Origini della lingua latina e teatro romano

Materie:Appunti
Categoria:Latino

Voto:

2 (2)
Download:221
Data:05.06.2001
Numero di pagine:3
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
origini-lingua-latina-teatro-romano_1.zip (Dimensione: 4.82 Kb)
trucheck.it_origini-della-lingua-latina-e-teatro-romano.doc     23.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

ORIGINI LINGUA LATINA
• 240 A.C. ⇒ LIVIO ANDRONICO AVEVA FATTO RAPPRESENTARE PER LA PRIMA VOLTA UN TESTO SCENICO IN LINGUA LATINA (FORSE UNA TRAGEDIA). PRIMA DI QUESTA DATA NON ABBIAMO TESTIMONIANZE DI ALTRE PRODUZIONI.
• FORME PRE-LETTERARIE:
➢ CISTA FICORONI : VASO CILINDRICO DI BRONZO SU CUI ERA INCISO: «DINDIA MACOLNIA FILEAI DEDIT/ NOVIOS PLAVTIOS MED ROMAI FECID» CHE SIGNIFICA: DINDIA MACOLNIA MI DIEDE ALLA FIGLIA; NOVIO PLAUZIO MI FECE A ROMA.
➢ FASTI : CALENDARIO UFFICIALE ROMANO CHE LE MASSIME AUTORITÀ RELIGIOSE ROMANE STABILIVANO E DIVULGAVANO PUBBLICAMENTE CON LA DISTINZIONE DEI GIORNI FASTI E NEFASTI A SECONDA CHE SIA PERMESSO SBRIGARE GLI AFFARI PUBBLICI.
- FASTI CONSULARES: LISTE DEI MAGISTRATI NOMINATI.
- FASTI TRIUNPHALES: TRIONFI MILITARI.
➢ ANNALES : IL PONTEFICE MASSIMO USAVA ESPORRE UNA « TAVOLA BIANCA » PUBBLICAMENTE DOVE VENIVANO INDICATI GLI AVVENIMENTI MOLTO IMPORTANTI.
➢ CARMINA : SONO SCRITTI CHE HANNO UNA FORMA RITMATA E PRESENTANO ASSONANZE. ERANO SCRITTI IN QUESTO MODO: PREGHIERE, GIURAMENTI, PROFEZIE, SENTENZE, PROVERBI, SCONGIURI. FORMA METRICA CARATTERIZZATA DA RIPETIZIONI FONETICHE ( ALLITTERAZIONI ); I MEMBRI DI UNA FRASE (COLA) HANNO STESSA LUNGHEZZA, UGUALE COMPOSIZIONE SINTATTICA, EFFETTI DI PARALLELISMO VERBALE.
➢ XII TAVOLE : RACCOLTA DI LEGGI SCRITTE SU DODICI TAVOLE DI BRONZO ESPOSTE NEL FORO REDATTE DA DIECI MAGISTRATI ( DECEMVIRI LEGIBUS SCRIBUNDIS ) SCRITTE TRA IL 451 E IL 450.
➢ CARMEN SALIARE : CANTO TIPICO DEL COLLEGIO SACERDOTALE DEI SALII CHE OGNI ANNO, NEL MESE DI MAGGIO, RECAVANO IN PROCESSIONE 12 SCUDI SACRI.
➢ CARMEN ARVALE : CANTO TIPICO DEI FRATES ARVALES ( COLLEGIO DI 12 SACERDOTI) CHE OGNI ANNO, NEL MESE DI MAGGIO, LEVAVANO UN INNO DI PURIFICAIZONE DEI CAMPI.
➢ VERSI FESCENNINI : PRODUZIONE ORALE E IMPROVVISATA E L’ETIMOLOGIA DEL NOME VERREBBE DA FESCENNIA CITTÀ DELL’ETRURIA DEL SUD O DALLA PAROLA FASCINUM : MALOCCHIO. LA SEDE DEI VERSI FESCENNINI DOVEVANO ESSERE LE FESTE RURALI E DA QUI SI SAREBBE SVILUPPATA IL CARATTERE DI UNA DIFFAMAZIONE PUBBLICA.
➢ VERSO SATURNINO : È MOLTO DIFFICILE L’INTERPRETAZIONE DELLA FORMA MERTICA DI QUESTO VERSO. ALTERNANZA DI SILLABE LUNGHE E SILLABE BREVI, SUSSEGUIRSI DEI PAROLE O GRUPPI DI PAROLE DI MISURA COSTANTE.

TEATRO ROMANO
• DOPO IL 240 A.C. ⇒ ROMA CONOSCE FIORITURA DELLE OPERE SCENICHE: TRAGEDIE E COMMEDIE. QUESTE A DIFFERENZA DELLA LETTERATURA SCRITTA EBBERO UNA LARGA DIFFUSIONE.
• TUTTI I GENERI TEATRALI SONO PRODOTTI DI IMPORTAZIONE E ARRIVANO DALLA GRECIA COME:
 PALLIATA: DERIVA DA PALLIO ( VESTE TIPICA GRECA ) USATO ANCHE NELLE OPERE.
 COTHURNATA: DA COTURNI ( ALTISSIMI CALZARI ) CHE RENDEVANO IMPONENTI I PERSONAGGI E PIÙ VISIBILI AGLI SPETTATORI.
• ALLA PALLIATA E ALLA COTHURNATA CHE SONO AMBIENTATI IN GRECIA, PERSONAGGI CON NOMI GRECI E SFONDO GRECO DEGLI AVVENIMENTI DELLA TRAMA SI SOSTITUISCONO:
 TOGATA: PRENDE IL NOME DALLA VESTE ROMANA E SOSTITUISCE AL PALLIO. RAPPRESENTAIZONE DI TIPO COMICA.
 PRAETEXTA: VESTE DEI MAGISTRATI. RAPPRESENTAIZONE DI TIPO TRAGICA.
• QUESTI GENERI PERÒ SONO DELLE RIGENERAZIONI DEI CORRISPONDENTI GRECI, SONO AMBIENTATI NEI PRIMI SECOLI DELLA STORIA ROMANA, RAPPRESENTAVANO LA FONDAZIONE O DEI MITI.
RECITAZIONE
• OGNI AUTORE TRAGICO O COMICO AVEVA UNA SUA COMPAGNIA TEATRALE DI FIDUCIA ALLA QUALE AFFIDAVA LA RAPPRESENTAZIONE DELLE PRORPIE OPERE.
• LO SCENARIO, I COSTUMI, IL TRUCCO E LA RECITAZIONE OBBEDISCONO AD UN UNICO CODICE RIGOROSO COME ANCHE LA VOCE, I GESTI, L’ANDATURA.
• LE COMMEDIE E LE TRAGEDIE SONO DIVISE IN ATTI, COMPOSTE DA PARTE CANTATE E RECITATE E LA DIFFERENZA CON IL TEATRO GRECO È ESSENZIALMENTE L’ASSENZA DEL CORO MA CON SOLO UN ACCOMPAGNAMENTO MUSICALE.
• LE MASCHERE CHE VENIVANO USATE ERANO SEMPRE UGUALI ABINATE SEMPRE ALLO STESSO PERSONAGGIO E CATALOGATE DA POLLUCE.

Esempio