Annibale viene ferito

Materie:Versione
Categoria:Latino

Voto:

1.5 (2)
Download:274
Data:04.05.2007
Numero di pagine:1
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
annibale-viene-ferito_1.zip (Dimensione: 2.81 Kb)
trucheck.it_annibale-viene-ferito.doc     20.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

Annibale viene ferito

Annibale entrato con l’esercito ostile nei territori, devastati completamente i campi assale la città in tre punti.
C’era un angolo di muro che era rivolto verso la valle più ampia e più spaziosa che gli altri luoghi circostanti contro quello decise di fare vinee, attraverso quella l’ariete potesse essere messo verso le mura.
Ma quando il luogo vicino al muro fu abbastanza adatto ad appoggiare le vinee, così in nessun modo favorevolmente dopo che si giunse alla realizzazione dell’opera, andava sotto al lavoro fatto.
Una grande torre sovrastava e un muro come in un luogo sospetto era stato fortificato in modo superiore agli altri in altitudine e giovani scelti resistevano con forza maggiore là dove si mostrava maggior pericolo e timore.
E per primo allontatnarono il nemico con missili, i Saguntini poi già avevano il coraggio non solo di far sfolgorare le frecce contro alle mura e alla torre, ma anche al fine di irrompere nelle postazioni e nelle macchine dei nemici.
In questi tumultuosi combattimenti cadevano, certamente non più Saguntini che Punici.
Ma quando Annibale stesso, mentre era sotto il muro alquanto incautamente, cadde colpito gravemente nella parte anteriore da un giavellotto.
La fuga e la trepidazione fu talmente grande che non mancava molto che fossero abbandonate le macchine e le vinee.

Esempio