Scheda libro "I dolori del giovane Werther" di J. W. Goethe

Materie:Scheda libro
Categoria:Italiano
Download:967
Data:18.04.2006
Numero di pagine:5
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
scheda-libro-dolori-giovane-werther-goethe_1.zip (Dimensione: 6.7 Kb)
trucheck.it_scheda-libro-i-dolori-del-giovane-werther-di-j-w-goethe.doc     29.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

Fasan Francesco 4 A T.T. 17 aprile 2006

Scheda libro di Italiano.

TITOLO: I Dolori del Giovane Werther

AUTORE: Johann Wolfgang Goethe: nacque a Francoforte sul meno il 28 aprile del 1749 da una famiglia agiata. Il padre e la madre furono i suoi primi precettori dai quali apprese più lingue. Sedicenne si recò a Lipisa per studiare legge, questi furono anni di intensa vita sociale e culturale. Goethe si interessò anche di filosofia, letteratura, medicina, chimica, scienze e disegno. Completò i suoi studi a Strasburgo dove venne in contatto con il movimento dello sturm und drang del quale divenne massimo esponente grazie anche al romanzo epistolare “I dolori del giovane Werther” nel 1775 si trasferì a Weimar dove prese l’incarico di ministro della cultura, si innamorò presto della figlia del principe, Lotte ma pochi giorni prima di sposarsi Goethe se ne va, lasciando solo un biglietto con il quale spiegava che doveva andare a cercare il sole. Viaggiò quindi per l’Italia e raccolse i suoi pensieri in un diario che poi pubblicherà con il titolo di “Viaggio in Italia” . tornato a Weimar non riconosce più la sua promessa sposa, e così anche lei decidendo quindi di non sposarsi più. Si sposò poi con Margherita, una fioraia, e poco prima della sua morte avvenuta nel 1832 concluse l’opera della sua vita “Faust”.

PUBBLICAZIONE : 1774

GENERE: Romanzo epistolare

TEMA : Il romanzo è ambientato nella Germania della seconda metà del ‘700. Werther, un giovane di buona famiglia, si era appena trasferito da un’ importante città tedesca (di cui Goethe non fa nome, giudicando il dato irrilevante), in un piccolo borgo di campagna, per sbrigare alcuni affari per la propria famiglia.
Werther è un giovane colto, infatti legge i grandi classici, non ha però, all’ inizio della narrazione un impiego vero e proprio e si dedica quindi all’ ozio.
Il giovane, per la sua cultura, la sua affabilità, il suo buon gusto è generalmente ben accettato da tutti, senza però riuscire, come egli stesso scrive nelle lettere all’amico Wihelm, a costituirsi una “compagnia” vera e propria.
Il punto di cruciale della narrazione,è la conoscenza di Lotte.
Una sera egli si deve recare ad un ballo presso una famiglia di nobili del posto: gli viene annunciato che farà conoscenza con una giovane e bella ragazza, tuttavia già promessa ad un altro uomo, Alberto.
La notizia non sembra scuoterlo più di tanto, tuttavia la presentazione della ragazza gli fa sciogliere il cuore: Lotte era orfana di madre, quindi si occupava lei, essendo la sorella maggiore, del suo nutrito gruppo di fratellini: la scena è molto toccante, Lotte deve dare il pane a tutti loro, e lo fa in maniera perfetta, da vera madre, riscuotendo i baci d’affetto e riconoscenza di tutti loro.
Questa scena colpisce assai Werther, che quasi rivede in lei la figura della donna tipica dell’ antichità.
Al ballo poi nasce un vero e proprio feeling tra i due: essi si cercano, Lotte e Werther rinunciano ai propri compagni e scelgono di ballare insieme: sono veramente abili e la ragazza sembra gradire molto la piacevole compagnia del giovane.
Da quella sera, come si capisce dalle lettere a Wihelm, Werther comincia a provare un sentimento nuovo per la ragazza, un sentimento mai provato, che però cozzerà inevitabilmente con le consuetudini sociali allora vigenti.
Il giovane finisce per farle visita quasi ogni giorno (e il fatto non sfugge ai compaesani, dato che, Alberto era lontano dal paese per affari) e nasce un amore vero e proprio, fatto di sguardi, intese, sospiri, e speranze da parte di Werther, che questo suo sentimento venga corrisposto.
Tuttavia, mentre Werther finisce col vedere in Lotte la sua donna ideale, Lotte non vede altro che un ottimo amico in lui.
Inoltre Werther ha anche modo di conoscere Alberto: egli è un diplomatico, e un uomo colto, raffinato, intelligente: i due hanno non pochi punti in comune sotto questi punti di vista; tuttavia il promesso sposo ha una personalità più razionale e nei discorsi tra i due questo scontro di personalità emerge poco a poco.
Verso la fine del primo libro Werther stesso descrive il suo amore per Lotte come una malattia incurabile, una passione irrefrenabile che va contro ogni regole stabilita da secoli di consuetudini sociali. Per tentare una guarigione interiore il giovane decide allora di allontanarsi; volendo accontentare la madre, che voleva per lui una carriera diplomatica, decide di prendere servizio presso un ambasciatore.
Tuttavia è un tentativo inutile: l’ inverno lungo e gelido, le angherie dell’ ambasciatore e la lontananza da Lotte lo fanno spegnere poco a poco, fino a che, all’inizio del secondo libro, non decide di ritornare, scusandosi con la madre per avere abbandonato la carriera, spinto dall’ irrefrenabile amore per Lotte.
Ma in quei mesi le cose sono cambiate: i due si sono sposati e vivono già felicemente: il ritorno di Werther non può che turbare quell’ unione.
Lotte lo gradisce ancora, e molto, ma soltanto come amico; anche Alberto lo tollererebbe molto volentieri, ma la sua costante presenza, il suo comportamento strano, le sue scene isteriche, i primi segni di squilibrio, turbano molto Lotte e finiscono per minacciare il matrimonio.
La gente se ne accorge, i due quasi neanche si parlano più: Alberto allora, sapendo che ciò non sarà facile per Lotte, le intima di dire a Werther di farle visita meno spesso, di lasciarla un po’ in pace.
La mentalità ribelle di Werther non può che opporsi a questo ordine: le fa visita comunque, quando gli pare: addirittura una sera, durante la lettura di una sua traduzione in tedesco dei canti di Ossian, i due si commuovono e Werther non resiste più all’impulso di baciarla follemente.
E’ la fine: la ragazza fugge in un’ altra stanza, terrorizzata e non lo vuole più vedere; il giovane capisce che ormai non c’è più nulla da fare e che il suo amore è destinato alla fine.
L’ anima ribelle ma eroica di Werther percepisce che l’ amore per Lotte è il solo filo per la sopravvivenza; mancando questo è inutile andare avanti, cosicché a poco a poco liquida tutti i suoi affari, regola i conti in sospeso, avvisa Wihelm della sua volontà di suicidarsi, rifiuta il suo aiuto, e una notte, dopo essersi fatto prestare due pistole da Alberto dicendogli che doveva affrontare un lungo viaggio, decide di togliersi la vita; morirà qualche ora dopo, a seguito di una straziante agonia.

