testo Argomentativo sul giornale

Materie:Tema
Categoria:Italiano
Download:1117
Data:01.06.2005
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
testo-argomentativo-giornale_1.zip (Dimensione: 3.72 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_testo-argomentativo-sul-giornale.doc     22.5 Kb


Testo

ANDREA NALESSO 2^C 1/03/2005

Saggio breve : “A che cosa servono i giornali ?”
Ai giorni nostri ormai i metodi dell’informazione e della comunicazione si sono evoluti sotto tutti i punti di vista.
La tecnologia avanzata ha perfezionato i mezzi di comunicazione rendendoli sempre più veloci e completi: in tempo reale è possibile ricevere notizie da tutte le parti del mondo e in un certo senso si può anche interagire con le fonti.
I nuovi mezzi di comunicazione permettono inoltre di “scavalcare” le barriere dello spazio e del tempo, consentono alla persona di usufruire del servizio in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo.
Viene da pensare ovviamente che in questo scenario il giornale, il quotidiano vero e proprio, non abbia più un ruolo, i fogli di carta che ci hanno abituato ad avere le notizie in modo regolare sembra che siano vicine al decadimento. Già con l’avvento delle tv satellitari, dei reality schow televisivi sembrava la fine per la cultura della carta stampata, ma a mio parere me non è così.
Infatti il giornale serve non solo a rilassarsi e leggere delle notizie ma può essere inoltre (anzi lo è) un mezzo per esprimere le proprie idee infatti ci sono giornali di destra e giornali di sinistra.
Innanzitutto il sistema telematico è ancora privo di regole e di affidabilità per cui spesso rappresenta un rischio ( da dove proviene la fonte? Chi mi assicura che la notizia sia vera?), poi l’avere un numero “infinito” di informazione riduce la capacità di riflessione, il piacere della lettura personale, il gusto di una notizia inattesa che si può cogliere sfogliando un giornale.
Infine dobbiamo anche considerare che il linguaggio telematico richiede una minima competenza una conoscenza della lingua inglese che purtroppo no è da tutti.
Certo, considerando il passare del tempo e la continua espansione dell’informazione telematica e di internet il giornale resta comunque uno strumento fondamentale per la circolazione delle idee e un punto a suo favore è sicuramente che è accessibile a tutti.

Esempio