato commesso, se una strage è stata fatta, se dell’eredità dei confini è controversa, gli stessi decidono, e assegnano premi e pene. Se qualcuno o da privato o da pubblico non si è attenuto alla legge di quelli lo allontanano dalle cerimonie pubbliche.
25. Druidi e Cavalieri (II)
Questa punizione presso essi è gravissima: coloro ai quali così fu vietato, questi ai quali è stato così vietato e scellerati tutti si allontanano da loro, di loro evitano la loro frequenza e il dialogo affinché abbiano alcun danno dal contatto dei dannosi, e non viene resa giustizia a questi qualora la chiedano e ne alcune cariche pubbliche è condivisa. Inoltre a tutti questi druidi presiede uno solo, che tra loro ha una somma autorità. Dopo che questo morì e se questo esce dalla religione, con dignità o succede, se chi sono parecchie parti, per suffragio viene eletto il druido; giammai si contendono per il primato questi in certi periodi dell’anno si riuniscono in un territorio consacrato nella regione dei Carnuti. Qui si radunano tutti coloro che hanno controversie e obbediscono ai loro giudizi decretanti.
26. Druidi e Cavalieri
I Druidi sono soliti astenersi dalla guerra né versano i tributi insieme agli altri. Molti vanno alla scuola spontaneamente incitati da tanti premi servizio militare e l’immunità di tutte le cose e altri sono mandati dai genitori e dai familiari. Si dice che qui imparino a memoria un gran numero di versi. Pertanto alcuni rimangono a scuola vent’anni per ciascuno; e pensano che sia lecito affidare quelle cose alle lettere usando nelle restanti cose sia pubbliche che private servano delle lettere greche. Mi sembra che abbiano stabilito ciò per due motivi perché ne vogliono che la dottrina sia diffusa nel popolo ne che quelli che imparano confidando nelle lettere si affidino meno alla memoria; questo in genere avviene che rallentino la diligenza nell’imparare e la memoria a causa del ? e delle lettere. Fra le prime cose vogliono persuadere riguardo a ciò che le anime non muoiono ma che le anime passano dall’uno all’altro e soprattutto questo ritengono e ciò sono spinti alla virtù essendo stato messo da parte il dolore della morte. Inoltre discutono molte cose circa gli astri e il loro movimento sulla grandezza del mondo, ?; sulla natura, sulla potenza degli dei mortali.
27. Druidi e Cavalieri
L’altra classe è dei cavalieri. Questi quando c’è bisogno e capita qualche battaglia – che prima dell’avvento di Cesare era solita accadere ogni anno che essi stessi portare offese o respingessero gli attacchi portati – tutti (questi) dedicano alla guerra, e fra questi più uno è importante e per stirpe e per abbondanza tanto più ha intorno a sé parecchi seervi e clienti. Conoscono solo questa forza e potenza.
28. Papirio Cursore
Fu un uomo senza dubbio degno per tutti della lode guerresca, eccellente non solo per il vigore dell’uomo, ma anche nelle forze del corpo. La singolare agilità dei piedi era dentro di lui, la quale diede anche il soprannome; e dicono che era stato vincitore di tutti nel corso della sua vita o per la forza degli uomini o per la molta pratica, di cibo e di vino lo stesso (eccezionale mangiatore) capacissimo; ne più aspro con alcuno, poiché lo stesso fosse invincibile al lavoro del corpo, che il servizio militare fosse alla fanteria in uguale modo alla cavalleria. E una straordinaria forza era in quell’uomo di autorità allo stesso modo nei soci e nei cittadini, Il pretore di Preneste per timore aveva condotto i suoi alquanto poiché tra le truppe in prima fila; che poiché andava su e giù davanti alla tenda fu ordinato che fosse chiamato, ordinò che il ? togliesse la scure.
29. Dario muore alla conquista della Grecia
Dario invece, essendo tornato dall’Europa in Asia, gli amici esortati affinché riconducesse la Grecia sotto il suo potere; allestì una flotta di cinquecento navi e a questa mise a capo Dati e Artaferne, e a quelli diede duecentomila fanti, diecimila cavalieri, adducendo il pretesto che egli sia nemico degli Ateniesi, poiché con l’aiuto di quelli gli Ioni conquistarono i Sardi e distrussero i loro presidi. Quelli Satrapi, approdati con la flotta a Bubonea, velocemente presero l’Eretria e mandarono al re in Asia tutti i cittadini rapiti di quella gente. Quindi accedettero all’Attica e condussero le loro armate nel campo di Maratona: quello è a circa diecimila passi dalla città di Atene.
