Metodi per tradurre facilmente dal latino

Materie:Appunti
Categoria:Latino
Download:328
Data:18.12.2001
Numero di pagine:1
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
metodi-tradurre-facilmente-latino_1.zip (Dimensione: 3.16 Kb)
trucheck.it_metodi-per-tradurre-facilmente-dal-latino.doc     20.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

Come analizzare e tradurre un testo in latino.

1) se si deve tradurre una versione, leggere attentamente il titolo, che indica l’argomento del passo e, se possibile, fare riferimento alle proprie conoscenze (storia romana e greca, mitologia...)
2) Sottolineare i predicati (verbali e nominali) e analizzarli (NB: se il predicato è costituito dal verbo SUM, verificare ogni volta se è PV o PN)
3) Una volta trovati i predicati, contarli e dividere con una barretta le frasi (doppia barretta alla fine di un periodo). NB: tanti predicati, tante frasi.
4) Ricostruire, attraverso l’uso dei numerini, la frase latina seguendo l’ordine logico-sintattico. Il numero 1 sarà il soggetto e tutto ciò che si riferisce al soggetto. Il numero 2 sarà il predicato (verbale o nominale). Poi si cerca il complemento oggetto (accusativo). Se è presente nella frase si segna con il numero 3 e si cerca se c’è un’apposizione, un attributo etc... poi si seguono con un numero progressivo gli altri elementi della frase.
5) Fare appello alle proprie conoscenze lessicali e cercare sul dizionario le parole fondamentali del testo; poi avverbi, determinazioni spazio-temporali etc.
La ricerca deve essere approfondita (non fermarsi ai primi significati del termine in questione) e contestualizzata e non parola per parola (il verbo va collegato al soggetto e al complemento oggetto)
6) Fare una prima stesura (volta a cogliere il senso della frase) e poi una seconda più elegante.

Esempio