di patria di AlcTrionfale ritorno ibiade (Versione pagina 181 numero 1) Nuovo Comprendere e Tradurre

Materie:Versione
Categoria:Latino

Voto:

1 (2)
Download:125
Data:19.02.2007
Numero di pagine:1
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
patria-alctrionfale-ritorno-ibiade-versione-pagina-181-numero-1-nuovo-comprendere-tradurre-volume-3_1.zip (Dimensione: 2.66 Kb)
trucheck.it_di-patria-di-alctrionfale-ritorno-ibiade-(versione-pagina-181-numero-1)-nuovo-comprendere-e-tradurre.doc     20.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

Versione pagina 181 numero 1
Trionfale ritorno in patria di Alcibiade

Discendendo incontro a essi tutta la cittadinanza nel Pireo, tanto fu il desiderio di tutti di vedere Alcibiade, che la gente confluiva verso il suo trireme, come se giungesse solo lui. Di questo infatti era persuaso il popolo, e cioè che sia le cose brutte del passato che le cose belle del presente fossero accadute per opera sua. Pertanto sia la perdita della Sicilia che la vittoria degli Spartani le attribuivano come una propria colpa, poiché hanno scacciato un tale uomo dalla città. Ma questi non sembravano giudicare la cosa senza una causa. Infatti dopo che cominciò a governare l’esercito, i nemici non poterono più essere pari né in terra né in mare. Appena che fu sceso dalla nave, sebbene Teramene e Transibulo avessero comandato nelle sue stesse campagne militari e nello stesso tempo erano venuti nel Pireo, tuttavia tutti accompagnarono soltanto lui e, questa cosa che mai era stata usanza prima, se non ai vincitori di Olimpia, pubblicamente gli fu donata dal popolo una corona d’oro e di bronzo. Quello lacrimando riceveva tale benevolenza dai suoi cittadini, ricordando l’amarezza dei tempi passati.

Luca Saltalamacchia
3°B

Esempio