30. Annibale giunge in Italia
Annibale fatto comandante a meno di 25 anni, nei tre anni seguenti sottomise tutte le genti della Spagna, espugnò Sagunto, città confederata, con la forza unì tre eserciti molto grandi. Tra questi mandò uno in Africa, un altro lo lasciò col fratello Asdrubale in Spagna, il terzo condusse in Italia con sé. Superò il valico dei Pirenei. Ovunque andasse, combatté con tutti gli abitanti: non lascio andare nessuno se non vinto. Dopo che giunse alle Alpi che separano l’Italia dalla Gallia, che mai nessuno con un esercito prima di lui eccetto Ercole aveva passato (per questo fatto quello[il passo] è chiamato oggi il passo Greco), annientò gli Alpigiani che tentavano di impedirgli il passaggio, fortificò i sentieri, e fece in modo che per quei sentieri un elefante equipaggiato potesse passare.
31. Il cursur honorum
Marco Catone, nato nel municipio di Fuscolo, adolescente, prima di dedicarsi alla carriera politica, visse tra i Sabini, poiché lì aveva un podere lasciato dal padre. Quindi per esortazione di C. Valerio Flacco, che ebbe collega nel consolato e nella censura(carica del console) emigrò a Roma e cominciò fare l’avvocato. Meritò il primo stipendio militare a 17 anni. Fu tribuno militare in Sicilia, sotto Quinto Fabio e M. Claudio consoli. Quindi come ritornò, seguì l’accampamento di C.C.N., e al sua grande opera fu molto stimata nella battaglia presso la Sena, nella quale cadde Asdrubale, fratello di Annibale. Fu eletto Edile della plebe con C. Elvio. Divenne pretore della provincia di Sardegna, dalla quale tempo prima aveva condotto Quinto Ennio il poeta, il che stimiamo meno di qualsiasi grandissimo trionfo in Sardegna.
32. De Bello Gallico Libro VI XXVI-XVII
C’è un bue con la forma di un cervo, del quale dal centro della fronte tira le orecchie spunta un unico corno più eminente de diritto di quelle, che sono note a noi, corna; dalla sommità di questo si dipartono per ampio tratto rami simili alle palme di una mano. La stessa è la natura della femmina e del maschio, stessa (è) la forma e la grandezza delle corna. Vi sono ugualmente animali che sono chiamati alci. Di questi la forma e la varietà delle pelli è del tutto simile alla capre; ma precedono un poco per grandezza e sono senza corna e hanno le gambe senza giunture e sono senza articolazioni, né si sdraiano per dormire né, se per qualche accidente cadono, non possono ergersi e sollevarsi. Per questi gli alberi sono come giacigli: a quelli si appoggiano e solamente cosi si addormentano un poco. Il terzo è il genere di quelli, che sono chiamati Uri. Questi sono un poco per grandezza più piccoli degli elefanti, con l’aspetto, colore e figura del toro Grande è la loro forza e grande velocità, risparmiano né l’uomo né le fiere, che avvistano. L’ampiezza e le figura è la specie delle corna differisce molto dalle corna dei nostri bovi.
33. Estrema difesa di Salona contro le forze Pompeiane
Per la ritirata delle navi Liburniche dall’Illiria Marco Ottaviano con queste, che aveva, non pervenne a Salona. Lì sollevati i Dalmati e i restanti barbari respinse Issa dall’amicizia di Cesare; la comunità dei cittadini romani a Salona, non potendo muovere né con promesse né con avvertimenti di pericolo, iniziò ad attacare la fortezza. D’altra parte della città è fortificata della natura del luogo.Ma velocemente i cittadini romani, costruite torri di legno, si fortificarono con queste e, essendo deboli per resistere a causa della scarsezza di uomini, sfiniti dalle numerose ferite, risolsero per un estremo mezzo di salvezza e liberarono tutti i servi schiavi adulti e tagliati i capelli di tutte le donne ne fecero delle corde. Saputa l’intenzione di quelli, Ottavio circondò la fortezza per mezzo di cinque accampamenti e in un momento cominciò che quelli assalirono per mezzo dell’assedio e dell’espugnazione. Quelli lavoravano al frumento tutti interrotti massimamente esperti. Per queste cose mandati a Cesare degli ambasciatori, gli chiedevano aiuto; i restanti scomodi come poterono, si sostenevano da soli.
