Testo argomentativo sulla magia oggi

Materie:Tema
Categoria:Italiano

Voto:

1 (2)
Download:544
Data:25.01.2006
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
testo-argomentativo-magia-oggi_1.zip (Dimensione: 3.48 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_testo-argomentativo-sulla-magia-oggi.doc     21.5 Kb


Testo

In un tempo come questo, di progresso scientifico e tecnologico, molte persone si accostano alla “magia” proprio perché il mondo diventa ogni giorno sempre più materialista. Quella che prima veniva definita sacra (la religione), diventa un’abitudine, le persone si ricordano di pregare e di fare offerte solo alla domenica, e nei rimanenti giorni quasi dimenticano di esser “religiosi”. Ovviamente questo non vale per tutte le persone, ma per un buon 98% sicuramente. Il motivo per cui molti si avvicinano a culti meno noti e a volte addirittura discriminati è che sentono il bisogno di elevarsi ad una vita spirituale maggiore, che non sia fatta semplicemente di un’ora di preghiera alla settimana in un posto comune tanto per far vedere la borsetta firmata appena comprata, ma di un modo “nuovo” di scoprire il proprio essere. Ecco il motivo per cui negli ultimi 10 anni in America si sono sviluppate e sono venute alla luce molte religioni esoteriche che fino a poco tempo prima non si conoscevano. Si sta sempre più velocemente perdendo la fiducia nelle religioni più importanti (nel senso di conosciute) proprio perché si stanno “modernizzando”anche esse. Tutti preferiscono andare dal prete che dice la predica più corta perché si ha sempre fretta, o ancora peggio, perché è “noioso” ascoltare una persona che dovrebbe essere il capo spirituale della comunità. Col progresso il mondo sta diventando sempre più frenetico e non si ha più tempo per il proprio spirito, perciò quelle persone che vogliono approfondire cercano tutto ciò in religioni “alternative”. Quella che dovrebbe essere una delle cose più importanti diventa oggetto di frivolezza e superficialità.
Ovviamente esistono anche ciarlatani che cercano di fregare le persone prendendole x i loro punti deboli come: il voler sapere cosa accadrà nel futuro, come andrà il lavoro, se troveranno presto l’amore etc. e purtroppo sono in molti a crederci.
La fissazione di guardare l’oroscopo tutte le mattine è un’altra di quelle fregature. E’ vero, le stelle e i pianeti hanno influenze su di noi, ma sicuramente non si può fare un calcolo giornaliero di come e cosa accadrà. Forse un calcolo annuale, ed è gia abbastanza difficile. Perciò è una mania al quanto insensata quella di credere nell’oroscopo e anche se meno frequentemente di chi magari chiede aiuto a maghi e indovini può causare delle vittime.

Esempio