OTELLO di shakespeare

Materie:Riassunto
Categoria:Italiano

Voto:

2 (2)
Download:480
Data:13.01.2006
Numero di pagine:3
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
otello-shakespeare_1.zip (Dimensione: 5.12 Kb)
trucheck.it_otello-di-shakespeare.doc     28 Kb
readme.txt     59 Bytes



Testo

Vita autore:
Poeta e autore drammatico inglese,Shakespeare nacque a Stratford on Avon nel 1564 e morì nel 1616. Di famiglia benestante,William era il terzo di 8 figli.
Nulla si sa degli studi,tranne che frequentò la scuola media,dove in seguito insegnò latino. Nel 1582 sposò Anna Hathaway da cui ebbe una figlia e due gemelli.
A 28 anni egli divenne abbastanza affermato,sia come attore,sia come autore. Inzialmente faceva parte dela compagnia di Lord Pembroke,mentre dal 1595 entrò in quella dei Lord Chamberlain'Men.
La scarsità dei dati e delle notizie su Shakespeare ha fatto sorgere una questione riguardo la sua identità,o meglio,dell'autore delle sue opere.
Essa sorse in età Romantica,quando un rinnovato entusiasmo per le opere del poeta,portò qualcuno a chiedersi se davvero fosse possibile che quell'uomo,
che non aveva fatto alcun genere di studi superiori,potesse essere l'autore di opere tanto geniali e profonde.
Trama: Desdemona,figlia del senatore veneziano Brabanzio,fugge di casa per sposare segretamente Otello,valoroso generale moro.
Jago,alfiere di Otello è segretamente innamorato di Desdemona e comunica la notizia del matrimonio a Brabanzio,che a sua volta denuncia il Moro al Consiglio della Repubblica.
Tuttavia la parole dei due amanti riescono a persuadere i governanti ad autorizzare l'unione.
Inoltre Otello viene nominato comandante delle forze veneziane in Cipro,nonchè governatore dell'isola stessa,assediata dai turchi.
Otello promuove Cassio suo luogotenente,ma Jago è invidioso e concepisce un piano diabolico.
Dapprima mette Cassio in cattiva luce,facendolo trovare ubriaco in mezzo a una festa,poi fa balenare nel Moro il dubbio di una relazione tra Cassio e
Desdemona.Così Otello viene preso dalle gelosia. Insieme ad altre prove architettate con cura,Jago dimostra il falso tradimento di Desdemona, e Otello,impazzito,strangola la moglie.
La morte giunge anche per Cassio e Roderigo,sempre a causa di Jago.Emilia,la moglie di quest'ultimo,intuite le colpe del suo sposo,le rivela al Moro e anch'essa viene assassinata.
A questo punto Otello,davanti al rimorso,si toglie la vita sul corpo di Desdemona,mentre Jago resterà l'unico vivo a pagare per i delitti da lui causati.
Argomento: Storico drammatico.
Temi:Gelosia,odio,invidia,tradimento,amore,pazzia.
Personaggi:I personaggi sono complessi,reagiscono in modo imprevedibile alle vicende rappresentate e ne subiscono l'influenza,modificando non solo le proprie idee,
ma anche il proprio modo di essere.
Otello:Valoroso generale moro,innamorato follemente della bella Desdemona.Purtroppo la sua fiducia nel suo alfiere lo porta alla gelosia e successivamente alla pazzia,temendo il tradimento della moglie.
Tutti questi sentimenti sfociano nell'omicidio della sua sposa e,in segiuto,scoperta la verità,nel suicidio.
Desdemona:Giovane e bella donna veneziana,attratta dalle avventure e dal fascino del misterioso Otello,scappa di casa per sposarlo.
Di animo fondamentalmente puro,viene ingiustamente accusata di tradimento dal marito e in seguito viene uccisa dallo stesso.
Non si oppone al volere del Moro e per amor suo accetta la sua sorte,seppure con grande disperazione.
Jago: E' l'alfiere di Otello,segretamente innamorato di Desdemona e invidioso di Cassio.Per ottenere vendetta escogita un piano diabolico che porta alla morte numerose persone,
mentre lui resta l'unico vivo a pagarne le conseguenze.
Cassio:E' il luogo tenente di Otello.Leale e sincero,cerca di ottenere l'affetto e la fiducia di quest'ultimo e di sua moglie.
Anch'egli viene ingiustamente accusato di tradimento e insieme perde l'onore e la vita,a causa delle perfide parole di un uomo.

Esempio



  



Come usare