34. Un tribuno preannuncia ai soldati l’eclissi di luna
Fortificato completamente l’accampamento Caio Semplicio Gallo, tribuno dei soldati della seconda legione, che era stato capo l’anno precedente, convocata l’assemblea con il permesso del console proclamò ai soldati convocati che la seguente, perché non prendessero ciò come presagio, che la luna sarebbe stata sul punto di mancare dall’ora quarta della notte. Ciò perché avvenisse in tempi stabiliti e con ordine naturale, sia per essere saputo, sia per poter essere detto. E così in modo che, poiché fossero certi sia del sorgere sia del tramontare del sole della luna, non si meravigliassero che la luna risplendesse ora in pieno cerchio, ora decrescente in uno stretto corno, così che nemmeno l’essere oscurato mettendolo insieme all’ombra della terra, non dovesse essere trasformato in prodigio. Di notte, il giorno prima che arrivasse il giorno della nona di settembre, all’ora divulgata quando la luna mancò, i Galli furono visti dai soldati romani con saggezza quasi divina; né diversamente il profeta, annunciando il tramonto del regno e la rovina della gente mosse i macedoni tenendo conto di un triste presagio. Nell’accampamento dei macedoni ci fu il clamore e le urla finché al luna apparì nella sua luce.
35. Ammirazione per Alcibiade degli storici più autorevoli
Tre bravissimi storici esaltarono con grandissime lodi Alcibiade denigrato da molti: Tucidide, che fu dello stesso periodo, Teopompo, nato dopo un certo periodo, e Tuneo: tuttavia questi due estremamente maledicenti furono d’accordo nel lodare proprio quello, non so in che modo. Infatti quelle cose, che abbiamo scritto prima, dissero di lui più e più di questo; poiché nacque ad Atene, durante la gloriosa civiltà; poi espulso si recò a Tebe, così unì agli studi di loro, che nessuno seppe eguagliarlo nella fatica e nella forza fisica (infatti i Beozi servono tutti maggiormente per la consistenza del corpo che per la vivacità dell’ingegno), lo stesso presso gli spartani, dei quali per costumi la somma virtù era messa nella pazienza, così fosse data a lui insensibilità, come la parsimonia di viltà e di rispetto provarono tutti gli spartani gli spartani; stette presso i Traci, uomini violenti dediti alle cose di Venere. Anche questi anticipasse in queste cose; andò dai Persiani presso i quali era somma lode andare a caccia fortemente, vivere dissolutamente: di loro così ho imitato le abitudini, come loro stesso ammirano lui in quello. Con le quali cose fece come, presso chiunque fu.
36. Un presagio benaugurante I
Poiché i veienti, spinti dai romani dentro le mura, non potevano essere catturati con una guerra lunga e dura, poiché quel ritardo sembrava intollerabile, gli dei immortali manifestarono con un meraviglioso prodigio la strada della vittoria. Improvvisamente il lago Albano non aumentato dalle piogge celesti e non aiutato dall’inondazione di alcun fiume superò il solito livello di stagno. Per esaminare quella cosa sembrò opportuno ai romani mandare ambasciatori all’oracolo di Delfi. Gli ambasciatori riferirono dei pregi venivo il consiglio che diffondesse l’acqua del lago per i campi; così infatti Veio sarebbe caduto nel dominio del popolo romano.
37. Gente dei tempi andati
Brescia è la patria di dei Minucio, di quella nostra Italia che sino ad ora tiene e conserva molta della timidezza, dell’onestà ed anche della semplicità antica. Padre di lui è Minucio Matrino, capo dell’ordine equestre, perché non ha voluto nulla di più alto e riteneva essere abbastanza di stima per lui quell’ordine. Infatti scelto dal divinizzato Vespasiano tra i pretori, antepose l’onesta alla nostra ambizione, insofferente dalle preoccupazioni. Ha nonna materna Serrana Procina con municipio di Padova. Ha conosciuto luoghi e modi, Serrana, tuttavia non solo è memore dell’antico pudore, ma è anche prova della severità dei Padovani Ha eguaglio sia lo zio materno sia P. Acilia per serietà, per prudenza, per una lealtà ? ?, Nell’insieme in tutta la casa non ci sarà niente, che non ti piacerà come nella tua.
