Tema: le bugie nella vita di relazione

Materie:Tema
Categoria:Italiano

Voto:

1 (2)
Download:1895
Data:17.04.2007
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
tema-bugie-vita-relazione_1.zip (Dimensione: 3.56 Kb)
trucheck.it_tema:-le-bugie-nella-vita-di-relazione.doc     21.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

MENTIRE O NON MENTIRE?

Molto probabilmente anche tu ti sei trovato, almeno una volta, a decidere se mentire o non mentire a una persona a cui volevi bene. Come ti sei comportato? Scrivi un testo argomentativi in cui sostieni la tua opinione sul problema presentato nel testo di Buscaglia, inserendo la storia della tua esperienza personale per convincere il lettore della tua tesi.

La sincerità è la base di un rapporto di coppia. Se già agli inizi di un rapporto si mente alla persone a cui si vuole bene vuol dire, a mio parere, che non rispetti la persona che ti sta accanto, che la stai tirando in giro e quindi un rapporto basato sulla menzogna non può funzionare. Ma bisogna vedere anche il carattere di una persona perché cambia da individuo a individuo: alcuni possono tollerare una bugia ma altre, come la storia raccontata da Leo Buscaglia, possono perdere la fiducia del proprio pater e per riconquistarla ci vorrà molto tempo e cambieranno anche il tipo di rapporti che c’erano fino a quel momento. Inoltre le bugie prima o poi vengono a galla ed è meglio dire la verità subito che non farla scoprire più tardi.
Qualche anno fa mi sono trovata nelle condizioni di decidere se mentire o dire la verità… Ero andata al mare con i miei genitori in un villaggio in provincia di Bari. Il mio ragazzo non poteva partire con me perché non poteva stare a casa dal lavoro appena iniziato. All’inizio della vacanza stavo sempre in camera o in piscina con mia sorella aspettando un suo messaggio o una sua telefonata. Ma pochi giorni dopo gli animatori, mandati in missione da mio padre, mi fecero partecipare a uno spettacolo comico che si sarebbe svolto alla sera per intrattenere la clientela del villaggio. Qui conosco Giulio, uno degli animatori, che, alla fine dello spettacolo, mi invita a fare una passeggiata sulla spiaggia. All’inizio aro contrario ma mio padre ha accettato al mio posto così sono andata con lui. Alla fine della serata mi riporta in camera e ci salutiamo con un bacio. Ho trascorso tutte le mie vacanze con lui inizialmente senza dire niente al mio ragazzo. Appena tornata dalle vacanze sono uscita con il mio ragazzo e dopo poche ore che ero con lui sono scoppiata in lacrime confessando tutto quello che avevo fatto. All’inizio non sapeva cosa dirmi così, dopo la notizia, se ne tornò a casa senza dire una parola. Pensavo di averlo perso per sempre e ripensavo volto a quello che avevo fatto a lui, come entrambi stavamo male. Alla fine lui è tornato da me dicendomi che mi amava e che non mi avrebbe mai lasciata!
In questo caso ho scelto di dire la verità ed è stata premiata! Se non gli avrei detto la verità mi sarebbe rimasto il rimorso e se l’avesse scoperto da un’altra persona magari non mi avrebbe mai perdonata e mi avrebbe lasciata.
Ci sono vari modi per dire la verità: bisogna essere capaci di dire la verità senza far soffrire il pater siccome ogni persona ha il proprio carattere e a seconda di questori devono trovare le giuste parole per esprimere la sincerità. Mentire è come scappare dalla verità.
Un detto dice: “Meglio la verità che uccide, che una bugia che illude”.

Esempio