Marino, Adone

Materie:Appunti
Categoria:Italiano

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Testo

Marino

Ragioni del successo:
✔ ottime capacità di auto promozione, uso accorto delle relazioni strette con i maggiori esponenti della letteratura e con i potenti protettori, accortezza nel mantenere su di se l'attenzione dell'inero mondo letterario
✔ raro tempismo, capì le esigenze della società e del popolo, grande abilità nel capire e fare proprie le spinte innovative del periodo
✔ condanna ecclesiastica, la chiesa si oppose alla prima pubblicazione dell'Adone
l'Adone
✔ pubblicato nel 1623
✔ favola mitologica degli amori tra Venere e Adone
✔ 40000 versi, 20 canti
➢ I-IV: presentazione iniziale, cupido vuole vendicarsi della madre (Venere) che lo aveva fatto innamorare e la fa innamorare a sua volta di un giovane bellissimo, Adone. Il giovane entra nel regno dell'amore con degli aiuti.
➢ V-XI: descrizione dell'iniziazione di Adone all'amore, avviene in un giardino (dove la dea ha il proprio regno). Adone scopre i 5 sensi affrontando delle prove che rappresentano le esperienze sensibili. Primi elementi della scienza moderna. Nella scena sono presenti anche altre divinità.
➢ XII-XVI: adone è ben accolto dalle divinità eccetto da Marte che è gelosa del giovane e cercherà di ostacolarlo riuscendo ad ucciderlo alla fine. Adone vince il titolo di sovrano dell'isola attraverso una partita a scacchi (ingegno) ma rifiuta. Egli non vuole il potere, rifiuta la politica di guerra per l'amore privato.
➢ XVI-XX: Venere è allontanata dall'isola e Marte uccide Adone. Fa in modo che un cinghiale si innamori di lui e muore in una battuta di caccia. Si chiude con il ritorno di Venere, le celebrazioni dei funerali.
Caratteristiche principali
✔ il privato e l'amore prevalgono sul pubblico e la guerra; il protagonista rifiuterà molte occasioni pubbliche per la sua vita privata e per l'amore. Contro la guerra.
✔ Sintesi di mito ed edonismo che i contrappone e sostituisce la sintesi di storia e relgione; sii rifà a poemi epici classici. Storia e religione passano in secondo piano. Tutta l'opera è una metafora della vita dell'epoca. Edonistico perché si basa sulla ricerca del piacere
✔ prospettiva digressiva, policentrica e multiforme; tratta molti temi diversi. Approfondimenti tramite digressioni legate alla curiosità del piacere scientifico. La storia presenta vari nuclei (simile all'Orlando furioso). La struttura è in evoluzione
✔ modelli di riferimento
1. ariosto (orlando furioso)
2. poliziano (la stanza della giostra)
3. ovidio (metamorfosi)
✔ linguaggio; non si rifà ai criteri utilizzati dall'accademia della crusca ma si volge alla lingua comune dell'epoca arricchendola di neologismi (soprattutto per la scienza), latinismi e dialettalismi
Tematiche nuove. Personificazioni allegoriche:
✔ isola di cipro: regno che si contrappone al mondo moderno, simbolo dell'amore terreno e della pace che sembrano possibili solo in questo luogo opposto al resto del mondo e nel quale non c'è la guerra e non si usano le armi (diverso dalla Gerusalemme liberata)
✔ contrapposizione tra religione-amore terreno; guerra-amore/intelletto
✔ impara attraverso le esperienze (scientifiche)
✔ il sapere non è per tutti ma solo per coloro che sanno elevarsi spiritualmente (Dante)
✔ nuovi metodi di misura del tempo, della stampa. Cannocchiale
✔ adone è un antieroe ossia un eroe diverso perché si contrappone a tutte le regole comuni di una vicenda cavalleresca
Brani:
Giardino del tatto
trama: istruzione del giovane e iniziazione all'amore. Scopre i 5 sensi attraverso un viaggio.
Temi principali:
➢ teoria della conoscenza: esperienze scientifiche alla base del sapere

Esempio



  


  1. melissa

    il giardino del tatto riassunto