38. Doveri dei giovani
(…)Gli uni sono dei giovani, gli altri sono doveri degli anziani. È proprio degli adolescenti avere rispetto per i più vecchi ed eleggere tra di loro i migliori ed i più buoni, con il consiglio ed il parere dei quali sostiene, poiché l’inesperienza giovanile dell’età deve essere creata e retta con la prudenza degli anziani. Ma quella età della moltissima voglia deve essere ritenuta ed essere esercitata nel lavoro e nella pazienza sia nell’anima che del corpo. E infatti, quando vogliono rilassare gli animi e dorsi alla scherzosità evitando la smodatezza, ricordando della fanciullezza. (…)
39. Astuzia degli Spartani
Invece i vecchi spartani, quando volevano nascondere ed occultare le lettere pubblicamente mandate ai loro comandanti, affinché non fossero prese dai nemici, non fossero conosciute le loro decisioni, mandavano lettere fatte in qualche modo. I due bastoncini erano lisci, allungato, dello stesso spessore e della stessa lunghezza, lucidati e ornati similmente; uno era stato dato al comandante che partiva in guerra; i magistrati avevano l’altro in casa con il diritto e con il simbolo connesso. Quando l’abitudine pre diffusa delle lettere molto segrete, piegavano attorno a quel bastoncino una cinghia di scarsa sottigliezza, tuttavia quando era sufficiente, al bisogno con una forma rotonda e semplice, così che i margini uniti da ogni parte e se unissero alla cinghia, che era piegava. Quella cinghia avvolta attorno al bastoncino con le lettere così incisa dal comandante consapevole della strategia. Tuttavia lo sciogliere della cinghia restituiva le lettere dalla cinghia tagliate e incomplete e sparivano le frasi e i segni di quelle in parti diversissime.
40. La parsimonia di Catone
M. Catone, consolare e censore, dice che le sue fattorie rimasero incolte e incomplete fino al settantesimo anno della sua età. E dopo aggiunge con queste parole, dice: “Né mi è prezioso né un edificio né un vaso né alcun vestito né il servo, né una serva. Se c’è qualcosa di cui servirsi lo uso; se non c’è ne faccioa meno. Achiunque è lecito servirsi e godere del suo, secondo me”. Ma poi aggiunse: “Per me si cambiano in vizio, perché manco di molte cose,, ma iole volgo contro di loro poiché dicono di non mancare”. Questa verità di catone, il qual se dice di fare ameno di molte cose né di qualsiasi cosa, allora induce a desiderare sopportando la povertà più che le parole di coloro che se dicono di filosofare ne se viene meno il denaro ? poiché qualcosa ? mentre ? per il di avere.
41. Carattere di Lepido adolescente
Il ragazzo Emilio Lepido allora disfò anche l’avanzata nella schiera nemica, salvava il cittadino. Del quale una statua a forma di balla e conta con al toga è posta nel Campidoglio incice a così memorabili opere, senatus consulto: infatti pensava ingiusto che lui non sembrasse ancora proprio all’onore, che già fosse maturo per la virtù. Infatti Lepido prevenì fortemente il rafforzamento dell’età con la rapidità del fare è ritorno dalla guerra la doppia lode, di cui soffrivano lui essere ? spettatore dell’età: infatti ai giovani incute alquanto terrore l’esercito nemico, sia le spade sguainate, sia lo spargersi dappertutto della frecce, sia il rumore dell’arrivare della cavalleria, sia l’impeto dell’esercito accorrente, tra quelle cose della gente Emilio la fanciullezza merita la corona, può afferrare i boltini.
42. Un sogno profetico
Eterio Rufo, dando a Siracusa uno spettacolo di gladiatori, vide se essere trafitto, durante il riposo per mano di un reziario e il giorno seguente lo raccontò durante lo spettacolo a chi gli sedeva vicino. Quindi accade che fosse introdotto un reziario con un mirmillone vicino ai posti riservati ai cavalieri. Dopo che vide l’aspetto di questo disse agli stessi di aver pensato di essere trucidato da quel reziario e volle subito allontanassi da lì. Quelli, allontanando con il loro discorso il suo timore provocarono la causa della morte dell’infelice: infatti il reziario, in quel luogo spinto il mirmillione e gettatolo a terra, mentre tentava di colpire il mirmillone che giaceva, uccise Eterio dopo averlo trafitto con la spada.
