Sibilla aleramo-una donna

Materie:Riassunto
Categoria:Italiano
Download:450
Data:24.01.2006
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
sibilla-aleramo-donna_1.zip (Dimensione: 2.83 Kb)
trucheck.it_sibilla-aleramo-una-donna.doc     22 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

RELAZIONE SUL ROMANZO DI SIBILLA ALERAMO “UNA DONNA”

CARATTERISTICHE DELLA PROTAGONISTA

Il romanzo “una donna”, scritto nel 1906, non è un’autobiografia, ma contiene tutti i personaggi fondamentali della vita di Sibilla Aleramo: il padre, la madre e, soprattutto, il marito e il figlio.
Le peculiarità del carattere della protagonista emergono limpidamente dal testo: Sibilla è privilegiata grazie alla famiglia in cui è nata (più colta e più ricca rispetto alle altre); passa un’infanzia e un’adolescenza serene e vivaci, ma poi diventa sfortunatamente preda della logica del matrimonio combinato, dopo che il suo compagno di lavoro l’aveva stuprata. L’unica ragione che la fa andare avanti è il figlio che nasce poco tempo dopo e che rappresenta la sua unica gioia. Dopo l’apice in cui arriva la sua disperazione, culminata con il tentato suicidio, trova un nuovo conforto nel rinato amore per la scrittura e la lettura. Sibilla è una donna forte, intelligente e piena di coraggio che nonostante non abbia avuto una vita facile (la delusione da parte del padre, lo stupro, il rapporto con la madre e la sua pazzia e il suo difficile e infelice matrimonio) si ribella a tutti i cliché dell’epoca in cui vive, che pretendevano una donna succube e sottomessa all’uomo. Il tentato suicidio della madre rivive anche nella sua storia: dopo il suo tentativo fallito muore la donna sottomessa e nasce una donna che vive una nuova vita, rivolta solamente a se stessa e alla sua coscienza. Per essere felice e serena deve però rinunciare all’unico grande e vero amore della sua vita: suo figlio; questo è l’unico modo con cui può conquistare la libertà dal marito violento e maschilista e dedicarsi al lavoro di scrittrice.
Sibilla è una donna che crede fermamente nella sua libertà, lotta sempre fino in fondo per quello in cui crede e ha avuto la forza e il coraggio di vivere una vita diversa da quella della madre; è una donna per molti versi “moderna”, decisa e con molto coraggio e carattere.

Esempio