Neoclassicismo e romanticismo

Materie:Appunti
Categoria:Italiano
Download:900
Data:11.02.2007
Numero di pagine:3
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
neoclassicismo-romanticismo_1.zip (Dimensione: 8.68 Kb)
trucheck.it_neoclassicismo-e-romanticismo.doc     41.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

NEOCLASSICISMO
• Ultimi decenni del 700: scoperte archeologiche a Pompei e Ercolano (Winckelmann)
• Si vuole riportare il gusto del bello: arte greca → Teoria dell’imitazione del bello ideale
→equilibrio e armonia, dominio delle passioni
• ⇒ fine delle letteratura: il bello ideale, senza grezzo, scomposto
PREROMANTICISMO
• “Modo di sentire” senza precise regole → sensiblerie
• Valorizzazione della passione rispetto alla ragione (Illuminismo)
• Predilezione del sublime rispetto al bello
• Allontanamento dai classici, tranne Omero (per gli eroi)
• Riscoperta di Dante e Shakespeare (non si rispettano le unità aristoteliche)
• Nuovo senso della storia, perché nel passato si cerca il significato del presente, la storia è fatta da tutti gli uomini, non solo dai grandi → valorizzazione dell’individuo come protagonista della società → spesso si trova in conflitto perché lui è anticonformista.
• Valorizzazione della natura → è amica dell’uomo e suscita sentimenti → non più solo reazioni chimiche (Illuminismo)
• Nasce poesia cimiteriale → domande sull’aldilà:
- Thomas Gray (Londra 1716 – 1771): di famiglia borghese, studia poeti classici latini e italiani, celtici e scandinavi;
Elegia scritta in un cimitero di campagna: mescola Neoclassicismo e Preromanticismo e poeti Medievali (Dante e Petrarca); meditazione sulla morte, attenzione sull’oscuro eroismo degli umili; la natura esprime i sentimenti, non sono solo un fatto chimico; elementi lugubri, vita contrapposta alla morte
• Riscoperta del Medioevo, non più buio e barbarico, ma epoca in cui nasce la società Europea:
- James Macpherson (1736 – 1796), scozzese, Ciclo di Ossian: raccoglie antichi canti gaelici e fa finta che siano autentici, attribuendoli ad un cantore del III sec. d. C.; grande successo, tradotti in Italia da Cesarotti → cosmopolitismo; sono poemetti in prosa lirica con storie intricate. Daura e Arindal: Daura è promessa a Armiro, ma il nemico Erath, travestito, fa credere a Daura di doverla portare da lui ma lei, scoperto l’inganno, urla aiuto. Arindallo, il fratello, corre in suo aiuto, ma viene ucciso da Armiro che voleva colpire Erath. Per salvare lei, anche Armiro muore annegando e lei muore poi di dolore.
• Gusto del sentimentale:
- J. J. Rousseau: La nuova Eloisa: si ispira ad una storia vera in cui Abelardo si innamora di Eloisa, hanno un figlio ma i genitori di lei sono contrari, quindi evirano lui e lei va in convento; quello di Rousseau è un romanzo epistolare. Ora Julie si innamora del precettore Saint-Preux, il padre di lei si oppone e perciò si separano. Lei si sposa con il signore di Wolmar che chiama Saint-Preux come precettore dei figli. Lei muore per salvare suo figlio e in una lettera scrive a Saint-Preux di non aver mai smesso di amarlo.
- W. Goethe: borghese, studi esoterici, alchemici e cabalistici, si interessa al panteismo. I dolori del giovane Werther: romanzo epistolare, lui manda le lettere ad un amico, narrando il suo amore per Lotte, promessa a Albert. Lui prova ad allontanarsi ma poi torna e, leggendo con lei Ossian, capisce che lei ama ormai Albert, allora si uccide.
• Sturm und Drang: movimento nato in Germania, “tempesta e passione” → valorizza la parte irrazionale dell’uomo, il poeta libera le emozioni, sia belle che brutte, eroi si devono ribellare alla società:
- F. Schiller: studia giurisprudenza e medicina, scrive un dramma: I Masnadieri: tragedia in 5 atti in prosa, sprezzo per le unità classiche: Karl Moor è uno studente aristocratico che conduce una vita dissipata, chiede perdono ma il fratello Franz scrive al posto del padre che non lo perdonerà, allora lui diventa un brigante per riparare ai soprusi (→ insofferenza per tirannide e mediocrità borghese), ma poi si sente un folle e torna dal padre. Franz sta cercando di vincere la fedeltà di Amalia, promessa a Karl e tiene il padre nascosto in un bosco. Franz ha paura della punizione allora si uccide e anche il padre muore di dolore, quindi Karl uccide Amalia perché non si sente più degno di lei e poi si pente e si consegna alla giustizia → concessione alla censura e al gusto moralistico del pubblico!).

Esempio



  


  1. Rita

    Riassunto sul Romanticismo