MOTIVO DOMINANTE: Il motivo dominante dell’ Opera è l’amore che per Werther,come per l’Autore era di
grande importanza. Werther rappresenta la calda passione, come sosteneva lo sturm und drang, l’irrazionalità del pensiero umano contro la razionalità che veniva sostenuta dall’illuminismo.

PERSONAGGI: Werther: è il personaggio principale del romanzo, la cui struttura portante è costituita dai resoconti delle sue lettere all’ amico Wlhelm.
Werther ha circa 30 anni, è affabile, colto, ha grandi capacità.
Il suo genio ricalca quello di Goethe, infatti ama esprimersi in vari campi: oltre che scrivere, traduce, dipinge e disegna, e legge testi antichi e contemporanei; stessa cosa aveva fatto Goethe, che amava esprimere in vari campi il suo genio, universalmente noto come uno dei più fervidi della storia.

Lotte: E’ la maggiore di una numerosa serie di fratelli e sorelle, che accudisce in prima persona data la recente perdita della madre; proprio una scena toccante in cui lei accudisce i suoi numerosi fratelli fa innamorare Werther e segnerà una svolta nella vita del giovane.
E’ però promessa ad Alberto, un giovane esteriormente simile a Werther, ma molto diverso da lui.

Alberto: è il promesso sposo di Lotte, ha circa l’ età di Werther, ma è meno estroso, meno “incisivo” dell’ amico.
Al contrario di Werther, lui ha da subito un’ occupazione fissa, lavora come diplomatico.
Il suo rapporto con Werther, all’ inizio, è molto calmo e sereno, da veri amici; tuttavia, quando Werther comincia a dare i primi segni di crisi d’ amore, Alberto, molto più razionale ed inquadrato, opta subito per allontanarlo, in quanto la sua presenza rischia solo di destabilizzare l’animo fragile di Lotte.

DIALOGO: vivace

SCOPO: riflessione

Esempio



  


  1. oscar

    scheda libro i dolori del giovane werther