43. Che cos’è l’amicizia
Infatti in quanto l’amicizia è superiore alla parentela, che dalla parentela l’affetto si può eliminare, il titolo di amicizia si elimina, di parentela rimane. Quanta d’altra parte sia la forza dell’amicizia soprattutto da questo si può capire principalmente, che dall’infinita società del genere umano, la quale la stessa maturità ha conciliato, la cosa è stata raccolta e ridotta in limiti ben precisi, così che tutto l’amore sia stato riunito tra due o tra pochi. L’amicizia infatti non è nient’altro il consenso di tute le cose divine e umane con al benevolenza dell’amore; per questo non so se non infatti sottratta la sapienza, niente sia stato dato di migliore all’uomo dagli dei immortali. Altri preferiscono la ricchezza, altri la buona salute, altri la potenza, altri l’onore, molti anche i divertimenti. Questa estrema è certamente delle bestie (da bestie), queste cose più superiori sono inutili e incerte, poste non tanto nei nostri consigli quanto nei casi della sorte. Coloro che invece pongono nella virtù il sommo bene, quelli per di più fanno meravigliosamente, ma questa stessa virtù sia generi, sia conservi l’amicizia, l’amicizia non può essere senza virtù in alcun modo.
44. Un cavallo davvero singolare I
Gavio Basso nel suo libro di memorie, così pure Giulio Modesto tramandano con memoria ed ammirazione al degna storia di un cavallo di Seaino: dicono che quel cavallo era di una nuova grossezza, con un collo alto, di colore purpureo, con una criniera florida e chiomata, con tutte le altri lodi dei cavalli e eccelleva anche in lunghezza; ma raccontano che lo steso cavallo fosse tale per una mlaedizione o per la sorte che chiunque lo aveva e lo possedeva, (ut) egli per tutti i doni andavano in rovina, con la famiglia e con tutte le sue ricchezze fino alla strage. E così (…) a M. Antonino che fu in seguito triumvirato incaricato della riforma della costituzione dello stato, (…) nel medesimo periodo il console Cornelio Dolobella, partito in Siria, con (…).
45. Un cavallo davvero singolare II
Ma anche lo stesso Dolobella durante la guerra civile in Siria, si racconta che sia stato assediato e massacrato; in seguito lo stesso cavallo, che era stato di Dolobella (…)
46. Archimede
Direi che l’attività anche di Archimede fu redditizia se non lo stesso a quello avesse dato e tolto la vita. Infatti presso Siracusa, Marcello aveva percepito che la sua vittoria era stata impedita molto e per lungo tempo dalle sua macchine: tuttavia attratto dall’eccellente saggezza dell’uomo, ordinò che fosse risparmiata la testa di quello, rispondendo quasi tanta gloria in Archimede salvato, quanto in Siracusa vinta. Ma quello, mentre tracciava figure geometriche con gli occhi e la mente fisse a terre, al soldato, che era entrato in casa per depredare, e sguainare (…).
47. Pompeo temporeggia
Pompeo, che aveva gli accampamenti nell’altura, schierava l’esercito in ordine di battaglia alle falde più basse del monte, sembrava che, sempre aspettando 8aspettante) se Cesare si riducesse a posizioni sfavorevoli. Cesare stimando che Pompeo potesse essere stanato da se in nessun modo per il duello giudicò che questa la miglior condotta di guerra, per spostare l’accampamento fuori da quel luogo e fosse sempre in cammino, mentre questo guardare, poiché potesse avvalersi di migliori e più frequenti approvvigionamenti di grano per muovere gli accampamenti e andare per luoghi ?, e contemporaneamente per trovare nel cammino una qualche occasione di combattere e stancasse l’esercito di Pompeo non abituato alla fatica con viaggi quotidiani, Da queste determinate cose, già con il segno delle partenza data e smontando le tende, si accorse poco prima, altri alla consuetudine congius da un palo che l’accuratezza di Pompeo fosse progredita, poiché non sembrava possibile combattere in un luogo così accidentato.
48. Il dramma di Attilio Regolo
È ingiusto non fare menzione dell’animo coraggioso di Attilio Regolo che fu mandato a Roma dai Punici per persuadere i suoi concittadini restituissero i prigionieri. Poiché non aveva voluto persuadere i concittadini, poteva rimanere a casa ma preferì tornare, sia che volesse conservare la parola data, sia che sperasse che i Punici fossero meno crudeli. Egli non doveva ritornare, (…), doveva fare (…).
