Lingua e Libri Latini

Materie:Appunti
Categoria:Latino

Voto:

1.5 (2)
Download:112
Data:12.02.2007
Numero di pagine:1
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
lingua-libri-latini_1.zip (Dimensione: 3.2 Kb)
trucheck.it_lingua-e-libri-latini.doc     20.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

La lingua latina prima di tutto si e’ diffusa nella comunicazione orale (grazie alle rappresentazioni di storie a corte)

LA REDAZIONE DI UN’OPERA LATINA si configurava con rielaborazione ed ampliamenti alla prima stesura compiuta su materiale di recupero e poi una rielaborazione con consigli di amici.
I libri molto spesso non venivano letti: fino al primo sec d.C. solo i senatori si impegnavano nella cultura e la lettura non era possibile a tutti.
L’altro modo per rendere famoso un libro: RECITATIO (recitazione) che sopravvive all’età antica (anche nel 1000 i libri vengono recitati da cantastorie e poi anche la Divina Commedia fu letta in pubblico da Boccaccio).
Nelle taverne librarie si vendevano i libri, si copiavano e si confezionavano; ai tempi non vi erano i diritti d’autori.
I libri piu’ preziosi venivano conservati nelle biblioteche private dei nobili, ma alla fine del primo sec a.C. cominciano a crearsi le biblioteche pubbliche.

Tradizione
• Diretta (i codici sono ricopiati testualmente)
• Indiretta (ci vengono trasmessi perché citati)

FILOLOGIA
Nasce come studio dei codici, per scoprire quale fosse VERO, mettendo a confronto tutti i codici.
Questo era possibile grazie alla conoscenza dell’età del codice e alla EMENDATIO (trascrizione di parole sicuramente originali)

Esempio