La musica nostra, la musica di oggi

Materie:Tema
Categoria:Italiano
Download:917
Data:15.05.2007
Numero di pagine:3
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
musica-nostra-musica-oggi_1.zip (Dimensione: 4.89 Kb)
trucheck.it_la-musica-nostra,-la-musica-di-oggi.doc     30 Kb
readme.txt     59 Bytes



Testo

Saggio breve sulla musica

“La musica nostra, la musica di oggi”

Negli ultimi anni, la produzione artistica nel mondo della musica,ha subito una flessione dal punto di vista qualitativo, causato dai troppi interessi economici che hanno spinto i maggiori proprietari delle case discografiche a porre come unico fine l’ aumento del guadagno, portando inoltre il costo dei cd alle stelle.
Osservando la situazione attuale si nota, quali siano le difficoltà riscontrate dai gruppi emergenti , e con quale semplicità invece artisti di dubbio spessore primeggino nelle classifiche dei dischi più venduti.
Purtroppo in alcuni festival a volte riescono a vincere cantanti che pur essendo di ottimo spessore artistico scrivono testi molto banali e compongono musica a volte molto scontata. Ma è pur vero che molte volte gli artisti che stanno nel campo musicale ad alti livelli da molto tempo “rubano” la possibilità a cantanti giovani di esordire davanti al grande pubblico.
Parlando dei generi musicali che si sono diffusi negli ultimi anni si può notare che è in grande crescita l’ ascolto della musica hip hop, che sormonta le classifiche delle hits, portata avanti da artisti che uniscono il ballo con il canto, alimentato molte volte dalla voce “nera” di cantanti. In ampia diffusione è anche la musica rap, a volte ricca di testi pieni di volgarità ma che nello stesso tempo descrivono la rabbia e la volontà di non essere indifferenti davanti ad una società con molti problemi. Questo genere oltre che ad essere portato avanti da icone americane come per esempio 50 cent e Eminem, è anche trascinato da gruppi italiani come i Colle del fumento, Cor veleno e Truce clan, che negli ultimi anni stanno salendo nelle classifiche dei cd venduti.
Non è da trascurare neanche la musica italiana che grazie a grandi esponenti come Vasco Rossi, Ligabue, Tiziano ferro e Eros Ramazzotti riesce ad avere grande successo anche all’ estero. Con questi artisti quindi si inizia a parlare di musica pop ( ovvero musiva popular ), ovviamente la musica più ascoltata da tutti, da giovani ad adulti, e che viene trasmessa in ogni stazione della radio o in qualsiasi rete televisiva musicale. Di certo gli esponenti di questo genere sono coloro che riescono a vendere milioni di dischi all’ anno. Quindi non possono mancare nomi come Roby Williams o Britney Spears, Avril Lavigne e Nelly Furtado.
Tra i ragazzi e non solo, è anche diffusa la musica rock, ovviamente non all’ altezza della vendita di dischi della musica pop, ma non ha niente da invidiare a nessuno. Essendo comunque un genere meno diffuso se ne sente parlare sempre poco ma in questi ultimi anni ci sono stati gruppi che sono riusciti a far parlare di loro, ad esempio i Linea 77 oppure i Verdena che con il loro ultimo album uscito da solo una settimana sono stati presenti in varie trasmissioni nelle reti musicali. Nelle classifiche dei dischi più venduti ovviamente non mancano gli U2, che dopo decenni di grande carriera riescono ancora oggi a vendere milioni di dischi. Tra la musica meno ascoltata ma comunque abbastanza diffusa tra i ragazzi è l’ Heavy Metal. Con questa musica parte dei ragazzi riescono a sfogarsi grazie ai suoi ritmi pesanti e a volte grazie a urla “liberatorie” dei cantanti, oppure a testi che parlano di ingiustizie e di problemi della società. Nel campo della musica rock però oltre che a gruppi contemporanei si continuano ad ascoltare gruppi passati che magari hanno fatto un grande successo venti anni fa. Per esempio si continuano a vendere dischi di Iron Maiden o Guns n’ Roses, dei metallica o di Bruce Pristing e Pink Floyd . Questo dovrebbe far riflettere perché potrebbe far capire che magari la musica di altri tempi è stata gloriosa e non morirà mai, ma non si può dire sicuramente lo stesso della musica attuale.

Esempio



  



Come usare