De bello gallico - I capitolo - nozioni sul territorio

Materie:Appunti
Categoria:Latino
Download:188
Data:07.05.2000
Numero di pagine:1
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
de-bello-gallico-capitolo-nozioni-territorio_1.zip (Dimensione: 1.71 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_de-bello-gallico--i-capitolo--nozioni-sul-territorio.doc     6 Kb


Testo

DE BELLO GALLICO 1° CAPITOLO

INTRODUZIONE

La Gallia nel suo complesso и divisa in tre parti, una delle quali la abitano i Belgi, l' altra gli Aquitani, la terza quelli che nella loro lingua sono detti Celti, nella nostra Galli.
Tutti questi differiscono tra loro per leggi, lingua, istituzioni.
Il fiiume Garonna divide i Galli dagli Aquitani, mentre la Marna e la Senna li dividono dai Belgi.Di tutti questi i piщ forti sono i Belgi, per il fatto che distano moltissimo dal modo di vivere della provincia e raramente i mercanti vanno da loro ed importano pochissimo le cose che infiacchiscono gli animi degli uomini, e sono i piщ vicini ai Germani, che abitano oltre il Reno,con i quali fanno continuamente guerra.
Per questo motivo anche gli Elvezii superano gli altri Galli per valore perchи combattono con i Germani con continue battaglie, o quando li allontanano dai loro stessi territori, o quando loro stessi fanno guerra nei territori di quelli.
Una parte del loro territorio, che come si и detto i Galli occupano, prende inizio dal fiume Rodano, и delimitata dal fiume Garonna , dall' Oceano, dal territorio dei Belgi e dalla parte dei Sequani e degli Elvezii si estende fino al fiume Reno, ed и orientata a settentrione.
Il territorio dei Belgi comincia dagli estremi confini della Gallia, si estende sino alla parte inferiore del fiume Reno, guarda a nord-est.
L' Aquitania va dal fiume Garonna ai Pirenei fino a quella parte di Oceano che bagna l' Iberia; guarda verso nord-ovest.

CESARE

Esempio



  


  1. luca

    analisi logica di de bello gallico capitolo 1