Shogun di James Clavell

Materie:Scheda libro
Categoria:Italiano

Voto:

1.3 (4)
Download:606
Data:06.10.2006
Numero di pagine:2
Formato di file:.txt (File di testo)
Download   Anteprima
shogun-james-clavell_1.zip (Dimensione: 1.2 Kb)
trucheck.it_shogun-di-james-clavell.txt     2.19 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

RECENSIONE DI SHOGUN

Riassunto della trama

Questo romanzo и ambientato nel Giappone Feudale del XVII.
Il libro inizia con il nafraugio della nave del protagonista di cui non sappiamo il nome europeo ma solo quello che gli affibbieranno gli amici-nemici giapponesi cioи Anjin-San che vuol dire Signor Pilota visto che era un pilota di navi Inglese.
Il protagonista si ritrovera a salvare dalla prigionia Toranaga-now-Minowara futuro Shogun cioи il capo politico militare in Giappone, e per lui addestrerа dei samurai con degli archibugi per sorprendere il nemico.
In questo libro riusciamo a scoprire l'onore dei samurai, la cultura giapponese sul cibo e i modi di parlare visto che hanno molti modi di dire.
Il romanzo narra anche della guerra fatta da Toranaga-Sama a il suo rivale per il posto di Shogun del Giappone.

I personaggi

Anjin-san: Anjin-san и il protagonista, originario della Inghilterra e pilota delle navi da guerra della Marina Inglese, и un uomo alto biondo con gli occhi azzuri come un gatto gli dicono i giapponesi, abile di spada e molto furbo ma anche molto suscettibile.

Toranaga-now-Minowara: Il co-protagonista anche vero personaggi della storia reale. Aiuterа ,a modo suo, Anjin-san a imparare il giapponese ed a fargli vincere la guerra, и un uomo basso con gli occhi a mandorla molto saggio e sa tenere per sи i propri pensieri.

Michiko: Diventerа l'amante di Anjin-san e lo salverа dal rogo voluto dai Gesuiti.Era una donna bellissima e molto aggraziata e sopratutto parlava Inglese, Spagnolo, Latino e Francese.

Yabu: Il capo del feudo dove aveva fatto naufragio Anjin-san e tenterа di farlo assassinare dai dei Ninja.Era un uomo basso irascibile e violento.

Commento Personale

Questo libro mi и molto piaciuto sopratutto per il tratto storico contenuto e le informazioni ricevute su questa cultura cosм diversa dalla nostra ma secondo me molto affascinante anche se devo dire a malincuore fondata sulla violenza.
Devo dire che io sono un appasionato di cucina e recentemente ho scoperto la cucina giapponese, che per quanto noi occidentali la riteniamo sporca, cruda e priva di carne и completamente diversa и chic, con molti piatti a base di carne (introdotta dai gesuiti

Esempio



  


  1. oioioi

    poipipip uoiuou fgf kkjkj lklklk klklk jkjkjkjjljljljk jkjkjkjklljljè