West Side Story

Materie:Tema
Categoria:Italiano
Download:174
Data:07.06.2007
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
west-side-story_1.zip (Dimensione: 3.25 Kb)
trucheck.it_west-side-story.doc     21.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

CRITICA SUL MUSICAL: “WEST SIDE STORY”

Il musical “West side story” è del 1961. Il film rappresenta la storia di Romeo e Giulietta ambientata a West Side uno dei quartieri di New York. In questo quartiere i sono due bande: I Jazz e gli Shark. La banda dei Jazz è formata da sole persone bianche invece la banda degli Shark è formata da sole persone portoricane. In questo musical i Romeo e Giulietta sono: Tony (Romeo), e Maria (Giulietta). Maria è una portoricana e sorella di Bernardo (Tebaldo) che è il capobanda degli Shark, e Tony ex capo dei Jazz, ora lavora come inserviente da Doc che è un commerciante.
Questo musical non è uguale alla storia di Romeo e Giulietta scritta da Scackespeare, ma ha alcune diversità: un esempio lampante è la fine dove Maria ( Giulietta ) dovrebbe essere morta(apparentemente) invece non accade e Tony ( Romeo )che dopo aver saputo della morte di Maria va in cerca di Cino (che era il pretendente scelto dal defunto fratello Bernardo, che doveva poi sposarla), e che voleva sparagli con una pistola perché aveva ucciso appunto Bernardo. Bernardo Riff (Mercurio) è morto per mano di Bernardo che aveva estratto un coltello, e Bernardo muore per mano di Tony che voleva vendicare la morte dell’amico fraterno.
Una parte invece rispettata è quella scena del ballo, dove Tony e Maria si incontrano e s’innamorano a prima vista.
La trama complessivamente è abbastanza simile a quella di Romeo e Giulietta a parte ad alcune diversità.
La musica è molto travolgente in questo musical, che aiuta lo spettatore a capire la storia; sempre la musica in alcuni tratti è impetuosa e incontrollabile con scatti di “forza” che sorprendono lo spettatore.
L’ambientazione è realistica e appassionante perché riproduce, l’ambiente di dell’epoca di New York e aiuta a capire le condizioni di vita dei portoricani e dei bianchi, cioè le distinzioni che le varie classi sociali avevano.

Esempio