49. L’esercito persiano in marcia
L’ordine di marcia era tale. Il fuoco, che gli stessi chiamavano sacro ed eterno, era portato sull’altare argenteo. Gli indovini vicini cantavano canti degli avi. 365 giovani seguivano gli indovini, coperti di vestiti porpora, un numero uguale ai giorni di tutto l’anno; infatti anche per i persiani l’anno è diviso in altrettanti giorni. Appresso i cavalli bianchi trasportavano il carro consacrato a Giove; un cavallo di grandezza unica, che chiamavano del sole, seguiva questo. I vestiti rami d’oro e bianchi ornavano i cavalli del re. Non erano lontani dieci carri cesellati con oro e argento. Seguivano questi i cavalieri di dodici popolazioni con varie armi e maniere. Subito dopo che i Persiani chiamavano immortali, camminavano a dieci miglia. Il colto non onorava più gli altri delle ricchezze straniere; quelli avevano collane auree, alcuni (avevano) il vestito fregiato con l’oro e tuniche fornite di maniche anche ornate di pietre preziose. Dopo un breve intervallo seguono quelli che chiamavano parenti del re, 15000 uomini. Quella davvero una folla, abbigliata quasi ala maniera delle donne, era ammirabile più per il lusso che per la bellezza delle armi.
50. Non sai sfruttare la vittoria!
Quando gli altri che stavano attorno si congratularono con Annibale vincitore, e persuaderono, portata a compimento tanta battaglia, e poiché lo stesso sia prese a se sia detto ai soldati stanchi ciò che era restato dei giorni e la quiete della notte, Maarbale prefetto dei cavalieri, convinto di non essere cessato, disse: “Piuttosto, poiché sai che sia condotto questa battaglia, vincitore banchetterai nel Campidoglio nel quinto giorno. Seguimi ?; andrò avanti con la fanteria, che sappiamo che tu sei giunto, prima ancora che dovresti arrivare. Ad Annibale la situazione era sembrata eccessivamente favorevole e troppo grande perché possa accettarla immediatamente. Perciò disse che lodasse la volontà di Maarbale. Ma c’era bisogno di tempo per preparare un piano, tuttavia Maarbale: “Gli dei non hanno dato veramente alle stesse persone tutte le cose: tu sai vincere Annibale, non sfruttare la vittoria”. Si crede che il ritardo di quel giorno fosse sufficiente alla salvezza per Roma e per il suo potere”.
51. Alcibiade il processo delle Erme
Durante la guerra del Pelopponeso con il consiglio e l’autorità di Alcibiade gli Ateniesi dichiararono guerra ai Siracusani. Egli stesso fu eletto comandante per portare avanti ciò, inoltre gli furono dati due colleghi, Nicio e Lamaco. Mentre preparava quella, prima che la flotta uscisse, accadde che i una sola notte tute le Erme, che erano nella città di uno, vennero buttate e terra tranne una, che stava davanti alla porta di Andocide. Così quella dopo fu chiamata Mercurio di Andocide. Mentre appariva che questo non era stato fatto senza un grande accordo di molti, poiché era stato utile non alle cose private, ma allo stato, un grande timore fu incassa ad un gran numero, poiché una qualche forza improvvisa esiste nei cittadini, che aveva schiacciato la libertà del popolo. Sembrava che soprattutto testimonianze contro ad Alcibiade, poiché era stimato sia più potente sia come più illustre dei privati. Infatti aveva superato molti con la generosità, aveva reso molti suoi anche con il lavoro di avvocato. Per ciò accadeva che, ogni volta che si era mostrato in pubblico, attrasse su di se gli sguardi di tutti e che qualcuno non era posto pari a lui nella cittadinanza. Perciò non solo avevano la massima speranza in egli ma anche timore, questa cosa poteva nuocere moltissimo nuocere e giovare anche una cattiva reputazione, si diceva che celebrava i misteri in casa sua: ciò era empietà per la tradizione degli Ateniesi, e questo non per la religione, ma era giudicato per una congiura che si diffondeva.
