Sabato sera

Materie:Tema
Categoria:Italiano

Voto:

1.5 (2)
Download:938
Data:26.06.2007
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
sabato-sera_1.zip (Dimensione: 4.19 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_sabato-sera.doc     24 Kb


Testo

Dentella Natascia 2°A
Problema: Il sabato sera e la domenica sono solo momenti di divertimento o possono essere importanti anche per altri motivi?
Antitesi: Sono solo momenti di divertimento
1°Argomentazione: Dopo la settimana caratterizzata da scuola e compiti, molti ragazzi vedono nel sabato sera e nella domenica un momento di sfogo e divertimento.
È proprio per questo che durante questi momenti molte volte essi compiono delle trasgressioni che possono essere definite come mezzo di sfogo dopo una settimana impegnativa.
Tesi: Secondo me il sabato sera oltre che essere un momento di divertimento è anche uno spazio che si può utilizzare per altre cose non meno importanti.
1°Argomentazione Tesi: Durante questi momenti liberi, oltre che divertirsi si possono fare anche nuove esperienze senza però trasgredire, nuove esperienze possono essere infatti un programma diverso dal solito, come una serata in discoteca o a cena da amici e non per forza una serata caratterizzata da sostanze varie, a volte addirittura illegali.
2° Argomentazione: Anche se molti ragazzi del mio ambiente pensano che il sabato sera e la domenica siano dei momenti da dedicare soprattutto allo “sballo”, altri lo passano in compagni di amici senza il bisogno di trasgredire.
3° Argomentazione: Secondo me infatti per divertirsi non c’è bisogno di mettere a rischio la propria vita o quella degli altri utilizzando sostanze o guidare euforicamente per porsi al centro dell’attenzione.
Il sabato sera è trascorso dalla maggior parte dei ragazzi pensando al divertimento, a togliere tutti quei pensieri e quello stress accumulato durante la settimana a scuola con verifiche.. interrogazioni compiti o per altri per distrarsi dal pensiero del lavoro.. ma a volte queste esigenze si trasformano in vere e proprie disgrazie causando morti o rovinando persone.
Io vedo molte compagnie di ragazzi che iniziano il sabato sera pensando di andare in discoteca per ballare, conoscere nuova gente.. aprono la serata bevendo qualcosa in qualche bar magari esagerando per poi dirigersi nelle varie discoteche dove c’è sempre qualcuno pronto a offrire sostanze.
Essi per vivere esperienze in modo spensierato e “divertente” si fanno attirare da questi pericolosi stimoli che possono causare danni alla persona come il bere, cannabis, pasticche, che causano mancanza di riflessi, ti danno capogiri o ancor peggio droghe pesanti che ti fanno diventare più energici ma ti fanno perdere il senso del pericolo e ti fanno aumentare l’euforia. Tutto questo insieme di cose può causare collassi o ancor peggio morti, esagerando troppo con le dosi e, quando i giovani escono da questi locali, la stanchezza unita agli effetti di queste sostanze possono provocare incidenti alla guida.
Io penso che sia giusto divertirsi ma senza esagerare.
Ci si può divertire anche con una semplice uscita con gli amici al cinema o al centro commerciale.
I miei sabati sera di solito li passo a casa a guardare dei film oppure in qualche bar, dove si possono fare nuove conoscenze. Il sabato sera, come la domenica secondo me, potrebbero essere utilizzati come momenti nei quali si possono fare nuove conoscenze e nuove esperienze, quindi non solo come momenti di solo divertimento ma anche come momenti in cui si può facilmente comunicare senza mettere a rischio la propria vita e quella degli altri.

Esempio