Personaggi dell'Orlando Furioso

Materie:Scheda libro
Categoria:Italiano

Voto:

2 (2)
Download:1315
Data:28.03.2008
Numero di pagine:3
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
personaggi-orlando-furioso_1.zip (Dimensione: 5.14 Kb)
trucheck.it_personaggi-dell-orlando-furioso.doc     29.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

IL DUELLO PER LA SPADA DURINDANA

Personaggi principali:
Mandricardo
Mandricardo di Tartaria cerca a tutti costi due persone per tutta la Francia: una è il cavaliere nero, per vendicare Alzirdo e Manilardo; l’altra è Orlando, per vendicare suo padre Agricane e per impossessarsi della mitica spada Durindana, in modo da poter completare la sua collezione delle armi appartenute a Ettore di Troia. Quando poi apprende che le persone che sta cercando sono in realtà una sola, e cioè Orlando che si trova proprio davanti a lui, nulla può più trattenerlo dal duello. Purtroppo non riuscirà a ottenere ciò che vuole in questo scontro, ma si impossesserà di Durindana comunque quando Orlando la perderà insieme a tutte le sue armi in seguito alla sua pazzia.
Orlando
In questo canto Orlando non è ancora impazzito per amore, tutt’altro: questo forse è uno dei pochi episodi dove il valore cavalleresco perfetto e la sua figura di cavaliere leggendario sembrano rivivere come ai tempi delle Chancons de geste. Orlando infatti prima salva la vita di Isabella e la protegge, poi libera anche l’amato di quest’ultima, Zerbino, facendo in questo modo mostra del suo grande animo e della sua generosità; infine combatte per il possesso di Durindana contro Mandricardo, ma proprio perché la spada è l’oggetto della contesa, Orlando l’appende ad un albero, facendo così mostra della sua infinita cortesia.

Idee centrali:
In questo canto le idee centrali sono quelle della VENDETTA, del SENSO DELL’ONORE e delle LEALTA’ NEL DUELLO. Le prime due infatti sono il motivo principale che spingono Mandricardo a cercare Orlando per sfidarlo a duello, il quale accetta la sfida sempre spinto dal senso dell’onore. Invece la lealtà nel duello è testimoniata dal gesto di Orlando che appende la spada ad un albero per evitare che l’oggetto della contesa venga usato nella contesa stessa.
IL DUELLO DI RINALDO E RUGGIERO
Personaggi principali:
Rinaldo
Famoso quanto il cugino Orlando e fratello della ben nota Bradamante. In questo canto deve assumere su di sé una grande responsabilità. Gli eserciti di Agramante e Carlo Magno sono schierati sul campo di Arles, ma alla fine si decide di definire la guerra con il confronto di due campioni, in modo che il re del campione sconfitto resti tributario dell’altro, e Rinaldo è il campione prescelto a rendere onore alla Francia. Purtroppo egli è all’oscuro della passione tra il suo rivale e la sorella e nel combattimento cerca di dimostrare tutto il suo valore di cavaliere.
Ruggiero
Grande combattente saraceno, innamorato di Bradamante e da lei ricambiato, in questo canto deve affrontare una prova durissima: infatti, per essere degno dell’onore che il suo re li fa eleggendolo a campione, deve cercare di uccidere il fratello della donna che ama. Ruggiero non può né augurarsi di vincere né rassegnarsi alla viltà ed è costretto a partecipare ad un duello che comunque vada finirà con un lutto crudele per Bradamante e renderà impossibili le nozze tra i due. Ruggiero è molto teso per questo fatto e, infatti, all’inizio del combattimento non sa come comportarsi, ma si limita a schivare i colpi dell’avversario o a colpirlo in zone non vitali. Per sua fortuna tutto finirà nel migliore dei modi, grazie anche al’intervento provvisorio dell’amica di Bradamante, la Maga Melissa.

Idee centrali:
Anche in questo canto due delle idee centrali sono quelle della LEALTA’ NEL DUELLO e del SENSO DELL’ONORE, ma vi è inoltre anche quella dell’AMORE. Le prime due le possiamo riscontrare nel combattimento stesso tra Rinaldo e Ruggiero, che combattono l’uno contro l’altro esclusivamente per onore: infatti quando l’accordo che li costringeva l’uno contro l’altro viene rotto, i due si alleano e si difendono l’un l’altro, facendo mostra di grande lealtà. L’amore invece è testimoniato dalla struggente situazione in cui i due innamorati, Ruggiero e Bradamante, si trovano a dover affrontare.
Katarzyna Evelina Pstrag IV A

Esempio