52. Strage dei belgi
Stabilita questa cosa, usciti dall’accampamento al secondo turno di sentinelle con molto strepito e tumulto, senza un odine e non un comando, quando ciascuno si cerca per primi la strada migliore e si affrettano a tornare a casa, fecero si che la partenza sembrasse simile alla fuga. Cesare informato dagli osservatori, temendo le imboscate che si ritrovano, e per questa ragione non avevano ispezionato trattene l’esercito nell’accampamento. Allo spunto del giorno, confermate la notizia degli esploratori, mando avanti tutta la cavalleria, in modo da fermare la retroguardia, comando l’ambasciatore T. Lobieno di seguirla con 3 legioni. Questi, assalita ed inseguita la retroguardia, per molte miglia, massacrarono una grande moltitudine da loro fuggiti, poiché dalla retroguardia si collocavano e sostenevano con forza l’impeto dei nostri soldati, i primi poiché sembravano essere lontani dal pericolo ed essere composti da alcune necessità ed ordini, udito il tumulto e sconvolto le file, tutti mettevano la guarnigione in fuga da loro. Così senza nessun pericolo i nostri uccisero un gran numero di loro e quanto fu la durata del giorno e verso il tramonto del sole cessare di inseguirli e accolsero loro nell’accampamento così come era comandato.
53. I veri beni della vita
Aristippo filosofo socratico, poiché avere rivolto l’attenzione al disastro presso al spiaggia di Rodi trattate la geometria con un giro di parole, avendo guidato contro i compagni così ebbe detto: “Speriamo bene! Infatti vedo le impronte degli uomini. È immediatamente andò nella città di rodi e andò direttamente a finire nel ginnasio, e qui discutendo della filosofia, fu donato, poiché non tanto per prepararsi, ma anche a loro., i quali nello stesso tempo saranno stati sia i vestiti sia le quali cose che sono necessarie per il nutrimento. Affinché fosse superiore poiché d’altra parte aveva voluto che i compagni di lui ritornassero in patria e poiché lo interrogò, pochi voleva qualcuno che non avrebbe rinunciato alla cosa, allora ordinò che dicessero: “In tal maniera per il viaggio ai figli è opportuno che si prepari, per le quali così anche dal disastro nello stesso tempo possono enare da un naufragio”. Infatti quelle protezioni sono il mezzo di sopravvivenza, alle quali potevano nuocere né il sfavorevole di fortuna, né il mutamento delle cose pubbliche, né la devastazione della guerra.
54. Antidoto di Mitridate
Si dice che le anatre del ponto si nutrano davanti a tutti col mangiare veleno. È stato scritto anche da Leneo, liberto di Pompeo, che Mitridate, famoso re del Ponto, fosse abile dei rimedi e dell’arte medica e fosse solito mischiare il sangue di quelle ai medicamenti, poiché servono nel digerire il veleno, ed anche quel sangue fosse potentissimo in quella fattura; ma (è stato scritto) che lo stesso re s guardasse dalle insidie dei cibi con l’uso continuo di tali medicinali, che anzi ne bevesse consapevolmente anche altre sia e spesso per mostrare gli effetti di un veleno rapido e di grande efficacia e che ciò fosse senza danno. Per cui poi, quando vinto in battaglia fuggì nell’ultima parte del suo regno e aveva deciso di morire dopo aver provato ad affrontare inutilmente la morte un veleno violentissimo, trapassò sa stesso con la sua spada. L’antidoto di questo re è famosissimo, che è chiamato, “Mitridatico”.
55. Datame si salva da un attentato
Ma il re, poiché provava un odio viscerale nei confronti di Datame, essendosi reso conto che questi non poteva essere ucciso in guerra, tentò di eliminarlo mediante delle insidie: ma costui le evitò quasi tutte. Datame poiché ricevette un messaggio che certi tendevano a lui un agguato, quelli che erano nella categoria degli amici; volle provare se gli fosse stato riferito il vero o il falso. E così si recò là, per la strada nel quale avevano detto ci sarebbero state le insidie. Ma scelse (un tale) con corporatura e statura più simile alla sua e a lui diede il suo abito e ordinò che lui andasse dove lo stesso aveva stabilito; ma lo stesso equipaggiato e vestito da militare cominciò a fare il viaggio col guardie del corpo. Al contrario gli assalitori, dopo che l’esercito arrivò in quel luogo, ingannati dal vestito, si lanciano contro lui che era sostituito. Tuttavia aveva avvisato quelli con i quali faceva il viaggio, perché fossero preparati lo stesso che ebbero visto forse a lui. Quello, poiché fece attenzione agli insidiatori accorrenti, lanciò a loro dardi. Dopo che ebbe fatto lo stesso con tutti prima che accorressero quelli che volevano aggredire (a) lui, morirono.
