Tema sul razzismo

Materie:Tema
Categoria:Italiano
Download:2660
Data:15.03.2006
Numero di pagine:1
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
tema-razzismo_1.zip (Dimensione: 3.15 Kb)
trucheck.it_tema-sul-razzismo.doc     22.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

SE TU INCONTRASSI UN COETANEO DI ETNIA E/O RELIGIONE DIVERSA.....

Se io incontrassi un coetaneo di etnia o religione diversa?Bhè,che differenza ci sarebbe da un normale compagno?Anzi,sarebbe un modo per ampliare le mie conoscenze.
Il razzismo è stato sempre diffuso tra gli uomini,dal medioevo a oggi;basta pensare a Hitler che intendeva il razzismo come teoria che assegna ad una razza la "missione" di dominare il mondo,e il solo fatto che questa idea si sia diffusa non più di 70 anni fa ci dovrebbe far vergognare di essere uomini.
Negli ultimi tempi le migrazioni hanno modificato la composizione demografica del mio Paese,e la nostra cultura deve affrontare questo cambiamento.
Ma forse siamo noi a non volerlo affrontare,per paura di dover riconoscere che le nostre idee non sono valide per tutti e che,forse,quelle diverse dalle nostre sono anche più esatte.
Quindi,piuttosto che imparare ad ascoltare persone diverse da noi,preferiamo considerare ogni cosa diversa "strana" o comunque "non esatta".
Tutto ciò è sicuramente sbagliato,perchè la conoscenza può aiutarci ad abbandonare l'odio per gli altri,mentre il tentativo di distruggere la diversità porta alla distruzione di una parte di noi ancora sconosciuta,perchè potremmo imparare a vedere le cose da un altro punto di vista,e che,senza l'incontro con l' "altro",mai potremmo conoscere;la nostra "non conoscenza" dovrebbe essere perciò usata come stimolo per imparare nuove cose e non come pretesto per il rifiuto.
Dovremmo quindi analizzare più a fondo il fenomeno del razzismo e capire i motivi che ne sono all'origine,a partire dall'atteggiamento di paura nei confronti dell'altro,dello sconosciuto,del diverso.

Sammarco Elisabetta II F

Esempio



  


  1. mery bianco

    una lettera ad un'amico lontano