"Descrizione della Gallia"

Materie:Versione
Categoria:Latino

Voto:

2 (2)
Download:346
Data:24.02.2006
Numero di pagine:1
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
descrizione-gallia_1.zip (Dimensione: 2.7 Kb)
trucheck.it_descrizione-della-gallia-.doc     20.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

Descrizione della Gallia.

La Gallia nel suo complesso è divisa in tre parti, una delle quali abitano i Belgi, un’altra gli Aquilani, la terza che nella loro lingua i Celti, nella nostra sono chiamati Galli. Questi tutti si differenziano per lingua, educazioni e leggi.
Il fiume Garonna divide i galli dagli Aquilani, dai Belgi il Marna e la Senna. Di tutti questi i Belgi sono fortissimi, per il fatto che sono molto lontani dalla civiltà della provincia, e per nulla affatto presso questi si infiltrano spesso mercanti e queste cose, che tendono a rendere molli e fiacchi gli animi, importano, e sono prossimi ai Germani, che abitano al di là del Reno, con i quali fanno guerra senza interruzione. Per questo motivo anche gli Elvezi superano in valore i rimanenti Galli, che combattono battagli quasi quotidiane con i germani, quando o li allontanano dai loro confini o gli stessi fanno guerra nel loro territorio. La prima parte di questo paese, quella che si è detto che la occupano i Galli, ha origine dal fiume Rodano, è delimitata dal fiume Garonna, dall’Oceano, dai confini dei Belgi, tocca il fiume Reno dalla parte dei Sequani e degli elvezi e volge a settentrione.
I confini belgi cominciano dagli estremi della Gallia, si estendono fino alla parte inferiore del fiume Reno, guardano verso il settentrione e verso il sole che sorge. L’Aquitania si estende dal fiume Garonna ai monti Pirenei e a quella parte di Oceano, che è vicina alla Spagna, e guarda verso nord-est.

Cesare, De Bello Gallico, I, 1

Esempio