56. Orazio Coclite
Mentre gli Etruschi irrompevano nella città per un fatto di travi, Orazio Coclite occupò la parte estrema di quello e affrontò l’esercito dei nemici, mentre dietro di le sue spalle il ponte4 fosse squarciato, con una infaticabile battaglia, quando vide ila patria liberata da un pericolo imminente, armato si gettò nel Tevere. Gli dei immortali meravigliati della forza di quello, assicurarono a lui una totale incolumità: infatti né scosso dall’altezza della caduta, né oppresso dal peso dell’armamento, né spinto da qualche vortice del fiume, neppure dalle frecce, che si raggruppano da ogni parte, danneggiato, ebbe del nuotare un ?. E così uno, attirava su di sé gli sguardi di tutti i nemici, dei tanti cittadini essendo stupiti quelli per l’ammirazione, questi rimanevano perplessi tra gloria e paura, e uno solo allertato, per una durissima guerra, (…) combattendo. Infine lo stesso difese la nostra città difese tanto al suo scudo quanto il bacino del Tevere. Perciò allontanandosi gli etruschi poterono dire: “Vincemmo i romani., fummo vinti da Orazio”.
57. Il tempio di Giano
I romani avevano affrettato il chiudere la porta durante la guerra Sabina, che scoppiò a causa dei rapimenti delle vergini, che stava sotto le radici del colle Viminale, che dopo dall’evento viene chiamato Di Gian, perché nella stessa i nemici si precipitarono dopo che fu chiusa, subito spontaneamente si aprì; e poiché era accaduta la stessa cosa una seconda e una terza, moltissimi uomini armati davanti alla soglia, poiché non potevano chiuderla, stettero schierati in qualità di custodi, e mentre si combatteva dall’altra parte con una guerra implacabile, improvvisamente giunse la notizia che i nostri fossero respinti da Tito Tazio. Per questa ragione i romani che custodivano l’ingresso, scapparono spaventati. E mentre i Sabini furono sul punto di entrare con impeto attraverso la porta aperta, si dice che dal tempio di Giano fuoriuscisse un grande torrente con onde trascinanti e facesse morire una massa enorme di traditori o trascinati dal ribollire o tra (…). Per ciò fu stabilito che in tempo di guerra come un dio arrivi in città, (…).
58. La morte di Epamimonda
Epamimonda, ferito gravemente presso Martinea, morì, ed anche le truppe dello stato caddero con lui. Ma fu incerto se fosse un uomo migliore o comandante. Poiché chiedeva il comando se, mi sempre patria, e sembrava ammirabile, i dove una conoscenza della milizia fosse, tanto distinta un uomo noto attraverso gli scritti. Né il modo in cui morì dissenti da questo modello di vita: infatti non appena riportato semivivo nell’accampamento la voce e lo spirito, e chiese una cosa sola tra i circostanti; se il nemico avesse tolto lo scudo a lui cadente, quando che questo era stato salvato, lo bacio come un compagno di lavoro e di gloria. Di nuovo chiese quale die due avesse vinto. Come senti che erano i Tedoni, disse che le cose andavano bene per lui e così spirò congratulandosi vivamente con la patria.
59. Simonide e Dioscuri
Dicono che, quando Simonide pranzò a Cronnone in Tessaglia presso Scopa, uomo fortemato e nobile, e quando aveva cantato quel carme che aveva scritto in onore di quello, nel quale erano scritte molte cose in onore di Castore e Polluce secondo l’abitudine dei Poeti per abbellire, quello avesse detto troppo volgarmente a Simonide che lui avrebbe dato ad egli per quel carme la metà di ciò, che era stato pattuito, che chiedesse il resto ai suoi Dioscuri che aveva lodato ugualmente, se a lui sembrava giusto. Dissero che poco dopo fosse annunziato a Simonide, (poiché uscisse fuori) di uscire dicevano due certi giovani stavano presso le porte, che lo invitavano vivamente, (dicono) che lui si alzasse, uscisse, non vedesse nessuno. Intanto quella sala, dove banchettasse Scopa, era crollata: e in quel crollo lo stesso Scopa schiacciato morì con in suoi parenti.

1

Esempio



  


  1. enzo tremamunno

    versione "modestia di un grande filosofo" di Eliano

  2. enzo tremamunno

    eliano: modestia di un grande filosofo (greco)