Ricerca su Omero

Materie:Appunti
Categoria:Italiano

Voto:

1 (2)
Download:807
Data:05.04.2005
Numero di pagine:1
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
ricerca-omero_1.zip (Dimensione: 3.29 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_ricerca-su-omero.doc     21 Kb



Testo

30/9/2001

Ricerca su Omero
Omero fu un poeta greco la cui figura è avvolta nella leggenda. Probabilmente visse nel IX-VIII secolo a.C.. Forse nacque a Smirne anche se altre cinque città si contendono l’onore della sua nascita: Chio, Colofone, Atene, Rodi e Argo.
La tradizione lo rappresenta come un cantore epico cieco.
E’ considerato l’autore dell’ Iliade, poema epico in 24 rapsodie, cioè canti, e 15693 esametri. Questo poema racconta la guerra di Troia intrapresa dagli Achei per vendicare l’offesa arrecata da Paride, figlio di Priamo, re dei Troiani, a Menelao, fratello di Agamennone re di Sparta. L’azione si svolge nel decimo anno dell’assedio che corrisponde a un periodo di 51 giorni.
L’altro grande poema di cui Omero è considerato autore è l’Odissea, anch’esso composto di 24 canti e 12007 versi . E’ il racconto del ritorno di Odisseo, dopo la conquista di Troia da parte dei Greci, alla sua piccola isola Itaca, il superamento di tutte le insidie di questo viaggio favoloso attraverso l’intelligenza che trionfa là dove la forza non potrebbe fare nulla come di fronte al canto ipnotico delle Sirene.
La lingua di questi poemi è molto stratificata, caratterizzata dalla presenza di elementi del dialetto eolico, dalla prevalenza di quello ionico e dalla ricorrenza di forme e interi versi già pronti, veri e propri “ fossili linguistici”, che producono una specie di incantamento della memoria. Forse per questo motivo i poemi di Omero sono arrivati fino a noi.

Esempio



  


  1. ASIA

    RICERCA SULLA VITA DI OMERO


Come usare